The research starts from a reflection on the spread of images in the net society. If, in fact, till a couple of decades ago, images were considered secondary elements of our life, they are now used as primary elements in different fields, reinforcing the process of showing, that is, the tendency to make visible what previously was not and to spread them on the web. Ever since the classical era the Latins had defined the images agentes, the one who acts. Then we shoud ask ourselves how and in what way the images, that reach us and at the same time we spread, influence and act on us by forming cultural environments. The first part of the thesis explores the new conception of images in Visual Studies and analyzes the theory of the iconic act of Bredekamp, which recognizes to the image the status of acting subject and identifies three types of strengths that allow it to perform on the viewer. The second part of the thesis analyzes the images and the visual perception from a neuroscientific point of view through the mirror neuron theory that has revolutionized the conception of visual perception leading to affirm that the perceptive, cognitive and finally the motor cortical systems are closely linked. In the third part the theme of the project has been developed with the aim of applying these two theories to the field of communication design. It has been chosen a hot and current topic, such as that of migrants, analyzing it synoptically from an anthropological point of view through the work of the essayist Kapuscinski. In the fourth part of the project the proposal of an exhibition is presented as an experiment with the aim of showing the action of the images to the viewer and using it to increase the understanding and possibly the empathy of the viewers towards the migrants. Finally, the conclusions are supported by the validity of these two theories as tools of communication design and the assumption of a new concept of the image, not only as a representation of something but, at the same time, as an acting subject.

Il lavoro di ricerca parte da una riflessione sulla diffusione delle immagini nella società delle reti. Se, infatti, fino ad un paio di decenni fa le immagini erano considerate elementi secondari della nostra vita, adesso vengono usate come elementi primari nei diversi ambiti rafforzando il processo di mostrazione e cioè la tendenza a rendere visibile ciò che prima non lo era e la loro diffusione sul web. Già in epoca classica i latini avevano definito le immagini agentes, colui che agisce. Ci si è chiesti allora come e in che modo le immagini che ci arrivano e al tempo stesso che diffondiamo, ci influenzano e agiscono su di noi formando ambienti culturali. La prima parte della tesi approfondisce la nuova concezione delle immagini nei visual studies e analizza la teoria dell’atto iconico di Bredekamp, il quale riconosce all’immagine lo status di soggetto agente ed individua tre tipologie di energia che le permettono di agire su chi le osserva. La seconda parte della tesi analizza le immagini e la percezione visiva da un punto di vista neuroscientifico tramite la teoria dei neuroni specchio che ha rivoluzionato la concezione della percezione visiva portando ad affermare che il sistema corticale percettivo, cognitivo ed infine quello motorio sono strettamente legati. Nella terza parte è stato scelto il tema del progetto con l’obiettivo di applicare queste due teorie nel campo del design della comunicazione. Si è scelto di prender in esame un tema caldo ed attuale, come quello dei migranti, analizzato sinotticamente in chiave antropologica attraverso il lavoro del saggista Kapuscinski. Nella quarta fase del progetto viene poi presentata la proposta di una mostra installazione che si configura come esperimento espositivo con l’obiettivo di palesare allo spettatore l’azione delle immagini ed utilizzarla per aumentare la comprensione e possibilmente l’empatia degli spettatori nei confronti dei migranti. Nelle conclusioni infine viene sostenuta la validità di queste due teorie come strumenti del design della comunicazione e viene proposta l’assunzione di una concezione dell’immagine, non più soltanto come rappresentazione di qualcosa ma, contemporaneamente, come soggetto agente.

Le immagini che agiscono. La teoria dei neuroni specchio e i visual studies come strumenti per la comprensione dell'immagine mediatica. Proposta di un esperimento espositivo

BRIENZA, VALERIA
2017/2018

Abstract

The research starts from a reflection on the spread of images in the net society. If, in fact, till a couple of decades ago, images were considered secondary elements of our life, they are now used as primary elements in different fields, reinforcing the process of showing, that is, the tendency to make visible what previously was not and to spread them on the web. Ever since the classical era the Latins had defined the images agentes, the one who acts. Then we shoud ask ourselves how and in what way the images, that reach us and at the same time we spread, influence and act on us by forming cultural environments. The first part of the thesis explores the new conception of images in Visual Studies and analyzes the theory of the iconic act of Bredekamp, which recognizes to the image the status of acting subject and identifies three types of strengths that allow it to perform on the viewer. The second part of the thesis analyzes the images and the visual perception from a neuroscientific point of view through the mirror neuron theory that has revolutionized the conception of visual perception leading to affirm that the perceptive, cognitive and finally the motor cortical systems are closely linked. In the third part the theme of the project has been developed with the aim of applying these two theories to the field of communication design. It has been chosen a hot and current topic, such as that of migrants, analyzing it synoptically from an anthropological point of view through the work of the essayist Kapuscinski. In the fourth part of the project the proposal of an exhibition is presented as an experiment with the aim of showing the action of the images to the viewer and using it to increase the understanding and possibly the empathy of the viewers towards the migrants. Finally, the conclusions are supported by the validity of these two theories as tools of communication design and the assumption of a new concept of the image, not only as a representation of something but, at the same time, as an acting subject.
ARC III - Scuola del Design
19-dic-2018
2017/2018
Il lavoro di ricerca parte da una riflessione sulla diffusione delle immagini nella società delle reti. Se, infatti, fino ad un paio di decenni fa le immagini erano considerate elementi secondari della nostra vita, adesso vengono usate come elementi primari nei diversi ambiti rafforzando il processo di mostrazione e cioè la tendenza a rendere visibile ciò che prima non lo era e la loro diffusione sul web. Già in epoca classica i latini avevano definito le immagini agentes, colui che agisce. Ci si è chiesti allora come e in che modo le immagini che ci arrivano e al tempo stesso che diffondiamo, ci influenzano e agiscono su di noi formando ambienti culturali. La prima parte della tesi approfondisce la nuova concezione delle immagini nei visual studies e analizza la teoria dell’atto iconico di Bredekamp, il quale riconosce all’immagine lo status di soggetto agente ed individua tre tipologie di energia che le permettono di agire su chi le osserva. La seconda parte della tesi analizza le immagini e la percezione visiva da un punto di vista neuroscientifico tramite la teoria dei neuroni specchio che ha rivoluzionato la concezione della percezione visiva portando ad affermare che il sistema corticale percettivo, cognitivo ed infine quello motorio sono strettamente legati. Nella terza parte è stato scelto il tema del progetto con l’obiettivo di applicare queste due teorie nel campo del design della comunicazione. Si è scelto di prender in esame un tema caldo ed attuale, come quello dei migranti, analizzato sinotticamente in chiave antropologica attraverso il lavoro del saggista Kapuscinski. Nella quarta fase del progetto viene poi presentata la proposta di una mostra installazione che si configura come esperimento espositivo con l’obiettivo di palesare allo spettatore l’azione delle immagini ed utilizzarla per aumentare la comprensione e possibilmente l’empatia degli spettatori nei confronti dei migranti. Nelle conclusioni infine viene sostenuta la validità di queste due teorie come strumenti del design della comunicazione e viene proposta l’assunzione di una concezione dell’immagine, non più soltanto come rappresentazione di qualcosa ma, contemporaneamente, come soggetto agente.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/143703