With the transformation of China's industrial structure, from mass production to innovation & creation, creativity has become the new core competency of enterprises, and creative industries have attracted people from all walks of life to join in. Product design innovation is the key of enterprise innovation, and creativity plays an important role in the early stage of product design. Varieties of creativity techniques are effective ways to help people stimulate creativity. This thesis focuses on the characteristics of these creativity techniques, trying to help different people better choose suitable technique in product design activities. First, the author introduced different concepts of key words through the literature review, including product design definition, process, product complexity theory, historical line of creativity research, creativity definition, creativity research trend, creativity techniques, creative problem level and so on. Through literature review, the author concluded the key points of the creativity research which are important in product design field. Meanwhile, The classification and comparison study of the creativity techniques are also introduced, helping to find the research gap in existing studies. Secondly, the author concluded the six factors of characteristics of creativity technique from previous studies as the starting point for further research. Meanwhile, the author explored and selected 27 different creativity techniques as research samples. Through paired comparison method, the author defined the three degree level of each factors and improved with expert evaluation. After that, through the definition, the author concluded the characteristic factors table of the 27 sample creativity techniques, which will help users better understand the different characteristics of creativity techniques. Finally, based on the conclusions above, the author designed and developed creativity techniques select system "Creatidea" to assist users in the process of choosing suitable methods for the product design activities, which is also an inspiration for the future research of creativity techniques.

Con la trasformazione della struttura industriale cinese, dalla produzione di massa all'innovazione e alla creazione, la creatività è diventata la nuova competenza principale delle imprese e le industrie creative hanno attratto persone di ogni ceto sociale a partecipare. L'innovazione del design di prodotto è la chiave dell'innovazione aziendale e la creatività gioca un ruolo importante nella fase iniziale della progettazione del prodotto. Varietà di tecniche di creatività sono modi efficaci per aiutare le persone a stimolare la creatività. Questa tesi si concentra sulle caratteristiche di queste tecniche di creatività, cercando di aiutare le persone diverse a scegliere meglio la tecnica adatta nelle attività di progettazione del prodotto. In primo luogo, l'autore ha introdotto diversi concetti di parole chiave attraverso la revisione della letteratura, compresa la definizione del design del prodotto, il processo, la teoria della complessità del prodotto, la linea storica della ricerca sulla creatività, la definizione della creatività, la ricerca della creatività, le tecniche di creatività, il livello di problemi creativi e così via. Attraverso la revisione della letteratura, l'autore ha concluso i punti chiave della ricerca sulla creatività che sono importanti nel campo del design del prodotto. Nel frattempo, vengono introdotti anche lo studio di classificazione e confronto delle tecniche di creatività, aiutando a trovare il divario di ricerca negli studi esistenti. In secondo luogo, l'autore ha concluso i sei fattori delle caratteristiche della tecnica della creatività da studi precedenti come punto di partenza per ulteriori ricerche. Nel frattempo, l'autore ha esplorato e selezionato 27 diverse tecniche di creatività come campioni di ricerca. Attraverso il metodo di confronto abbinato, l'autore ha definito il livello di tre gradi di ciascun fattore e migliorato con la valutazione degli esperti. Successivamente, attraverso la definizione, l'autore ha concluso la tabella dei fattori caratteristici delle 27 tecniche di creatività di esempio, che aiuteranno gli utenti a comprendere meglio le diverse caratteristiche delle tecniche di creatività. Infine, sulla base delle conclusioni di cui sopra, l'autore ha ideato e sviluppato tecniche di creatività selezionando il sistema "Creatidea" per aiutare gli utenti nel processo di scelta dei metodi adatti per le attività di progettazione del prodotto, che è anche una fonte d'ispirazione per la futura ricerca di tecniche di creatività.

