Airports are of particular significance for contemporary cities. They are not just places where airplanes take off and land, but also hubs where locality combines with globalism. They provide global connections, transfer of people and goods, offering access to the global economy and enabling cities and regions to compete on a supra-local scale. At the same time, they are connected with the surroundings, usually offer good traffic connections and they are frequently a workplace important in the region. New developments are erected near the airports, connected with them directly and indirectly, leading to creating new urban structure types. The transport hubs have always played an important role in city creation and development. Sea harbors, railway stations or major road crossroads were the locations of intense contacts, where settlement structures developed. They became centers of economic growth and, as privileged locations, attracted investments and received intensive spatial development. A similar phenomenon may be observed for airports since a passenger terminal receives many extra functions as the numbers of passengers and amount of cargo transported increase. This research aims to study the airport's evolution and its significate developments from the 20th century to these days. The work is constantly followed to levels of scale, the urban scale and the passenger’s terminal scale, the more human scale. The work is divided into two parts, starting with reviewing the changes occur in the aviation world and how we perceived them together with a study of how the first airports influenced their city’s surrounding. With an analysis of some of the early most dominant airports, it is possible to understand how this new building type influenced air traveling as we know it today. The second part of the work, focus on four different international European airports case study with the objective of studying the role of the modern airport and the traveling experience. Each case study starts with an urban analysis discussion on the airport function as a business hub, as a landscape to the city, the existence of its own landscape and the composition of the airport complex and layout. By asking myself how these airports complexes have developed and why they have developed into their own specific shape it is possible to assume and predict how and if they will be expanded. Later on, for each airport, a specific terminal was chosen. Inside each terminal, I put the focus on the traveler personal experience, from the moment he enters the passenger hall until he reaches the departure gate. Here, the question being asked is how parameters like vision, natural, natural light, speed, time and architecture influence on how we perceive the traveling experience. Understanding that the traveling experience starts from the moment we leave our apartment until we enter the plane.

Gli aeroporti sono particolmente importanti per le città contemporanee. Non sono solo luoghi in cui decollano e atterrano gli aeroplani, ma anche hub in cui la località si combina con il globalismo. Forniscono connessioni globali, trasferimento di persone e merci, offrendo accesso all'economia globale e consentendo a città e regioni di competere su scala sovranazionale. Allo stesso tempo, sono collegati con l'ambiente circostante, di solito offrono buoni collegamenti stradali e sono spesso un posto di lavoro importante nella regione. Nuovi sviluppi sono stati realizzati vicino agli aeroporti, collegati direttamente e indirettamente con loro, portando alla creazione di nuovi tipi di strutture urbane. Gli snodi dei trasporti hanno sempre svolto un ruolo importante nella creazione e nello sviluppo della città. I porti marittimi, le stazioni ferroviarie o gli incroci stradali più importanti erano le sedi di intensi contatti, dove si sviluppavano strutture di insediamento. Divennero centri di crescita economica e, come luoghi privilegiati, attrassero investimenti e ricevettero un intenso sviluppo territoriale. Un fenomeno simile può essere osservato per gli aeroporti poiché un terminal passeggeri riceve molte funzioni extra in quanto il numero di passeggeri e la quantità di merci trasportate aumentano. Questa ricerca si propone di studiare l'evoluzione degli aeroporti e i suoi significativi sviluppi dal 20 ° secolo fino ad oggi. Il lavoro segue costantemente i livelli di scala, la scala urbana e la scala terminale del passeggero, più scala umana. Il lavoro è diviso in due parti, iniziando con la revisione dei cambiamenti avvenuti nel mondo dell'aviazione e come li abbiamo percepiti insieme a uno studio di come i primi aeroporti hanno influenzato l'ambiente circostante la loro città. Con l'analisi di alcuni dei primi aeroporti più dominanti, è possibile capire come questo nuovo tipo di edificio abbia influenzato il viaggio aereo come lo conosciamo oggi. La seconda parte del lavoro si concentra su quattro diversi casi di studio di aeroporti europei con l'obiettivo di studiare il ruolo del moderno aeroporto e l'esperienza di viaggio. Ogni caso studio inizia con una discussione di analisi urbana sulla funzione dell'aeroporto come centro commerciale, come un paesaggio per la città, l'esistenza del proprio paesaggio e la composizione del complesso e del layout dell'aeroporto. Chiedendo a me stesso come si sono sviluppati questi complessi aeroportuali e perché si sono sviluppati nella loro specifica forma, è possibile ipotizzare e prevedere come e se verranno ampliati. Successivamente, per ciascun aeroporto è stato scelto un terminale specifico. All'interno di ciascun terminale, focalizzo l'attenzione sull'esperienza personale del viaggiatore, dal momento in cui entra nella sala passeggeri fino a raggiungere il gate di partenza. Qui, la domanda che viene posta è come i parametri come la visione, la luce naturale, naturale, la velocità, il tempo e l'architettura influenzano il modo in cui percepiamo l'esperienza di viaggio. Capire che l'esperienza di viaggio inizia dal momento in cui lasciamo il nostro appartamento fino a quando non entriamo nell'aereo.

