The objective of my thesis is that of identifying how the EV Italian market will evolve in next years. Nowadays, it is difficult to make forecasts in a so dynamic environment. The complexity increases speaking about e-mobility. For this market, the Italian uncertainty it’s related to both the unpredictability about the success of this revolutionary technology and the level of backwardness of our country, in this sector. This is the path I followed for my analysis: 1. Identification of Italian weaknesses through a multi-perspective analysis; 2. Identification of possible solutions; 3. Quantification of the impact of resolutive actions; It was a multi-perspective analysis, comprehending exogenous and endogenous factors. For the exogenous one, I analyzed: - Consumer side: I tried to understand which are the elements that mostly impact on demand, the potential customers’ awareness about EV technology and their level of trust. From this step, I came out with the main demand’s drivers: price, range anxiety, charging time, gross domestic product. - Market side: I tried to understand how Europe, European countries and the leading foreign countries are facing the revolution. So, I focused on their initiatives and on those demand’s drivers on which these initiatives have an influence. For the endogenous one, I began from the automakers that are leading the European market. I analyzed each on them, with the objective of understanding on which elements they are concentrating their efforts and I derived the consequences on the development of the offer, of batteries and charging infrastructures. In the end, I was able to individuate and describe three evolution’s scenarios, for which the final results strongly depend on the adopted starting hypothesis: 1. AS IS or PNIRE DOMINATED: it looks to potential effects of the Italian PNIRE project, initiated in 2014; 2. TOP-DOWN: it looks at how a top-down approach, consisting in a precise and complete strategy adopted by Government, should impact on the final demand’s level; 3. OPTIMISTIC: it looks at how the technological development and the strategic adoption of effective incentives’ policy can act contemporary and can generate concrete results on demand;

L’obiettivo della mia tesi è quello di identificare come potrebbe evolvere il mercato italiano delle auto elettriche. Oggi è sempre più difficile fare previsioni, in un ambiente cosi dinamico. La complessità aumenta quando si parla di e-mobility. Il mercato italiano è affetto da due principali fattori di incertezza: uno legato alle difficoltà nel predire il successo atteso di questa tecnologia; l’altro legato all’arretratezza che caratterizza l’Italia in questo settore. Questo è il percorso che ho seguito nella mia analisi: 1. Identificazione dei punti di debolezza del paese attraverso una analisi multi-prospettica; 2. Identificazione delle possibili soluzioni; 3. Quantificazione degli effetti di possibili azioni risolutive; Come anticipato, questa è stata un’analisi multi-prospettica, comprendente l’osservazione di fattori esogeni ed endogeni. Dal punto di vista esogeno, ho preso in considerazione: - La prospettiva dei consumatori: cercando di capire quali sono gli elementi che influenzano maggiormente la domanda di veicoli elettrici, il livello di conoscenza di questa tecnologia, cosi come quello di fiducia. Da questo passaggio sono stati individuati quattro drivers principali, suddivisi in altrettanti “driver-figli”: prezzo, “range anxiety”, tempo di ricarica, prodotto interno lordo. - La prospettiva del mercato: cercando di capire come l’Europa, i paesi europei più avanzati in questo settore e paesi come USA e Cina, stanno affrontando questa “rivoluzione”. Dunque ho verificato quali iniziative stanno adottando e su quali driver della domanda tali iniziative stanno impattando. Dal punto di vista endogeno ho iniziato dai produttori di auto che sono risultati i best seller europei, per il mercato dell’auto elettrica, nel 2017. Ho analizzato ognuno di questi, con l’obiettivo di capire su quali elementi stanno concentrando i loro investimenti e ne ho derivato le conseguenze in termini di offerta, di sviluppo delle batterie e delle strutture di ricarica. Dunque, ho potuto delineare tre principali scenari evolutivi, i cui risultati finali, in termini quantitativi, dipendono fortemente dalle ipotesi iniziale adottate: 1. PNIRE-DOMINATO: guarda al potenziale effetto che il progetto PNIRE, avviato nel 2014, potrebbe avere sulla domanda; 2. TOP-DOWN: guarda alle conseguenze dell’adozione, a livello strategico, da parte del Governo di concrete forme di incentivo; 3. OTTIMISTICO: guarda all’effetto atteso di uno sviluppo naturale della tecnologia contemporaneo a politiche di incentivazione efficaci;

