In the scene of Parco dell’Appia Antica, Villa Massenzio complex represents a unique and significant testimony of the symbolic past of this area. The manifestation of the imperial power takes form of a monumental architectural compound of which there’s not much left. At this time it’s possible to visit only the circus and the mausoleum of the three main buildings, while the archeological dig of the Villa is still incomplete and partial. The impossibility of having a full understanding of the complex is a limit which doesn’t allow a complete overview and interpratation of the area. The proposed design aims at establishing a dialogue between these dramatically untied ruins, which were part of a monumental whole, using a common thread and a singular strategy. The first connection, a prelude of the general redefining, is a walkway that follows the Via Appia axis and goes from the Romolo’s mausoleum to Villa Imperiale and the Circus. The path adapts to the rough terrains and steers visitors to the contemplation of the place while exposing the ruins, which are concealed so far. On the same level of the en plein air route the project works with the monumental remains which even if are not clearly revealed represent the image of a monumental complex. The project for the Romolo’s Mausoleum is an evocative interpretation; the reconstruction of the level above the burial chamber, based on the Palladio and Serlio’s drawings, is a memory gesture to celebrate the past revising antique shapes and perspectives. A simple and solid structure has a deliberately temporary appearence, different from the ruins and the materials of the surrounding. A building that stands out and dialogues with the landscape. The strategy adopted for the entire design is the reconstruction in order to give a sense of an unique space to the hystorical site, restoring and preserving the original materials as well as creating new spaces and connections. The project introduces also a museum in the scene which reconstructs the west side of the complex. The collection of the Antiquarium is composed by remains discovered on site as well as pieces of the Torlonia collection which main theme is the celebratory architecture, closely related to the archelogical site of Villa Massenzio.

Il complesso della Villa di Massenzio rappresenta, all'interno del panorama del Parco dell'Appia Antica, una testimonianza unica e significativa del passato storico e simbolico dell'area. La manifestazione del potere imperiale prende forma in un monumentale complesso architettonico del quale poco è rimasto. Dei tre edifici principali, solo il Circo e il Mausoleo sono attualmente visitabili, mentre gli scavi della Villa restano ancora incompleti e parziali. L'impossibilità di una lettura completa dell'area rappresenta un limite alla sua visione ed interpretazione e un punto di criticità nell'analisi progettuale. L'intervento si propone di rinstaurare il dialogo tra queste architetture perdute, appartenute ad un sistema monumentale unitario e oggi drammaticamente slegate, ricercando un filo conduttore e una nuova traccia di lettura. Un primo legame, preludio di un ridisegno generale, si sintetizza in un percorso che trova origine sull'asse della Via Appia Antica e accompagna dal Mausoleo di Romolo, in direzione dell'area soprastante, alla Villa Imperiale e al Circo. Il percorso, adagiato sul terreno circostante, si plasma e si adatta all'andamento scosceso del terreno, guidando il visitatore alla contemplazione del luogo mentre svela le rovine intorno, fino ad oggi celate. Unitamente al percorso di visita en plein air il progetto interviene sui resti monumentali che, seppur parzialmente assenti e poco manifesti, rappresentano l'immagine del complesso architettonico e paesaggistico. Il progetto del Mausoleo di Romolo si sviluppa in chiave evocativa; l'ipotesi ricostruttiva del piano superiore alla cella funeraria, riconducibile ai disegni di Palladio e Serlio, prende forma quale frammento di memoria atto alla celebrazione dell'immaginario antico e ne rielabora forme e prospettive. Una struttura robusta ed elementare, dal carattere volutamente provvisorio, diversa dalle rovine all'intorno, dai materiali rilevati, dal segno del costruito nei vari passaggi che la storia vi ha cucito sopra; una struttura non estranea, estroversa e aperta al paesaggio. L'approccio adottato per l'intero intervento progettuale è di tipo ricostruttivo, nell'intenzione di restituire un'unità spaziale al manufatto antico, restaurando e preservando i materiali originari unitamente alla costruzione di nuovi spazi e collegamenti. Ad integrazione del sistema d'insieme, il progetto introduce uno spazio museale che ricostruisce architettonicamente il limite Occidentale dell'intero complesso. La raccolta disposta per l'Antiquarium si compone di resti rinvenuti in situ e di opere appartenenti alla collezione Torlonia che trattano il tema dell'architettura celebrativa, strettamente legata all'area archeologica della Villa di Massenzio.