A study on creativity techniques in the early stage of product design

XIE, JIASHENG
2018/2019

Abstract

With the transformation of China's industrial structure, from mass production to innovation & creation, creativity has become the new core competency of enterprises, and creative industries have attracted people from all walks of life to join in. Product design innovation is the key of enterprise innovation, and creativity plays an important role in the early stage of product design. Varieties of creativity techniques are effective ways to help people stimulate creativity. This thesis focuses on the characteristics of these creativity techniques, trying to help different people better choose suitable technique in product design activities. First, the author introduced different concepts of key words through the literature review, including product design definition, process, product complexity theory, historical line of creativity research, creativity definition, creativity research trend, creativity techniques, creative problem level and so on. Through literature review, the author concluded the key points of the creativity research which are important in product design field. Meanwhile, The classification and comparison study of the creativity techniques are also introduced, helping to find the research gap in existing studies. Secondly, the author concluded the six factors of characteristics of creativity technique from previous studies as the starting point for further research. Meanwhile, the author explored and selected 27 different creativity techniques as research samples. Through paired comparison method, the author defined the three degree level of each factors and improved with expert evaluation. After that, through the definition, the author concluded the characteristic factors table of the 27 sample creativity techniques, which will help users better understand the different characteristics of creativity techniques. Finally, based on the conclusions above, the author designed and developed creativity techniques select system "Creatidea" to assist users in the process of choosing suitable methods for the product design activities, which is also an inspiration for the future research of creativity techniques.
ARC III - Scuola del Design
19-dic-2018
2018/2019
Con la trasformazione della struttura industriale cinese, dalla produzione di massa all'innovazione e alla creazione, la creatività è diventata la nuova competenza principale delle imprese e le industrie creative hanno attratto persone di ogni ceto sociale a partecipare. L'innovazione del design di prodotto è la chiave dell'innovazione aziendale e la creatività gioca un ruolo importante nella fase iniziale della progettazione del prodotto. Varietà di tecniche di creatività sono modi efficaci per aiutare le persone a stimolare la creatività. Questa tesi si concentra sulle caratteristiche di queste tecniche di creatività, cercando di aiutare le persone diverse a scegliere meglio la tecnica adatta nelle attività di progettazione del prodotto. In primo luogo, l'autore ha introdotto diversi concetti di parole chiave attraverso la revisione della letteratura, compresa la definizione del design del prodotto, il processo, la teoria della complessità del prodotto, la linea storica della ricerca sulla creatività, la definizione della creatività, la ricerca della creatività, le tecniche di creatività, il livello di problemi creativi e così via. Attraverso la revisione della letteratura, l'autore ha concluso i punti chiave della ricerca sulla creatività che sono importanti nel campo del design del prodotto. Nel frattempo, vengono introdotti anche lo studio di classificazione e confronto delle tecniche di creatività, aiutando a trovare il divario di ricerca negli studi esistenti. In secondo luogo, l'autore ha concluso i sei fattori delle caratteristiche della tecnica della creatività da studi precedenti come punto di partenza per ulteriori ricerche. Nel frattempo, l'autore ha esplorato e selezionato 27 diverse tecniche di creatività come campioni di ricerca. Attraverso il metodo di confronto abbinato, l'autore ha definito il livello di tre gradi di ciascun fattore e migliorato con la valutazione degli esperti. Successivamente, attraverso la definizione, l'autore ha concluso la tabella dei fattori caratteristici delle 27 tecniche di creatività di esempio, che aiuteranno gli utenti a comprendere meglio le diverse caratteristiche delle tecniche di creatività. Infine, sulla base delle conclusioni di cui sopra, l'autore ha ideato e sviluppato tecniche di creatività selezionando il sistema "Creatidea" per aiutare gli utenti nel processo di scelta dei metodi adatti per le attività di progettazione del prodotto, che è anche una fonte d'ispirazione per la futura ricerca di tecniche di creatività.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Jiasheng-XIE-859530 2.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Thesis text
Dimensione 21.01 MB
Formato Adobe PDF
21.01 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Jiasheng XIE-presentation.mp4

non accessibile

Descrizione: Video Presentation
Dimensione 44.54 MB
Formato MPEG
44.54 MB MPEG   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/143521