Purpose - The dissertation aims to fill a gap identified through the analysis of literature: the lack of studies concerning the application of innovative technologies in tourism distribution. Coherently, the aim of the research is to understand how innovative technologies can help the tourist distribution with respect to its problems and customer needs. Blockchain, Big Data Analytics, Artificial Intelligence, Augmented and Virtual Reality, have emerged as the most important paradigms to investigate. Design, methodology and approach - The literature review led to the design of the model. In particular, consistently with the exploratory nature of the study, the methodology adopted was based on the analysis of case studies, with a heterogeneous sample of 8 companies of the tourism industry. Case studies were mainly based on direct interviews, integrated by secondary sources. Results - The result of the thesis consists of a complete analysis of the alternative approaches that technologies can offer to solve the problems encountered in the distribution process, depending on their technical features and on the characteristics and functions covered by the company that adopts them. Theoretical and managerial implications - The approach adopted in the thesis contributes to a guiding representation that shows which technical aspects are able to deal differently with the problems encountered in the distribution of the tourism product and in the engagement of the client. From the managerial point of view, this analysis helps companies of the industry to not be overwhelmed by the "hype" created around many of these paradigms and instead to grasp the real usefulness with respect to their needs and characteristics. Limits and future research - Considering the initial stages of the diffusion of the technologies analyzed, future research should reconsider these technologies once implementation on a wider scale has been achieved, to confirm or deny the findings. Furthermore, due to the exploratory nature of the research, a "theory testing" approach should complete the "theory building" adopted in this thesis.

Scopo - La dissertazione si pone l’obiettivo di colmare una lacuna rilevata tramite l’analisi della letteratura: la carenza di studi riguardanti l’applicazione di tecnologie innovative nella distribuzione turistica. Coerentemente, lo scopo che la ricerca si pone è capire come le tecnologie innovative possano aiutare la distribuzione turistica rispetto alle sue problematiche e alle esigenze del cliente. Blockchain, Big Data Analytics, Artificial Intelligence, Realtà Aumentata e Virtuale, sono emersi come i paradigmi più importanti da investigare. Design, metodologia e approccio - La revisione della letteratura ha portato alla progettazione del modello. In particolare, coerentemente con la natura esplorativa dello studio, la metodologia adottata si è basata sull’analisi di studi di caso, con un campione eterogeneo di 8 compagnie del settore turistico. Gli studi di caso si sono fondati generalmente su interviste dirette, integrate da fonti secondarie. Risultati – Il risultato della tesi consiste in un'analisi completa degli approcci alternativi che le tecnologie possono offrire per risolvere le problematiche riscontrate nel processo di distribuzione, dipendentemente dalle loro specifiche tecniche e dalle caratteristiche e funzioni ricoperte della compagnia che le adotta. Implicazioni teoriche e manageriali – L’approccio adottato nella tesi contribuisce a una rappresentazione guida che mostra quali aspetti tecnici sono in grado di affrontare differentemente le problematiche rilevate della distribuzione del prodotto turistico e nell’ingaggio del cliente. Dal punto di vista manageriale, questa analisi porta le aziende del settore a non assecondare il "clamore" creato attorno a molti di questi paradigmi e a coglierne invece la vera utilità rispetto alle proprie esigenze e caratteristiche. Limiti e ricerca futura – Considerando le fasi iniziali di diffusione delle tecnologie analizzate, la ricerca futura dovrebbe riconsiderare queste tecnologie una volta raggiunta un'attuazione su più ampia scala, per confermare o smentire i risultati. Inoltre, per la natura esplorativa della ricerca, un approccio “theory testing” dovrebbe completare quello “theory building” adottato nella presente tesi.

