The current business landscape is characterized by an increasing level of online demand and customers are simultaneously expecting a higher service level. These two trends impact companies on many aspects and logistics is one of those that can make a difference. The present thesis aims to describe the development of a model for the evolution of a logistics network towards an omni-channel approach and an example of its real application. The model has been developed thanks to the analysis of the literature and a real experience conducted working to a logistics project in a French sporting goods retailer, in which the problem was how to redesign the existing network of the company. The proposed solution consisted of building a new warehouse and redesigning the roles of the existing stores and warehouses. The results achieved are good under the transportation and the human resource management point of view, while there is a need for improvement under the economic performance of cost per article managed. The text aims to contribute to the academic world giving a new perspective on how to face the omni-channel approach and to give companies a model to design their logistics strategies according to their requirements.

L’attuale contesto di mercato è caratterizzato da un crescente livello di domanda online e contemporaneamente i clienti si aspettano un miglior livello di servizio. Queste due tendenze influenzano le aziende su molti aspetti e la logistica è uno di quelli che può fare la differenza. La presente tesi mira a descrivere lo sviluppo di un modello per l’evoluzione di un network logistico verso un approccio omnicanale e un esempio di una sua applicazione reale. Il modello è stato sviluppato tramite l’analisi della letteratura e un’esperienza ottenuta lavorando a un progetto in logistica in un’azienda francese rivenditrice di articoli sportivi, nel quale il problema era come ristrutturare il network esistente dell’azienda. La soluzione proposta prevede la costruzione di un nuovo deposito e una ridefinizione dei ruoli dei negozi e depositi esistenti. I risultati ottenuti sono buoni sotto i punti di vista dei trasporti e della gestione delle risorse umane mentre c’è bisogno di migliorare la performance economica per quanto riguarda il costo per articolo gestito. Il testo mira a contribuire al mondo accademico offrendo una nuova prospettiva su come affrontare l’approccio omnicanale e a dare alle aziende un modello per definire le loro strategie in logistica in base ai loro bisogni.

Design of a logistics network in an omni-channel context : development of a conceptual model and implementation in a real case

SELVINI, TOMMASO
2017/2018

Abstract

The current business landscape is characterized by an increasing level of online demand and customers are simultaneously expecting a higher service level. These two trends impact companies on many aspects and logistics is one of those that can make a difference. The present thesis aims to describe the development of a model for the evolution of a logistics network towards an omni-channel approach and an example of its real application. The model has been developed thanks to the analysis of the literature and a real experience conducted working to a logistics project in a French sporting goods retailer, in which the problem was how to redesign the existing network of the company. The proposed solution consisted of building a new warehouse and redesigning the roles of the existing stores and warehouses. The results achieved are good under the transportation and the human resource management point of view, while there is a need for improvement under the economic performance of cost per article managed. The text aims to contribute to the academic world giving a new perspective on how to face the omni-channel approach and to give companies a model to design their logistics strategies according to their requirements.
PRATAVIERA, LORENZO BRUNO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
20-dic-2018
2017/2018
L’attuale contesto di mercato è caratterizzato da un crescente livello di domanda online e contemporaneamente i clienti si aspettano un miglior livello di servizio. Queste due tendenze influenzano le aziende su molti aspetti e la logistica è uno di quelli che può fare la differenza. La presente tesi mira a descrivere lo sviluppo di un modello per l’evoluzione di un network logistico verso un approccio omnicanale e un esempio di una sua applicazione reale. Il modello è stato sviluppato tramite l’analisi della letteratura e un’esperienza ottenuta lavorando a un progetto in logistica in un’azienda francese rivenditrice di articoli sportivi, nel quale il problema era come ristrutturare il network esistente dell’azienda. La soluzione proposta prevede la costruzione di un nuovo deposito e una ridefinizione dei ruoli dei negozi e depositi esistenti. I risultati ottenuti sono buoni sotto i punti di vista dei trasporti e della gestione delle risorse umane mentre c’è bisogno di migliorare la performance economica per quanto riguarda il costo per articolo gestito. Il testo mira a contribuire al mondo accademico offrendo una nuova prospettiva su come affrontare l’approccio omnicanale e a dare alle aziende un modello per definire le loro strategie in logistica in base ai loro bisogni.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2018_12_Selvini.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 11.91 MB
Formato Adobe PDF
11.91 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/144503