The sector of road construction has put a huge effort into research in the last decades, mainly to better understand the behavior of asphalt mixtures, a material of which most of the pavements are made of. Hence the introduction of new binders, always based on bitumen as in the past, but with polymers and additives of various nature for the creation of innovative pavements. The present thesis takes into consideration the analysis of two different polymeric compounds to evaluate the effectiveness of their addition in the asphalt mixture. After a pre-qualification of the aggregates, were carried out tests on both binder and asphalts specimens, analyzing and comparing three different mixtures: one with the virgin bitumen and two modified, one for each polymeric compuond examined.

Il settore delle costruzioni stradali ha attuato un grande sforzo nel campo delle ricerca negli ultimi decenni, principalmente per comprendere al meglio il comportamento delle miscele in conglomerato bituminoso, materiale del quale la maggior parte delle pavimentazioni sono formate. Da qui l’introduzione di nuovi leganti, basati sempre sul bitume come in passato, ma con polimeri e additivi di varia natura per la creazione di pavimentazioni innovative. Il presente elaborato di tesi prende in considerazione l’analisi di due differenti compound polimerici per valutare l’efficacia della loro aggiunta nella miscela di conglomerato bituminoso.
Dopo una pre-qualifica degli aggregati, sono state effettuate prove sia sul legante che su provini di conglomerato bituminoso, andando ad analizzare e confrontare tre differenti miscele: una con il bitume talquale e due additivate, una per ogni compuond polimerico preso in esame.

Indagine comparativa di laboratorio sull'effetto di polimeri di additivazione in miscele bituminose per usi stradali

FUMAGALLI, MATTEO
2017/2018

Abstract

The sector of road construction has put a huge effort into research in the last decades, mainly to better understand the behavior of asphalt mixtures, a material of which most of the pavements are made of. Hence the introduction of new binders, always based on bitumen as in the past, but with polymers and additives of various nature for the creation of innovative pavements. The present thesis takes into consideration the analysis of two different polymeric compounds to evaluate the effectiveness of their addition in the asphalt mixture. After a pre-qualification of the aggregates, were carried out tests on both binder and asphalts specimens, analyzing and comparing three different mixtures: one with the virgin bitumen and two modified, one for each polymeric compuond examined.
VENTURINI, LORETTA
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
20-dic-2018
2017/2018
Il settore delle costruzioni stradali ha attuato un grande sforzo nel campo delle ricerca negli ultimi decenni, principalmente per comprendere al meglio il comportamento delle miscele in conglomerato bituminoso, materiale del quale la maggior parte delle pavimentazioni sono formate. Da qui l’introduzione di nuovi leganti, basati sempre sul bitume come in passato, ma con polimeri e additivi di varia natura per la creazione di pavimentazioni innovative. Il presente elaborato di tesi prende in considerazione l’analisi di due differenti compound polimerici per valutare l’efficacia della loro aggiunta nella miscela di conglomerato bituminoso.
Dopo una pre-qualifica degli aggregati, sono state effettuate prove sia sul legante che su provini di conglomerato bituminoso, andando ad analizzare e confrontare tre differenti miscele: una con il bitume talquale e due additivate, una per ogni compuond polimerico preso in esame.
Tesi di laurea Magistrale
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