Cities in this ever-growing world need to adapt to rapid urbanization. The United Nations projects that over 68% of the world population would live in urban areas by 2050. In developing countries development plans are proposed periodically to address issues in urban areas, but they lack the vision to improve the quality of built environments. The idea of a Metropolis involves creating liveable urban spaces and efficient modes of mass transit with relation to population density and urban sprawl. Architects and planners create spaces in cities that help establish an urban character responding to diverse social, economic and cultural factors. Technological advancements have led to better forms of mass transit and last-mile connectivity solutions in cities. The points of congregation of mass transit with urban spaces is an aspect that has been overlooked in urban planning. This research aims in understanding the synchronicity of these points with the rest of the city. Nodes that are created in a city as points of interaction between people and mass transit have great potential in enhancing the urbanity of the place. Many developing cities with dense urban areas have rapid transit system grafted into the urban fabric. With intra-city rapid transit systems becoming the primary mode of transport in these cities we aim to evaluate how the node around a metro station can be redensified both quantitatively and qualitatively. The mixed-use typology is typically adopted along transit corridors with functions stacked vertically. A spatial arrangement with a mix of different programs and integrated public spaces is key to create new typologies in future. This hybrid typology is imperative for nodes that are formed in dense neighbourhoods. Mumbai being the financial capital of India is taken as a prototype to demonstrate the redevelopment of the station area precinct from an urban to a street level.

Le città in questo mondo in continua crescita devono adattarsi a una rapida urbanizzazione. Le Nazioni Unite prevedono che oltre il 68% della popolazione mondiale vivrà nelle aree urbane entro il 2050. Nei paesi in via di sviluppo vengono proposti periodicamente piani di sviluppo per affrontare i problemi nelle aree urbane, ma mancano la visione per migliorare la qualità degli ambienti costruiti. L'idea di una metropoli comporta la creazione di spazi urbani vivibili e modi efficienti di transito di massa in relazione alla densità della popolazione e all'espansione urbana. Architetti e urbanisti creano spazi in città che aiutano a stabilire un carattere urbano rispondente a diversi fattori sociali, economici e culturali. I progressi tecnologici hanno portato a migliori forme di trasporto di massa e soluzioni di connettività dell'ultimo miglio nelle città. I punti di congregazione del trasporto di massa con gli spazi urbani sono un aspetto che è stato trascurato nella pianificazione urbana. Questa ricerca mira a comprendere la sincronicità di questi punti con il resto della città. I nodi creati in una città come punti di interazione tra le persone e il trasporto di massa hanno un grande potenziale nel migliorare l'urbanità del luogo. Molte città in via di sviluppo con aree urbane dense hanno un sistema di transito rapido innestato nel tessuto urbano. Con i sistemi di trasporto rapido all'interno della città che diventano il principale mezzo di trasporto in queste città, miriamo a valutare come il nodo attorno a una stazione della metropolitana possa essere ridimensionato sia quantitativamente che qualitativamente. La tipologia ad uso misto viene tipicamente adottata lungo corridoi di transito con funzioni impilate verticalmente. Una disposizione spaziale con un mix di diversi programmi e spazi pubblici integrati è la chiave per creare nuove tipologie in futuro. Questa tipologia ibrida è indispensabile per i nodi che si formano in quartieri densi. Mumbai è la capitale finanziaria dell'India e viene considerata un prototipo per dimostrare la riqualificazione dell'area della stazione da un livello urbano a uno stradale.

Hybrid nodes. Re-densification of station area precinct. How the hybrid typology can help re-develop nodes using the transit system in India

SATHYAMURTHY, KABILAN;SANKARANARAYANAN, SHASHANK
2017/2018

Abstract

Cities in this ever-growing world need to adapt to rapid urbanization. The United Nations projects that over 68% of the world population would live in urban areas by 2050. In developing countries development plans are proposed periodically to address issues in urban areas, but they lack the vision to improve the quality of built environments. The idea of a Metropolis involves creating liveable urban spaces and efficient modes of mass transit with relation to population density and urban sprawl. Architects and planners create spaces in cities that help establish an urban character responding to diverse social, economic and cultural factors. Technological advancements have led to better forms of mass transit and last-mile connectivity solutions in cities. The points of congregation of mass transit with urban spaces is an aspect that has been overlooked in urban planning. This research aims in understanding the synchronicity of these points with the rest of the city. Nodes that are created in a city as points of interaction between people and mass transit have great potential in enhancing the urbanity of the place. Many developing cities with dense urban areas have rapid transit system grafted into the urban fabric. With intra-city rapid transit systems becoming the primary mode of transport in these cities we aim to evaluate how the node around a metro station can be redensified both quantitatively and qualitatively. The mixed-use typology is typically adopted along transit corridors with functions stacked vertically. A spatial arrangement with a mix of different programs and integrated public spaces is key to create new typologies in future. This hybrid typology is imperative for nodes that are formed in dense neighbourhoods. Mumbai being the financial capital of India is taken as a prototype to demonstrate the redevelopment of the station area precinct from an urban to a street level.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
19-dic-2018
2017/2018
Le città in questo mondo in continua crescita devono adattarsi a una rapida urbanizzazione. Le Nazioni Unite prevedono che oltre il 68% della popolazione mondiale vivrà nelle aree urbane entro il 2050. Nei paesi in via di sviluppo vengono proposti periodicamente piani di sviluppo per affrontare i problemi nelle aree urbane, ma mancano la visione per migliorare la qualità degli ambienti costruiti. L'idea di una metropoli comporta la creazione di spazi urbani vivibili e modi efficienti di transito di massa in relazione alla densità della popolazione e all'espansione urbana. Architetti e urbanisti creano spazi in città che aiutano a stabilire un carattere urbano rispondente a diversi fattori sociali, economici e culturali. I progressi tecnologici hanno portato a migliori forme di trasporto di massa e soluzioni di connettività dell'ultimo miglio nelle città. I punti di congregazione del trasporto di massa con gli spazi urbani sono un aspetto che è stato trascurato nella pianificazione urbana. Questa ricerca mira a comprendere la sincronicità di questi punti con il resto della città. I nodi creati in una città come punti di interazione tra le persone e il trasporto di massa hanno un grande potenziale nel migliorare l'urbanità del luogo. Molte città in via di sviluppo con aree urbane dense hanno un sistema di transito rapido innestato nel tessuto urbano. Con i sistemi di trasporto rapido all'interno della città che diventano il principale mezzo di trasporto in queste città, miriamo a valutare come il nodo attorno a una stazione della metropolitana possa essere ridimensionato sia quantitativamente che qualitativamente. La tipologia ad uso misto viene tipicamente adottata lungo corridoi di transito con funzioni impilate verticalmente. Una disposizione spaziale con un mix di diversi programmi e spazi pubblici integrati è la chiave per creare nuove tipologie in futuro. Questa tipologia ibrida è indispensabile per i nodi che si formano in quartieri densi. Mumbai è la capitale finanziaria dell'India e viene considerata un prototipo per dimostrare la riqualificazione dell'area della stazione da un livello urbano a uno stradale.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2018_12_Sankaranarayanan_Sathyamurthy.pdf

non accessibile

Descrizione: Thesis Text
Dimensione 92.19 kB
Formato Adobe PDF
92.19 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/143900