In this thesis is studied a brushless motor with surface permanent magnets in the rotor and a single layer concentrated winding in the stator. The study starts with an analytical approach for the evaluation of the m.m.f in the air gap, the induced e.m.f. in the stator winding and the produced torque for a given current. Than using a FEM software, the previous quantities have been recomputed and the obtained results have been compared. In the end are presented the results of some measurement performed on the prototype of the analyzed motor.

In questa tesi viene studiato un motore brushless con magneti permanenti superficiali sul rotore e con avvolgimento concentrato sullo statore. L’analisi del motore inizia con un approccio di tipo analitico per la valutazione della f.m.m. al traferro, la f.e.m. indotta nell’avvolgimento di statore e la coppa prodotta dal motore alla corrente nominale. Successivamente usando un software FEM sono state ricalcolate le precedenti quantità e i valori ottenuti sono stati confrontati. Alla fine, vengono presentati i risultati delle misure effettuate sul prototipo del motore che è stato realizzato.

Performance analysis of a brushless motor with surface permanent magnets and concentrated stator winding

SIMBULA, GIOVANNI BATTISTA
2017/2018

Abstract

In this thesis is studied a brushless motor with surface permanent magnets in the rotor and a single layer concentrated winding in the stator. The study starts with an analytical approach for the evaluation of the m.m.f in the air gap, the induced e.m.f. in the stator winding and the produced torque for a given current. Than using a FEM software, the previous quantities have been recomputed and the obtained results have been compared. In the end are presented the results of some measurement performed on the prototype of the analyzed motor.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
20-dic-2018
2017/2018
In questa tesi viene studiato un motore brushless con magneti permanenti superficiali sul rotore e con avvolgimento concentrato sullo statore. L’analisi del motore inizia con un approccio di tipo analitico per la valutazione della f.m.m. al traferro, la f.e.m. indotta nell’avvolgimento di statore e la coppa prodotta dal motore alla corrente nominale. Successivamente usando un software FEM sono state ricalcolate le precedenti quantità e i valori ottenuti sono stati confrontati. Alla fine, vengono presentati i risultati delle misure effettuate sul prototipo del motore che è stato realizzato.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/144374