Within the general process of vehicle electrification currently ongoing, aviation is involved as well, pushed by increasingly more severe noise and pollution requirements. The exponential growth in number of daily civil flights predicts the doubling of aircraft in service (from the current 22000 to 48000 aircraft) in the next twenty years. In this scenario the development of new technologies, in particular those related to electric propulsion, are crucial and hydrogen represents a valid alternative to energy storage in batteries. The aim of the present thesis is to analyze the peculiarities of hydrogen fuel cells and a methodology has been developed for the application of this technology to aviation. A Matlab code, called Flycell, has been developed to pursue the objective. A preliminary sizing of different aircraft has been carried out. A conceptual conversion to hydrogen fuel of the powertrain has been completed, considering design and performance parameters. Three aircraft, with passengers numbers between 10 and 70, have been studied. A sensitivity analysis of the main parameters involved has been performed to find out design trends in function of the different operating conditions and design values.

Il processo di elettrificazione dei veicoli sta coinvolgendo sempre più anche il settore dell’aviazione, in cui i requisiti riguardanti l’inquinamento acustico e le emissioni nocive diventano sempre più stringenti. La crescita esponenziale nel numero quotidiano di voli civili, stimata attorno al 4.5% annuo, prevede un raddoppio negli aeromobili in servizio nei prossimi 20 anni (dagli attuali 22000 ad un valore previsto di 48000 velivoli). In questo scenario è fondamentale lo sviluppo di nuove tecnologie, in particolare legate alla propulsione elettrica. L’idrogeno rappresenta, in questo senso, una valida alternativa allo stoccaggio di energia all’interno di batterie. L’obiettivo del lavoro di tesi è stato quello di analizzare le peculiarità delle celle a combustibile ad idrogeno e di sviluppare una metodologia di calcolo per l’applicazione di tale tecnologia in aviazione. Un codice in ambiente Matlab, denominato Flycell, è stato sviluppato e validato per perseguire tale scopo. Un primo approccio di dimensionamento è stato applicato a diverse tipologie di velivolo. Una serie di parametri di progetto e di prestazione sono stati considerati nell’ottica di una conversione all'idrogeno del sistema propulsivo. In particolare sono stati analizzati tre velivoli, con un numero di passeggeri a bordo compreso tra 10 e 70. Un’analisi di sensitività è stata infine eseguita sui principali parametri coinvolti, così da valutarne la tendenza al variare di condizioni operative o di progetto del velivolo.