The role of the airport and the contemporary traveling experience : a reflection on four European international case studies

BILDNER, INBAL
2017/2018

Abstract

Airports are of particular significance for contemporary cities. They are not just places where airplanes take off and land, but also hubs where locality combines with globalism. They provide global connections, transfer of people and goods, offering access to the global economy and enabling cities and regions to compete on a supra-local scale. At the same time, they are connected with the surroundings, usually offer good traffic connections and they are frequently a workplace important in the region. New developments are erected near the airports, connected with them directly and indirectly, leading to creating new urban structure types. The transport hubs have always played an important role in city creation and development. Sea harbors, railway stations or major road crossroads were the locations of intense contacts, where settlement structures developed. They became centers of economic growth and, as privileged locations, attracted investments and received intensive spatial development. A similar phenomenon may be observed for airports since a passenger terminal receives many extra functions as the numbers of passengers and amount of cargo transported increase. This research aims to study the airport's evolution and its significate developments from the 20th century to these days. The work is constantly followed to levels of scale, the urban scale and the passenger’s terminal scale, the more human scale. The work is divided into two parts, starting with reviewing the changes occur in the aviation world and how we perceived them together with a study of how the first airports influenced their city’s surrounding. With an analysis of some of the early most dominant airports, it is possible to understand how this new building type influenced air traveling as we know it today. The second part of the work, focus on four different international European airports case study with the objective of studying the role of the modern airport and the traveling experience. Each case study starts with an urban analysis discussion on the airport function as a business hub, as a landscape to the city, the existence of its own landscape and the composition of the airport complex and layout. By asking myself how these airports complexes have developed and why they have developed into their own specific shape it is possible to assume and predict how and if they will be expanded. Later on, for each airport, a specific terminal was chosen. Inside each terminal, I put the focus on the traveler personal experience, from the moment he enters the passenger hall until he reaches the departure gate. Here, the question being asked is how parameters like vision, natural, natural light, speed, time and architecture influence on how we perceive the traveling experience. Understanding that the traveling experience starts from the moment we leave our apartment until we enter the plane.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
5-ott-2018
2017/2018
Gli aeroporti sono particolmente importanti per le città contemporanee. Non sono solo luoghi in cui decollano e atterrano gli aeroplani, ma anche hub in cui la località si combina con il globalismo. Forniscono connessioni globali, trasferimento di persone e merci, offrendo accesso all'economia globale e consentendo a città e regioni di competere su scala sovranazionale. Allo stesso tempo, sono collegati con l'ambiente circostante, di solito offrono buoni collegamenti stradali e sono spesso un posto di lavoro importante nella regione. Nuovi sviluppi sono stati realizzati vicino agli aeroporti, collegati direttamente e indirettamente con loro, portando alla creazione di nuovi tipi di strutture urbane. Gli snodi dei trasporti hanno sempre svolto un ruolo importante nella creazione e nello sviluppo della città. I porti marittimi, le stazioni ferroviarie o gli incroci stradali più importanti erano le sedi di intensi contatti, dove si sviluppavano strutture di insediamento. Divennero centri di crescita economica e, come luoghi privilegiati, attrassero investimenti e ricevettero un intenso sviluppo territoriale. Un fenomeno simile può essere osservato per gli aeroporti poiché un terminal passeggeri riceve molte funzioni extra in quanto il numero di passeggeri e la quantità di merci trasportate aumentano. Questa ricerca si propone di studiare l'evoluzione degli aeroporti e i suoi significativi sviluppi dal 20 ° secolo fino ad oggi. Il lavoro segue costantemente i livelli di scala, la scala urbana e la scala terminale del passeggero, più scala umana. Il lavoro è diviso in due parti, iniziando con la revisione dei cambiamenti avvenuti nel mondo dell'aviazione e come li abbiamo percepiti insieme a uno studio di come i primi aeroporti hanno influenzato l'ambiente circostante la loro città. Con l'analisi di alcuni dei primi aeroporti più dominanti, è possibile capire come questo nuovo tipo di edificio abbia influenzato il viaggio aereo come lo conosciamo oggi. La seconda parte del lavoro si concentra su quattro diversi casi di studio di aeroporti europei con l'obiettivo di studiare il ruolo del moderno aeroporto e l'esperienza di viaggio. Ogni caso studio inizia con una discussione di analisi urbana sulla funzione dell'aeroporto come centro commerciale, come un paesaggio per la città, l'esistenza del proprio paesaggio e la composizione del complesso e del layout dell'aeroporto. Chiedendo a me stesso come si sono sviluppati questi complessi aeroportuali e perché si sono sviluppati nella loro specifica forma, è possibile ipotizzare e prevedere come e se verranno ampliati. Successivamente, per ciascun aeroporto è stato scelto un terminale specifico. All'interno di ciascun terminale, focalizzo l'attenzione sull'esperienza personale del viaggiatore, dal momento in cui entra nella sala passeggeri fino a raggiungere il gate di partenza. Qui, la domanda che viene posta è come i parametri come la visione, la luce naturale, naturale, la velocità, il tempo e l'architettura influenzano il modo in cui percepiamo l'esperienza di viaggio. Capire che l'esperienza di viaggio inizia dal momento in cui lasciamo il nostro appartamento fino a quando non entriamo nell'aereo.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
The role of the airport and the contemporary traveling experience a reflection on four European international case studies 1209.pdf

non accessibile

Descrizione: The role of the airport and the contemporary traveling experience
Dimensione 201.66 MB
Formato Adobe PDF
201.66 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/143324