The goal of this work is to describe the typical clinical encounter in a more general framework exploiting the tools provided by Game Theory. The different behaviors that the two players can assumed are considered, therefore different payoffs are assumed leading to four different models. These models are, then, adapted to the case when the doctor could prescribe a placebo, hence the patient, when is called to decide, does not know exactly the choice of the doctor. Eventually, the analysis shows that the solutions of the games strictly depend on the probability of disease of the patient and on payoffs assumed.

L'obiettivo di questo lavoro è quello di descrivere il tipico incontro clinico in un contesto più generale sfruttando gli strumenti messi a disposizione dalla teoria dei giochi. Vengono considerati differenti comportamenti che i giocatori possono adottare in un tal contesto, perciò vengono assunti diversi payoff che determinano quattro modelli differenti. Questi quattro modelli, poi, vengono adattati al caso in cui il dottore potrebbe prescrivere un placebo, perciò, il paziente, quando deve decidere, non sa esattamente quale sia la decisione del medico. In conclusione, l'analisi mostra che le soluzioni dei giochi dipendono strettamente dalla probabilità di malattia del paziente e dai payoff assunti.

The clinical encounter, a game theoretical approach

DI MARTINO, PASQUALE
2017/2018

Abstract

The goal of this work is to describe the typical clinical encounter in a more general framework exploiting the tools provided by Game Theory. The different behaviors that the two players can assumed are considered, therefore different payoffs are assumed leading to four different models. These models are, then, adapted to the case when the doctor could prescribe a placebo, hence the patient, when is called to decide, does not know exactly the choice of the doctor. Eventually, the analysis shows that the solutions of the games strictly depend on the probability of disease of the patient and on payoffs assumed.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
20-dic-2018
2017/2018
L'obiettivo di questo lavoro è quello di descrivere il tipico incontro clinico in un contesto più generale sfruttando gli strumenti messi a disposizione dalla teoria dei giochi. Vengono considerati differenti comportamenti che i giocatori possono adottare in un tal contesto, perciò vengono assunti diversi payoff che determinano quattro modelli differenti. Questi quattro modelli, poi, vengono adattati al caso in cui il dottore potrebbe prescrivere un placebo, perciò, il paziente, quando deve decidere, non sa esattamente quale sia la decisione del medico. In conclusione, l'analisi mostra che le soluzioni dei giochi dipendono strettamente dalla probabilità di malattia del paziente e dai payoff assunti.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/144395