The open-ended exponential growth of cities has put pressure on space, infrastructure, and resources. While our social and economic paradigm continues to sustain this growth, the cost we are dealing is an alarming death toll of 7 million people every year only from air pollution and another 1 million deaths per year from climate change. Although it may seem quite a subtle issue, living next to a busy road could knock years off your life. Even though much is being done in various cities like low emission zones, air modeling and assessment tools, technical measures, and air quality plans, still, their application is providing only a moderate improvement to the air quality and greenhouse gases (GHGs). The abatement strategies for air pollution and the climate change policies have been so far treated separately. This thesis will attempt to tackle the lack of analytical tools capable of integrating the issues of these two. By proposing a practical model that serves as a regenerative design framework, it will support city makers to a better understanding of the matter. Moreover, the practical model will set up critical tools to restore and enhance the ecosystem function capacity. Its implementation in a neighborhood of the city of Prishtina will derive a set of instruments to encourage the focus of planning on public health. Furthermore, the case will unpack the challenges of a developing city in environmental and urban change as well as will envisage a better synergy between the natural and social capital. In a broader sense, the vast majority of cities persist, but their resilience requires more emphasis on air quality as a design consideration to provide the continual positive evolution of place, and in this matter also of its co-inhabitants.

La crescita esponenziale aperta delle città ha messo sotto pressione lo spazio, le infrastrutture e le risorse. Mentre il nostro paradigma sociale ed economico continua a sostenere questa crescita, il costo che stiamo affrontando è un bilancio allarmante di 7 milioni di persone morte ogni anno solo a causa dell'inquinamento atmosferico e di altri 1 milione l'anno a causa dei cambiamenti climatici. Può sembrare un problema piuttosto sottile vivere vicino a una strada trafficata, ma questa comporta una diminuzione dell'aspettativa di vita. Anche se è stato fatto tanto per creare zone a bassa emissione, gli strumenti di modellizzazione e misurazione dell'aria, le misure tecniche e i piani di qualità dell'aria in varie città, la loro applicazione fornisce solo un moderato miglioramento della qualità dell'aria e dei gas serra (GHG). Le strategie di riduzione dell'inquinamento atmosferico e le politiche sui cambiamenti climatici sono state finora trattate separatamente. Questa tesi tenterà di affrontare la mancanza di strumenti analitici in grado di integrare i problemi che risalgono da queste ultime due. Proponendo un modello pratico che funge da quadro di progettazione rigenerativa, sosterrà i progettisti delle città ad una migliore comprensione della materia. Inoltre, il modello pratico istituirà strumenti fondamentali per ripristinare e migliorare la capacità della funzione dell’ecosistema. La sua implementazione in un quartiere della città di Prishtina fa emergere da una serie di strumenti con lo scopo di incoraggiare l'attenzione della pianificazione urbana sulla base della salute pubblica. Inoltre, il caso farà emergere le sfide di una città in via di sviluppo nel campo ambientale e urbano ed inoltre prevede una migliore sinergia tra la capitale naturale e sociale. In un senso più ampio, la maggioranza delle città continua a crescere, ma la loro resilienza richiede maggiore enfasi sulla qualità dell'aria come considerazione progettuale per fornire la continua evoluzione positiva dello spazio, e in questo caso dei suoi co-abitanti.

Breathe 24/7. Regenerative retrofitting for air quality improvement in Prishtina

SEJDULLAHU, ILIRIANA
2017/2018

Abstract

The open-ended exponential growth of cities has put pressure on space, infrastructure, and resources. While our social and economic paradigm continues to sustain this growth, the cost we are dealing is an alarming death toll of 7 million people every year only from air pollution and another 1 million deaths per year from climate change. Although it may seem quite a subtle issue, living next to a busy road could knock years off your life. Even though much is being done in various cities like low emission zones, air modeling and assessment tools, technical measures, and air quality plans, still, their application is providing only a moderate improvement to the air quality and greenhouse gases (GHGs). The abatement strategies for air pollution and the climate change policies have been so far treated separately. This thesis will attempt to tackle the lack of analytical tools capable of integrating the issues of these two. By proposing a practical model that serves as a regenerative design framework, it will support city makers to a better understanding of the matter. Moreover, the practical model will set up critical tools to restore and enhance the ecosystem function capacity. Its implementation in a neighborhood of the city of Prishtina will derive a set of instruments to encourage the focus of planning on public health. Furthermore, the case will unpack the challenges of a developing city in environmental and urban change as well as will envisage a better synergy between the natural and social capital. In a broader sense, the vast majority of cities persist, but their resilience requires more emphasis on air quality as a design consideration to provide the continual positive evolution of place, and in this matter also of its co-inhabitants.
MYDYTI, GYLER
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
19-dic-2018
2017/2018
La crescita esponenziale aperta delle città ha messo sotto pressione lo spazio, le infrastrutture e le risorse. Mentre il nostro paradigma sociale ed economico continua a sostenere questa crescita, il costo che stiamo affrontando è un bilancio allarmante di 7 milioni di persone morte ogni anno solo a causa dell'inquinamento atmosferico e di altri 1 milione l'anno a causa dei cambiamenti climatici. Può sembrare un problema piuttosto sottile vivere vicino a una strada trafficata, ma questa comporta una diminuzione dell'aspettativa di vita. Anche se è stato fatto tanto per creare zone a bassa emissione, gli strumenti di modellizzazione e misurazione dell'aria, le misure tecniche e i piani di qualità dell'aria in varie città, la loro applicazione fornisce solo un moderato miglioramento della qualità dell'aria e dei gas serra (GHG). Le strategie di riduzione dell'inquinamento atmosferico e le politiche sui cambiamenti climatici sono state finora trattate separatamente. Questa tesi tenterà di affrontare la mancanza di strumenti analitici in grado di integrare i problemi che risalgono da queste ultime due. Proponendo un modello pratico che funge da quadro di progettazione rigenerativa, sosterrà i progettisti delle città ad una migliore comprensione della materia. Inoltre, il modello pratico istituirà strumenti fondamentali per ripristinare e migliorare la capacità della funzione dell’ecosistema. La sua implementazione in un quartiere della città di Prishtina fa emergere da una serie di strumenti con lo scopo di incoraggiare l'attenzione della pianificazione urbana sulla base della salute pubblica. Inoltre, il caso farà emergere le sfide di una città in via di sviluppo nel campo ambientale e urbano ed inoltre prevede una migliore sinergia tra la capitale naturale e sociale. In un senso più ampio, la maggioranza delle città continua a crescere, ma la loro resilienza richiede maggiore enfasi sulla qualità dell'aria come considerazione progettuale per fornire la continua evoluzione positiva dello spazio, e in questo caso dei suoi co-abitanti.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/143766