Renovatio memoriae. Musealizzazione III miglio via Appia Antica

PACINI, ANTEA;TREZZI, FRANCESCA
2017/2018

Abstract

In the scene of Parco dell’Appia Antica, Villa Massenzio complex represents a unique and significant testimony of the symbolic past of this area. The manifestation of the imperial power takes form of a monumental architectural compound of which there’s not much left. At this time it’s possible to visit only the circus and the mausoleum of the three main buildings, while the archeological dig of the Villa is still incomplete and partial. The impossibility of having a full understanding of the complex is a limit which doesn’t allow a complete overview and interpratation of the area. The proposed design aims at establishing a dialogue between these dramatically untied ruins, which were part of a monumental whole, using a common thread and a singular strategy. The first connection, a prelude of the general redefining, is a walkway that follows the Via Appia axis and goes from the Romolo’s mausoleum to Villa Imperiale and the Circus. The path adapts to the rough terrains and steers visitors to the contemplation of the place while exposing the ruins, which are concealed so far. On the same level of the en plein air route the project works with the monumental remains which even if are not clearly revealed represent the image of a monumental complex. The project for the Romolo’s Mausoleum is an evocative interpretation; the reconstruction of the level above the burial chamber, based on the Palladio and Serlio’s drawings, is a memory gesture to celebrate the past revising antique shapes and perspectives. A simple and solid structure has a deliberately temporary appearence, different from the ruins and the materials of the surrounding. A building that stands out and dialogues with the landscape. The strategy adopted for the entire design is the reconstruction in order to give a sense of an unique space to the hystorical site, restoring and preserving the original materials as well as creating new spaces and connections. The project introduces also a museum in the scene which reconstructs the west side of the complex. The collection of the Antiquarium is composed by remains discovered on site as well as pieces of the Torlonia collection which main theme is the celebratory architecture, closely related to the archelogical site of Villa Massenzio.
CONFORTI, PAOLO
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
5-ott-2018
2017/2018
Il complesso della Villa di Massenzio rappresenta, all'interno del panorama del Parco dell'Appia Antica, una testimonianza unica e significativa del passato storico e simbolico dell'area. La manifestazione del potere imperiale prende forma in un monumentale complesso architettonico del quale poco è rimasto. Dei tre edifici principali, solo il Circo e il Mausoleo sono attualmente visitabili, mentre gli scavi della Villa restano ancora incompleti e parziali. L'impossibilità di una lettura completa dell'area rappresenta un limite alla sua visione ed interpretazione e un punto di criticità nell'analisi progettuale. L'intervento si propone di rinstaurare il dialogo tra queste architetture perdute, appartenute ad un sistema monumentale unitario e oggi drammaticamente slegate, ricercando un filo conduttore e una nuova traccia di lettura. Un primo legame, preludio di un ridisegno generale, si sintetizza in un percorso che trova origine sull'asse della Via Appia Antica e accompagna dal Mausoleo di Romolo, in direzione dell'area soprastante, alla Villa Imperiale e al Circo. Il percorso, adagiato sul terreno circostante, si plasma e si adatta all'andamento scosceso del terreno, guidando il visitatore alla contemplazione del luogo mentre svela le rovine intorno, fino ad oggi celate. Unitamente al percorso di visita en plein air il progetto interviene sui resti monumentali che, seppur parzialmente assenti e poco manifesti, rappresentano l'immagine del complesso architettonico e paesaggistico. Il progetto del Mausoleo di Romolo si sviluppa in chiave evocativa; l'ipotesi ricostruttiva del piano superiore alla cella funeraria, riconducibile ai disegni di Palladio e Serlio, prende forma quale frammento di memoria atto alla celebrazione dell'immaginario antico e ne rielabora forme e prospettive. Una struttura robusta ed elementare, dal carattere volutamente provvisorio, diversa dalle rovine all'intorno, dai materiali rilevati, dal segno del costruito nei vari passaggi che la storia vi ha cucito sopra; una struttura non estranea, estroversa e aperta al paesaggio. L'approccio adottato per l'intero intervento progettuale è di tipo ricostruttivo, nell'intenzione di restituire un'unità spaziale al manufatto antico, restaurando e preservando i materiali originari unitamente alla costruzione di nuovi spazi e collegamenti. Ad integrazione del sistema d'insieme, il progetto introduce uno spazio museale che ricostruisce architettonicamente il limite Occidentale dell'intero complesso. La raccolta disposta per l'Antiquarium si compone di resti rinvenuti in situ e di opere appartenenti alla collezione Torlonia che trattano il tema dell'architettura celebrativa, strettamente legata all'area archeologica della Villa di Massenzio.
Tesi di laurea Magistrale
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