This dissertation develops a multi-attribute value theory that incorporates quantitative and qualitative decision factors of two business partners that are performing or aim to start a supply chain collaboration program, in particular the Vendor Managed Inventory (VMI). The model enables the partners to evaluate the trade-offs between conflicting objectives of the decision. It also helps them quantify and communicate their views and preferences on key decision factors. The results of implementing the model are based on relationships manufacturer-retailer from the Italian Grocery Supply Chain. An empirical analysis has been developed by collecting evaluations from 15 companies about their current or potential VMI collaborations. In particular, AS-WAS and AS-IS situations and AS-IS and TO-BE scenarios have been estimated by actors involved, in order to reveal the benefits of different decision outcomes and the sensitivity of key decision variables from the perspective of each stakeholder. The final goal is to empathise the importance of qualitative factors by demonstrating their influence over the quantitative factors through a regression analysis developed between qualitative factors before the VMI implementation and quantitative ones after the implementation. This offers a practical support to company managers in their decision-making process.

Questa dissertazione sviluppa una teoria del valore multi-attributo che incorpora fattori decisionali quantitativi e qualitativi di due partner di business che stanno eseguendo o mirano ad avviare un programma di supply chain collaboration, in particolare il Vendor Managed Inventory (VMI). Il modello consente ai partner di valutare i compromessi tra obiettivi contrastanti per la decisione. Il modello serve anche a quantificare ed esprimere le loro opinioni e preferenze su fattori chiave di decisione. I risultati dell'implementazione del modello si basano sulle relazioni produttore- rivenditore nella filiera Grocery italiana. Un'analisi empirica è stata sviluppata raccogliendo valutazioni da 15 aziende sulle loro attuali o potenziali collaborazioni VMI. In particolare, le situazioni AS-WAS e AS-IS e gli scenari AS-IS e TO-BE sono stati stimati dagli attori coinvolti, al fine di rivelare i benefici dei diversi risultati decisionali e la sensibilità delle variabili chiave di decisione dal punto di vista di ogni stakeholder. L'obiettivo finale è di enfatizzare l'importanza dei fattori qualitativi dimostrando la loro influenza sui fattori quantitativi attraverso un'analisi di regressione sviluppata tra fattori qualitativi prima dell'implementazione VMI e quelli quantitativi dopo l'implementazione. Questo offre un supporto pratico ai manager aziendali nel loro processo decisionale.

E-supply chain collaboration in the grocery industry : a multi-attribute value theory to assess the benefits of vendor managed inventory

CAROPPI, GIUSEPPE;MACCARI, LORENZO
2017/2018

Abstract

This dissertation develops a multi-attribute value theory that incorporates quantitative and qualitative decision factors of two business partners that are performing or aim to start a supply chain collaboration program, in particular the Vendor Managed Inventory (VMI). The model enables the partners to evaluate the trade-offs between conflicting objectives of the decision. It also helps them quantify and communicate their views and preferences on key decision factors. The results of implementing the model are based on relationships manufacturer-retailer from the Italian Grocery Supply Chain. An empirical analysis has been developed by collecting evaluations from 15 companies about their current or potential VMI collaborations. In particular, AS-WAS and AS-IS situations and AS-IS and TO-BE scenarios have been estimated by actors involved, in order to reveal the benefits of different decision outcomes and the sensitivity of key decision variables from the perspective of each stakeholder. The final goal is to empathise the importance of qualitative factors by demonstrating their influence over the quantitative factors through a regression analysis developed between qualitative factors before the VMI implementation and quantitative ones after the implementation. This offers a practical support to company managers in their decision-making process.
LORO, CAMILLO
OLIVARES, PAOLA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
20-dic-2018
2017/2018
Questa dissertazione sviluppa una teoria del valore multi-attributo che incorpora fattori decisionali quantitativi e qualitativi di due partner di business che stanno eseguendo o mirano ad avviare un programma di supply chain collaboration, in particolare il Vendor Managed Inventory (VMI). Il modello consente ai partner di valutare i compromessi tra obiettivi contrastanti per la decisione. Il modello serve anche a quantificare ed esprimere le loro opinioni e preferenze su fattori chiave di decisione. I risultati dell'implementazione del modello si basano sulle relazioni produttore- rivenditore nella filiera Grocery italiana. Un'analisi empirica è stata sviluppata raccogliendo valutazioni da 15 aziende sulle loro attuali o potenziali collaborazioni VMI. In particolare, le situazioni AS-WAS e AS-IS e gli scenari AS-IS e TO-BE sono stati stimati dagli attori coinvolti, al fine di rivelare i benefici dei diversi risultati decisionali e la sensibilità delle variabili chiave di decisione dal punto di vista di ogni stakeholder. L'obiettivo finale è di enfatizzare l'importanza dei fattori qualitativi dimostrando la loro influenza sui fattori quantitativi attraverso un'analisi di regressione sviluppata tra fattori qualitativi prima dell'implementazione VMI e quelli quantitativi dopo l'implementazione. Questo offre un supporto pratico ai manager aziendali nel loro processo decisionale.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
TESI_2018_12_Caroppi_Maccari.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della Tesi
Dimensione 15.8 MB
Formato Adobe PDF
15.8 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/144436