Modular approach to hydrogen hybrid-electric aircraft design

COMINCINI, DAVIDE
2017/2018

Abstract

Within the general process of vehicle electrification currently ongoing, aviation is involved as well, pushed by increasingly more severe noise and pollution requirements. The exponential growth in number of daily civil flights predicts the doubling of aircraft in service (from the current 22000 to 48000 aircraft) in the next twenty years. In this scenario the development of new technologies, in particular those related to electric propulsion, are crucial and hydrogen represents a valid alternative to energy storage in batteries. The aim of the present thesis is to analyze the peculiarities of hydrogen fuel cells and a methodology has been developed for the application of this technology to aviation. A Matlab code, called Flycell, has been developed to pursue the objective. A preliminary sizing of different aircraft has been carried out. A conceptual conversion to hydrogen fuel of the powertrain has been completed, considering design and performance parameters. Three aircraft, with passengers numbers between 10 and 70, have been studied. A sensitivity analysis of the main parameters involved has been performed to find out design trends in function of the different operating conditions and design values.
Campo DC Valore Lingua
dc.collection.id.s a81cb057-a56d-616b-e053-1605fe0a889a *
dc.collection.name Tesi di laurea Magistrale *
dc.contributor.advisor RIBOLDI, CARLO -
dc.contributor.advisor ROLANDO, ALBERTO -
dc.contributor.author COMINCINI, DAVIDE -
dc.contributor.supervisor TRAINELLI, LORENZO -
dc.date.issued 2018-12-20 -
dc.description.abstracteng Within the general process of vehicle electrification currently ongoing, aviation is involved as well, pushed by increasingly more severe noise and pollution requirements. The exponential growth in number of daily civil flights predicts the doubling of aircraft in service (from the current 22000 to 48000 aircraft) in the next twenty years. In this scenario the development of new technologies, in particular those related to electric propulsion, are crucial and hydrogen represents a valid alternative to energy storage in batteries. The aim of the present thesis is to analyze the peculiarities of hydrogen fuel cells and a methodology has been developed for the application of this technology to aviation. A Matlab code, called Flycell, has been developed to pursue the objective. A preliminary sizing of different aircraft has been carried out. A conceptual conversion to hydrogen fuel of the powertrain has been completed, considering design and performance parameters. Three aircraft, with passengers numbers between 10 and 70, have been studied. A sensitivity analysis of the main parameters involved has been performed to find out design trends in function of the different operating conditions and design values. it_IT
dc.description.abstractita Il processo di elettrificazione dei veicoli sta coinvolgendo sempre più anche il settore dell’aviazione, in cui i requisiti riguardanti l’inquinamento acustico e le emissioni nocive diventano sempre più stringenti. La crescita esponenziale nel numero quotidiano di voli civili, stimata attorno al 4.5% annuo, prevede un raddoppio negli aeromobili in servizio nei prossimi 20 anni (dagli attuali 22000 ad un valore previsto di 48000 velivoli). In questo scenario è fondamentale lo sviluppo di nuove tecnologie, in particolare legate alla propulsione elettrica. L’idrogeno rappresenta, in questo senso, una valida alternativa allo stoccaggio di energia all’interno di batterie. L’obiettivo del lavoro di tesi è stato quello di analizzare le peculiarità delle celle a combustibile ad idrogeno e di sviluppare una metodologia di calcolo per l’applicazione di tale tecnologia in aviazione. Un codice in ambiente Matlab, denominato Flycell, è stato sviluppato e validato per perseguire tale scopo. Un primo approccio di dimensionamento è stato applicato a diverse tipologie di velivolo. Una serie di parametri di progetto e di prestazione sono stati considerati nell’ottica di una conversione all'idrogeno del sistema propulsivo. In particolare sono stati analizzati tre velivoli, con un numero di passeggeri a bordo compreso tra 10 e 70. Un’analisi di sensitività è stata infine eseguita sui principali parametri coinvolti, così da valutarne la tendenza al variare di condizioni operative o di progetto del velivolo. it_IT
dc.description.tipolaurea LAUREA MAGISTRALE it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10589/143966 -
dc.language.iso eng it_IT
dc.publisher.country Italy it_IT
dc.publisher.name Politecnico di Milano it_IT
dc.relation.academicyear 2017/2018 it_IT
dc.relation.course AERONAUTICAL ENGINEERING - INGEGNERIA AERONAUTICA it_IT
dc.relation.school ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione it_IT
dc.subject.keywordseng electric aircraft; electric vehicle; hybrid-electric aircraft design; hydrogen aircraft; fuel cells in aviation; Matlab; Mahepa; Hyperion; Flycell it_IT
dc.subject.keywordsita aviazione elettrica; veicolo elettrico; velivolo ad idrogeno; celle a combustibile in aviazione aereo ibrido elettrico; Matlab; Hyperion; Mahepa; Flycell it_IT
dc.subject.miur ING-IND/03 MECCANICA DEL VOLO it_IT
dc.subject.singlekeyword electric aircraft *
dc.subject.singlekeyword electric vehicle *
dc.subject.singlekeyword hybrid-electric aircraft design *
dc.subject.singlekeyword hydrogen aircraft *
dc.subject.singlekeyword fuel cells in aviation *
dc.subject.singlekeyword Matlab *
dc.subject.singlekeyword Mahepa *
dc.subject.singlekeyword Hyperion *
dc.subject.singlekeyword Flycell *
dc.subject.singlekeyword aviazione elettrica *
dc.subject.singlekeyword veicolo elettrico *
dc.subject.singlekeyword velivolo ad idrogeno *
dc.subject.singlekeyword celle a combustibile in aviazione aereo ibrido elettrico *
dc.subject.singlekeyword Matlab *
dc.subject.singlekeyword Hyperion *
dc.subject.singlekeyword Mahepa *
dc.subject.singlekeyword Flycell *
dc.title Modular approach to hydrogen hybrid-electric aircraft design it_IT
dc.type Tesi di laurea Magistrale it_IT
Appare nelle tipologie: Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2018_12_Comincini.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 12.02 MB
Formato Adobe PDF
12.02 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/143966