"Progetti di comunicazione dei lifestyle influencer su Instagram: descrizione, analisi e studio" ("Communication projects of lifestyle influencers on Instagram: description, analysis and study") is the title of my master's thesis in Communication Design. The aim of the thesis is the analysis and verification of optimal communication strategies to create a project suitable for the social platform Instagram, in particular by referring to two models of lifestyle influencers with a solid project on the platform. The thesis is composed of an initial part of the analysis of the figure of the influencer over time, starting from the opinion leaders up to today's influencers; then develops with an overview of the potential of Instagram for the Design of Communication. Once the general picture is done, we move on to the analysis and comparison of two case studies of influencers lifestyle interesting regarding the communication strategy on Instagram, Chiara Nasti and Giulia Valentina have indeed seen their popularity grow in recent times. The analysis continues with the study of other events where choices in the communication strategy have led to consequences (both positive and negative) on the communication project, with implications in some cases totally unexpected compared to the initial development of the story. Once analyzed the strengths in the communication on social Instagram and the weaknesses that could make communication less efficient, we moved on to the realization of a project (developed from June to November 2018) based and redefined on the results obtained from the study and the analysis of the previous cases. An "ad hoc" Instagram profile was created and we tried to grow the following, to get more visibility on the platform: the ultimate goal is to bring the visibility traffic obtained through Instagram on a blog linked to the profile itself. The thesis is written in Italian.

"Progetti di comunicazione dei lifestyle influencer su Instagram: descrizione, analisi e studio" è il titolo della mia tesi di laurea magistrale in Design della Comunicazione. Lo scopo della tesi è l’analisi e la verifica delle strategie di comunicazione ottimali per creare un progetto idoneo alla piattaforma social Instagram, in particolare facendo riferimento a due modelli di lifestyle influencer che presentano un progetto solido sulla piattaforma stessa. La tesi è composta da una parte iniziale di analisi della figura dell’influencer nel tempo, partendo dagli opinion leader fino agli influencer di oggi; si sviluppa poi con una panoramica sulla potenzialità di Instagram per quanto riguarda il Design della Comunicazione. Una volta fatto il quadro generale, si passa all’analisi e confronto di due casi studio di lifestyle influencer interessanti per quanto riguarda la strategia di comunicazione su Instagram, Chiara Nasti e Giulia Valentina hanno infatti visto crescere la propria popolarità negli ultimi tempi. L’analisi continua con lo studio di altre vicende dove delle scelte nella strategia di comunicazione hanno portato a delle conseguenze (in positivo e in negativo) sul progetto comunicativo, con dei risvolti in alcuni casi totalmente inaspettati rispetto allo sviluppo iniziale della vicenda. Una volta analizzati i punti di forza nella comunicazione sul social Instagram e le debolezze che potrebbero rendere meno efficente la comunicazione, si è passati alla realizzazione di un progetto (sviluppato da giugno a novembre 2018) basato e rimodellato in base ai risultati ottenuti dallo studio e dalle analisi dei casi precedenti. È stato creato un profilo Instagram ad hoc e si è cercato di far crescere il seguito, per ottenere maggiore visibilità sulla piattaforma: lo scopo ultimo è portare il traffico di visibilità ottenuta tramite Instagram su di un blog collegato al profilo stesso. La tesi è redatta in italiano.

Progetti di comunicazione dei lifestyle influencer su Instagram : descrizione, analisi e studio

RIZZI, VALERIA
2017/2018

Abstract

"Progetti di comunicazione dei lifestyle influencer su Instagram: descrizione, analisi e studio" ("Communication projects of lifestyle influencers on Instagram: description, analysis and study") is the title of my master's thesis in Communication Design. The aim of the thesis is the analysis and verification of optimal communication strategies to create a project suitable for the social platform Instagram, in particular by referring to two models of lifestyle influencers with a solid project on the platform. The thesis is composed of an initial part of the analysis of the figure of the influencer over time, starting from the opinion leaders up to today's influencers; then develops with an overview of the potential of Instagram for the Design of Communication. Once the general picture is done, we move on to the analysis and comparison of two case studies of influencers lifestyle interesting regarding the communication strategy on Instagram, Chiara Nasti and Giulia Valentina have indeed seen their popularity grow in recent times. The analysis continues with the study of other events where choices in the communication strategy have led to consequences (both positive and negative) on the communication project, with implications in some cases totally unexpected compared to the initial development of the story. Once analyzed the strengths in the communication on social Instagram and the weaknesses that could make communication less efficient, we moved on to the realization of a project (developed from June to November 2018) based and redefined on the results obtained from the study and the analysis of the previous cases. An "ad hoc" Instagram profile was created and we tried to grow the following, to get more visibility on the platform: the ultimate goal is to bring the visibility traffic obtained through Instagram on a blog linked to the profile itself. The thesis is written in Italian.
ARC III - Scuola del Design
19-dic-2018
2017/2018
"Progetti di comunicazione dei lifestyle influencer su Instagram: descrizione, analisi e studio" è il titolo della mia tesi di laurea magistrale in Design della Comunicazione. Lo scopo della tesi è l’analisi e la verifica delle strategie di comunicazione ottimali per creare un progetto idoneo alla piattaforma social Instagram, in particolare facendo riferimento a due modelli di lifestyle influencer che presentano un progetto solido sulla piattaforma stessa. La tesi è composta da una parte iniziale di analisi della figura dell’influencer nel tempo, partendo dagli opinion leader fino agli influencer di oggi; si sviluppa poi con una panoramica sulla potenzialità di Instagram per quanto riguarda il Design della Comunicazione. Una volta fatto il quadro generale, si passa all’analisi e confronto di due casi studio di lifestyle influencer interessanti per quanto riguarda la strategia di comunicazione su Instagram, Chiara Nasti e Giulia Valentina hanno infatti visto crescere la propria popolarità negli ultimi tempi. L’analisi continua con lo studio di altre vicende dove delle scelte nella strategia di comunicazione hanno portato a delle conseguenze (in positivo e in negativo) sul progetto comunicativo, con dei risvolti in alcuni casi totalmente inaspettati rispetto allo sviluppo iniziale della vicenda. Una volta analizzati i punti di forza nella comunicazione sul social Instagram e le debolezze che potrebbero rendere meno efficente la comunicazione, si è passati alla realizzazione di un progetto (sviluppato da giugno a novembre 2018) basato e rimodellato in base ai risultati ottenuti dallo studio e dalle analisi dei casi precedenti. È stato creato un profilo Instagram ad hoc e si è cercato di far crescere il seguito, per ottenere maggiore visibilità sulla piattaforma: lo scopo ultimo è portare il traffico di visibilità ottenuta tramite Instagram su di un blog collegato al profilo stesso. La tesi è redatta in italiano.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/143712