E-cars : a multi-perspective analysis to future scenarios for the Italian market

AIAZZI, CECILIA
2017/2018

Abstract

The objective of my thesis is that of identifying how the EV Italian market will evolve in next years. Nowadays, it is difficult to make forecasts in a so dynamic environment. The complexity increases speaking about e-mobility. For this market, the Italian uncertainty it’s related to both the unpredictability about the success of this revolutionary technology and the level of backwardness of our country, in this sector. This is the path I followed for my analysis: 1. Identification of Italian weaknesses through a multi-perspective analysis; 2. Identification of possible solutions; 3. Quantification of the impact of resolutive actions; It was a multi-perspective analysis, comprehending exogenous and endogenous factors. For the exogenous one, I analyzed: - Consumer side: I tried to understand which are the elements that mostly impact on demand, the potential customers’ awareness about EV technology and their level of trust. From this step, I came out with the main demand’s drivers: price, range anxiety, charging time, gross domestic product. - Market side: I tried to understand how Europe, European countries and the leading foreign countries are facing the revolution. So, I focused on their initiatives and on those demand’s drivers on which these initiatives have an influence. For the endogenous one, I began from the automakers that are leading the European market. I analyzed each on them, with the objective of understanding on which elements they are concentrating their efforts and I derived the consequences on the development of the offer, of batteries and charging infrastructures. In the end, I was able to individuate and describe three evolution’s scenarios, for which the final results strongly depend on the adopted starting hypothesis: 1. AS IS or PNIRE DOMINATED: it looks to potential effects of the Italian PNIRE project, initiated in 2014; 2. TOP-DOWN: it looks at how a top-down approach, consisting in a precise and complete strategy adopted by Government, should impact on the final demand’s level; 3. OPTIMISTIC: it looks at how the technological development and the strategic adoption of effective incentives’ policy can act contemporary and can generate concrete results on demand;
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
3-ott-2018
2017/2018
L’obiettivo della mia tesi è quello di identificare come potrebbe evolvere il mercato italiano delle auto elettriche. Oggi è sempre più difficile fare previsioni, in un ambiente cosi dinamico. La complessità aumenta quando si parla di e-mobility. Il mercato italiano è affetto da due principali fattori di incertezza: uno legato alle difficoltà nel predire il successo atteso di questa tecnologia; l’altro legato all’arretratezza che caratterizza l’Italia in questo settore. Questo è il percorso che ho seguito nella mia analisi: 1. Identificazione dei punti di debolezza del paese attraverso una analisi multi-prospettica; 2. Identificazione delle possibili soluzioni; 3. Quantificazione degli effetti di possibili azioni risolutive; Come anticipato, questa è stata un’analisi multi-prospettica, comprendente l’osservazione di fattori esogeni ed endogeni. Dal punto di vista esogeno, ho preso in considerazione: - La prospettiva dei consumatori: cercando di capire quali sono gli elementi che influenzano maggiormente la domanda di veicoli elettrici, il livello di conoscenza di questa tecnologia, cosi come quello di fiducia. Da questo passaggio sono stati individuati quattro drivers principali, suddivisi in altrettanti “driver-figli”: prezzo, “range anxiety”, tempo di ricarica, prodotto interno lordo. - La prospettiva del mercato: cercando di capire come l’Europa, i paesi europei più avanzati in questo settore e paesi come USA e Cina, stanno affrontando questa “rivoluzione”. Dunque ho verificato quali iniziative stanno adottando e su quali driver della domanda tali iniziative stanno impattando. Dal punto di vista endogeno ho iniziato dai produttori di auto che sono risultati i best seller europei, per il mercato dell’auto elettrica, nel 2017. Ho analizzato ognuno di questi, con l’obiettivo di capire su quali elementi stanno concentrando i loro investimenti e ne ho derivato le conseguenze in termini di offerta, di sviluppo delle batterie e delle strutture di ricarica. Dunque, ho potuto delineare tre principali scenari evolutivi, i cui risultati finali, in termini quantitativi, dipendono fortemente dalle ipotesi iniziale adottate: 1. PNIRE-DOMINATO: guarda al potenziale effetto che il progetto PNIRE, avviato nel 2014, potrebbe avere sulla domanda; 2. TOP-DOWN: guarda alle conseguenze dell’adozione, a livello strategico, da parte del Governo di concrete forme di incentivo; 3. OTTIMISTICO: guarda all’effetto atteso di uno sviluppo naturale della tecnologia contemporaneo a politiche di incentivazione efficaci;
Tesi di laurea Magistrale
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