Real estate crowdfunding (RECF) is a recent phenomenon that is receiving increasing attention from investors and companies around the world. Due to the novelty of the topic, the existing literature is limited and not exhaustive. This master dissertation aims at filling this gap by providing an empirical analysis on the determinants of success of RECF campaigns. The empirical study uses a hand-collected sample of 165 projects from the platform Housers, a Spanish platform that operates in different European countries. The analysis was structured through a multivariate linear regression model aimed at identifying the existence of a relationship among the success of RECF campaigns and the variables related to projects characteristics, location, information asymmetry, and real estate prices movements. Empirical findings confirm this relationship and, in particular, appoint that the most successful projects are the ones that are: (i) supported by an external investor, (ii) related to a new property, (iii) offering higher returns, (iv) located in neighbourhoods with higher revaluation expected, and (v) offered during periods of positive real estate market conditions.

Il real estate crowdfunding (RECF) è un recente fenomeno che sta ricevendo sempre più attenzione dagli investitori e dalle compagnie di tutto il mondo. A causa della novità dell’argomento, la letteratura scientifica è limitata e poco esaustiva. Lo scopo di questa tesi di laurea magistrale è quello di supportare la letteratura fornendo uno studio riguardo le determinanti di successo delle campagne RECF. L’analisi empirica su cui si basa questo elaborato si sviluppa su un campione di 165 progetti proposti dalla piattaforma Housers, una piattaforma leader in Europa operante in tre diversi Paesi. L’analisi è stata strutturata tramite un modello di regressione lineare multivariata volto a identificare l’esistenza di una relazione tra il successo delle campagne RECF e le caratteristiche del progetto, la posizione dell’immobile, il livello di asimmetria informativa e l’andamento del mercato immobiliare. I risultati empirici confermano questa relazione e, in particolare, dimostrano che le campagne di maggior successo sono quelle che presentano (i) un’alta presenza di investitori esterni, (ii) un immobile più recente e (iii) maggiori ritorni offerti. Inoltre i risultati mostrano come (iv) la rivalutazione dell’area geografica dell’immobile e (v) l’andamento dei prezzi del mercato immobiliare siano positivamente correlati al successo della campagna.

Real estate crowdfunding. An empirical study on the determinants of success

TRANQUILLINI, STEFANO;VENTURELLI, ALBERTO
2017/2018

Abstract

Real estate crowdfunding (RECF) is a recent phenomenon that is receiving increasing attention from investors and companies around the world. Due to the novelty of the topic, the existing literature is limited and not exhaustive. This master dissertation aims at filling this gap by providing an empirical analysis on the determinants of success of RECF campaigns. The empirical study uses a hand-collected sample of 165 projects from the platform Housers, a Spanish platform that operates in different European countries. The analysis was structured through a multivariate linear regression model aimed at identifying the existence of a relationship among the success of RECF campaigns and the variables related to projects characteristics, location, information asymmetry, and real estate prices movements. Empirical findings confirm this relationship and, in particular, appoint that the most successful projects are the ones that are: (i) supported by an external investor, (ii) related to a new property, (iii) offering higher returns, (iv) located in neighbourhoods with higher revaluation expected, and (v) offered during periods of positive real estate market conditions.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
20-dic-2018
2017/2018
Il real estate crowdfunding (RECF) è un recente fenomeno che sta ricevendo sempre più attenzione dagli investitori e dalle compagnie di tutto il mondo. A causa della novità dell’argomento, la letteratura scientifica è limitata e poco esaustiva. Lo scopo di questa tesi di laurea magistrale è quello di supportare la letteratura fornendo uno studio riguardo le determinanti di successo delle campagne RECF. L’analisi empirica su cui si basa questo elaborato si sviluppa su un campione di 165 progetti proposti dalla piattaforma Housers, una piattaforma leader in Europa operante in tre diversi Paesi. L’analisi è stata strutturata tramite un modello di regressione lineare multivariata volto a identificare l’esistenza di una relazione tra il successo delle campagne RECF e le caratteristiche del progetto, la posizione dell’immobile, il livello di asimmetria informativa e l’andamento del mercato immobiliare. I risultati empirici confermano questa relazione e, in particolare, dimostrano che le campagne di maggior successo sono quelle che presentano (i) un’alta presenza di investitori esterni, (ii) un immobile più recente e (iii) maggiori ritorni offerti. Inoltre i risultati mostrano come (iv) la rivalutazione dell’area geografica dell’immobile e (v) l’andamento dei prezzi del mercato immobiliare siano positivamente correlati al successo della campagna.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2018_12_Tranquillini_Venturelli.pdf

solo utenti autorizzati dal 05/12/2019

Descrizione: Thesis text
Dimensione 1.57 MB
Formato Adobe PDF
1.57 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/144531