The design of scalo Farini area offers the possibility of outlining a moment of construction and transformation of the city, representing a project hypothesis that identifies important features on the city’s themes. The goal is to try to make the Farini area interact with the surrounding context, to mend a territory that is divided in two by the scalo Farini and the railway still in operation between Bovisa and Garibaldi. The Municipality of Milan, together with Ferrovie dello Stato, through the Accordo di Programma has initiated the transformation of the various disused railway stations, including precisely Scalo Farini; a process that will give order to the system of connections both within the city and in the surrounding territory. The project has as its starting point with the theme of the expansion of Brera Academy, a subject that has been discussed a lot in recent years, also integrating the needs of Accordo di Prograthe Programma, such as in particular the residences, both with special agreements and temporary ones for the students of the Academy; residences for the elderly; the spaces dedicated to children; commercial spaces; and the areas dedicated to equipped greenery.

La progettazione dell’area dello scalo Farini offre la possibilità di delineare un momento di costruzione e trasformazione della città, rappresenta un’ipotesi di progetto che identifica delle caratteristiche importanti sui temi della città. L’obiettivo è quello di cercare di far interagire l’area di Farini con il contesto circostante, per ricucire un territorio che risulta diviso in due dallo scalo e dalla ferrovia ancora in funzione tra Bovisa e Garibaldi. Il Comune di Milano, insieme a Ferrovie dello Stato, attraverso l’Accordi di Programma ha dato avvio alla trasformazione dei diversi scali ferroviari dismessi, tra cui appunto Scalo Farini; un processo che darà ordine al sistema di connessioni sia all’interno della città che nel territorio circostante. Il progetto ha come punto di partenza il tema dell’ampliamento dell’Accademia di Brera, tema su cui si è discusso molto in questi ultimi anni, integrando anche le necessità dell’Accordo di Programma, quali in particolare le residenze, sia convenzionate che temporanee per gli studenti dell’Accademia; le residenze per gli anziani; gli spazi dedicati ai bambini; gli spazi commerciali; e le zone dedicate al verde attrezzato.

Ampliamento dell'Accademia di Brera allo scalo Farini

PEDONE, BEATRICE;BONFANTI, GIULIA;STARNONI, LUDOVICA
2017/2018

Abstract

The design of scalo Farini area offers the possibility of outlining a moment of construction and transformation of the city, representing a project hypothesis that identifies important features on the city’s themes. The goal is to try to make the Farini area interact with the surrounding context, to mend a territory that is divided in two by the scalo Farini and the railway still in operation between Bovisa and Garibaldi. The Municipality of Milan, together with Ferrovie dello Stato, through the Accordo di Programma has initiated the transformation of the various disused railway stations, including precisely Scalo Farini; a process that will give order to the system of connections both within the city and in the surrounding territory. The project has as its starting point with the theme of the expansion of Brera Academy, a subject that has been discussed a lot in recent years, also integrating the needs of Accordo di Prograthe Programma, such as in particular the residences, both with special agreements and temporary ones for the students of the Academy; residences for the elderly; the spaces dedicated to children; commercial spaces; and the areas dedicated to equipped greenery.
BERGAMASCHI, LUCA
RAJABI, MEHRNAZ
FERRERI, GIOVANNI LUCA
BASSOLI, ANDREA ANTONIO
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
19-dic-2018
2017/2018
La progettazione dell’area dello scalo Farini offre la possibilità di delineare un momento di costruzione e trasformazione della città, rappresenta un’ipotesi di progetto che identifica delle caratteristiche importanti sui temi della città. L’obiettivo è quello di cercare di far interagire l’area di Farini con il contesto circostante, per ricucire un territorio che risulta diviso in due dallo scalo e dalla ferrovia ancora in funzione tra Bovisa e Garibaldi. Il Comune di Milano, insieme a Ferrovie dello Stato, attraverso l’Accordi di Programma ha dato avvio alla trasformazione dei diversi scali ferroviari dismessi, tra cui appunto Scalo Farini; un processo che darà ordine al sistema di connessioni sia all’interno della città che nel territorio circostante. Il progetto ha come punto di partenza il tema dell’ampliamento dell’Accademia di Brera, tema su cui si è discusso molto in questi ultimi anni, integrando anche le necessità dell’Accordo di Programma, quali in particolare le residenze, sia convenzionate che temporanee per gli studenti dell’Accademia; le residenze per gli anziani; gli spazi dedicati ai bambini; gli spazi commerciali; e le zone dedicate al verde attrezzato.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2018_12_Bonfanti_Pedone_Starnoni_01.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Frontespizio, elenco tavole, abstract
Dimensione 103.97 kB
Formato Adobe PDF
103.97 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2018_12_Bonfanti_Pedone_Starnoni_02.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Book
Dimensione 57.09 MB
Formato Adobe PDF
57.09 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2018_12_Bonfanti_Pedone_Starnoni_03.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tavole istruttoria
Dimensione 32.97 MB
Formato Adobe PDF
32.97 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2018_12_Bonfanti_Pedone_Starnoni_04.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tavole progetto
Dimensione 72.78 MB
Formato Adobe PDF
72.78 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/143598