The rise of innovative technologies in tourism industry

RONCAGLIA, ERICA
2017/2018

Abstract

Purpose - The dissertation aims to fill a gap identified through the analysis of literature: the lack of studies concerning the application of innovative technologies in tourism distribution. Coherently, the aim of the research is to understand how innovative technologies can help the tourist distribution with respect to its problems and customer needs. Blockchain, Big Data Analytics, Artificial Intelligence, Augmented and Virtual Reality, have emerged as the most important paradigms to investigate. Design, methodology and approach - The literature review led to the design of the model. In particular, consistently with the exploratory nature of the study, the methodology adopted was based on the analysis of case studies, with a heterogeneous sample of 8 companies of the tourism industry. Case studies were mainly based on direct interviews, integrated by secondary sources. Results - The result of the thesis consists of a complete analysis of the alternative approaches that technologies can offer to solve the problems encountered in the distribution process, depending on their technical features and on the characteristics and functions covered by the company that adopts them. Theoretical and managerial implications - The approach adopted in the thesis contributes to a guiding representation that shows which technical aspects are able to deal differently with the problems encountered in the distribution of the tourism product and in the engagement of the client. From the managerial point of view, this analysis helps companies of the industry to not be overwhelmed by the "hype" created around many of these paradigms and instead to grasp the real usefulness with respect to their needs and characteristics. Limits and future research - Considering the initial stages of the diffusion of the technologies analyzed, future research should reconsider these technologies once implementation on a wider scale has been achieved, to confirm or deny the findings. Furthermore, due to the exploratory nature of the research, a "theory testing" approach should complete the "theory building" adopted in this thesis.
LORENZINI, ELEONORA
RUSSO, FEDERICA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
20-dic-2018
2017/2018
Scopo - La dissertazione si pone l’obiettivo di colmare una lacuna rilevata tramite l’analisi della letteratura: la carenza di studi riguardanti l’applicazione di tecnologie innovative nella distribuzione turistica. Coerentemente, lo scopo che la ricerca si pone è capire come le tecnologie innovative possano aiutare la distribuzione turistica rispetto alle sue problematiche e alle esigenze del cliente. Blockchain, Big Data Analytics, Artificial Intelligence, Realtà Aumentata e Virtuale, sono emersi come i paradigmi più importanti da investigare. Design, metodologia e approccio - La revisione della letteratura ha portato alla progettazione del modello. In particolare, coerentemente con la natura esplorativa dello studio, la metodologia adottata si è basata sull’analisi di studi di caso, con un campione eterogeneo di 8 compagnie del settore turistico. Gli studi di caso si sono fondati generalmente su interviste dirette, integrate da fonti secondarie. Risultati – Il risultato della tesi consiste in un'analisi completa degli approcci alternativi che le tecnologie possono offrire per risolvere le problematiche riscontrate nel processo di distribuzione, dipendentemente dalle loro specifiche tecniche e dalle caratteristiche e funzioni ricoperte della compagnia che le adotta. Implicazioni teoriche e manageriali – L’approccio adottato nella tesi contribuisce a una rappresentazione guida che mostra quali aspetti tecnici sono in grado di affrontare differentemente le problematiche rilevate della distribuzione del prodotto turistico e nell’ingaggio del cliente. Dal punto di vista manageriale, questa analisi porta le aziende del settore a non assecondare il "clamore" creato attorno a molti di questi paradigmi e a coglierne invece la vera utilità rispetto alle proprie esigenze e caratteristiche. Limiti e ricerca futura – Considerando le fasi iniziali di diffusione delle tecnologie analizzate, la ricerca futura dovrebbe riconsiderare queste tecnologie una volta raggiunta un'attuazione su più ampia scala, per confermare o smentire i risultati. Inoltre, per la natura esplorativa della ricerca, un approccio “theory testing” dovrebbe completare quello “theory building” adottato nella presente tesi.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2018_12_Roncaglia_01.pdf

solo utenti autorizzati dal 05/12/2019

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 5.1 MB
Formato Adobe PDF
5.1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2018_12_Roncaglia_02.pdf

solo utenti autorizzati dal 05/12/2019

Descrizione: Appendice_Questionario intervistati
Dimensione 279.77 kB
Formato Adobe PDF
279.77 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/144568