The Villa dei Quintili – custodian of memory, of times and far places- is one of the characterizing elements of the horizontal landscape of the “agro romano” along the “Via Appia”, Regia Viarum of the ancient times at the Roma gates. The direct and repeated knowledge of the project area has allowed to comprehend how the villa was born and how it establishes itself on the close dialectical relationship between soil and architecture. Hence the will of analyzing and reinterpreting this bound, to detect and enhance that manuscript of memories engraved and embedded in the area, which need to be unveiled. The project yearns for the regard of the site through the interaction with the territory which seeks for making its own becoming an integral part of it. Today the area presents itself as a fascinating place which nevertheless presents various criticalities: the for long historized change of the natural landscape, the shortage of unity among the roles and the consequent difficulty of comprehending them. My study, aiming at resolving the current issues, moved toward the search of a founding act; The architectonical intervention constitutes an open system which principally operates in three directions. On the one hand the shapes which become definite, are the result of the rotation and of the dimensional translation of the ruins of the Villa; they constitute a new entrance in the closeness of the “appia nuova”, they give life to the new gallery-museum made up of a precious narrative sequence. On the other hand it has been chosen to intervene on the existing by means of the reinstatement and the enhancement of the original entry of the “Appia Antica”, the development of a route network on the ruins to shape a strong symbolic value that blends with the existent with itineraries and terraces of broad overview opened on the landscape. At the same time, the primary ambition remained the one of recreating the fragmentary dispositions of the site by way by means of a cohesive landscape reality conceived as a large garden which recalls the ancient view. The garden represents the meeting point at the basis of the accomplished gesture. As founding act that act in the respect of the territory, the projectual solutions, are the result of the overlapping of the images of the centuriation to the existing orography: the geometry of the “actus quadratus” unifies (harmonically systemizing) but at the same time produces begets very different among them fields. The proposal comes from the collection of landscape models that, reinterpreted, today again propose the same dispositions of a time: hedges, trees, walls, paths, gangways, water tanks and enclosures (sometimes of an extensive nature, other times more regulated). The highly evoking perspective, consciously wanted as a incitement for a more mature awareness of the hidden values of a territory, offers an idea of landscape not only as a container of history but as history itself. With this mind the “Villa dei Quintili” can constitute an important joint of the entire system of the archeological park on the Appian Way.

La villa dei Quintili -custode di memoria, di tempi e luoghi lontani- è uno degli elementi caratterizzanti il paesaggio orizzontale dell’agro romano lungo la Via Appia, Regia Viarum dell’antichità alle Porte di Roma. La conoscenza diretta e ripetuta dell’area di progetto ha permesso di comprendere come la Villa nasca e si fondi sullo stretto rapporto dialettico tra suolo e architettura. Da qui la volontà di analizzare e reinterpretare questo legame, di rilevare e valorizzare quel palinsesto di tracce e di memorie “incise” e “stratificate” nel territorio, che necessitano di essere disvelate. Il progetto ambisce alla valorizzazione del sito attraverso l’interazione con il territorio che mira a farlo proprio diventandone parte integrante. Oggi l’area si presenta come un luogo di enorme fascino che porta con sé molteplici criticità: la mutazione del Paesaggio naturale (che conosciamo perché lungamente storicizzato), la mancanza di unità tra le parti e la conseguente difficoltà di comprenderle. Lo studio, con l’intento di risolvere le problematiche esistenti, si è mosso alla ricerca di un atto fondativo; l’intervento architettonico costituisce un sistema aperto che agisce principalmente in tre direzioni. Da un lato le forme che si delineano -sono il risultato della rotazione e della traslazione dimensionale dei resti della Villa- costituiscono un nuovo ingresso (in prossimità dell’appia nuova) ed un museo che si presenta come una preziosa sequenza narrativa di stanze. Dall’altro lato si è scelto d’intervenire sull’esistente attraverso il ripristino e la valorizzare dell’ingresso originario dall’appia antica unitamente allo sviluppo di una rete di percorsi sulle rovine: una passeggiata di forte valore simbolico che si mescola con l’esistente attraverso percorsi e terrazze aperte sul paesaggio. Al contempo, l’obiettivo primario è rimasto quello di ricomporre i caratteri frammentari del sito attraverso una coesa realtà paesaggistica concepita come un grande giardino che rievochi il paesaggio antico. Il giardino rappresenta l’elemento di snodo alla base del gesto compiuto. In quanto atto fondativo che agisce nel rispetto del territorio, le soluzioni progettuali, sono il risultato della sovrapposizione dell’immagine della centuriazione a quella dell’orografia esistente: la geometria dell’actus quadratus unifica (mettendo a sistema in modo armonico) ma al contempo genera ambiti tra loro molto diversi. La proposta deriva dalla raccolta di modelli di paesaggi che, reinterpretati, ripropongono oggi gli stessi caratteri di un tempo: siepi, alberi, muri, sentieri, passerelle, vasche d’acqua e recinti (talvolta di natura estensiva, altre più controllata). L’aspetto fortemente evocativo, consapevolmente voluto come stimolo per una più matura coscienza dei valori nascosti di un territorio, offre una concezione di paesaggio non solo come contenitore di storia ma lo diventa esso stesso. In quest’ottica la Villa dei Quintili può costituire un’importante cerniera all’interno dell’intero sistema del Parco Archeologico dell’Appia Antica.

Tracce di geometria fondativa. Architettura del paesaggio archeologico a Villa dei Quintili

DECICCO, ALESSIA
2017/2018

Abstract

The Villa dei Quintili – custodian of memory, of times and far places- is one of the characterizing elements of the horizontal landscape of the “agro romano” along the “Via Appia”, Regia Viarum of the ancient times at the Roma gates. The direct and repeated knowledge of the project area has allowed to comprehend how the villa was born and how it establishes itself on the close dialectical relationship between soil and architecture. Hence the will of analyzing and reinterpreting this bound, to detect and enhance that manuscript of memories engraved and embedded in the area, which need to be unveiled. The project yearns for the regard of the site through the interaction with the territory which seeks for making its own becoming an integral part of it. Today the area presents itself as a fascinating place which nevertheless presents various criticalities: the for long historized change of the natural landscape, the shortage of unity among the roles and the consequent difficulty of comprehending them. My study, aiming at resolving the current issues, moved toward the search of a founding act; The architectonical intervention constitutes an open system which principally operates in three directions. On the one hand the shapes which become definite, are the result of the rotation and of the dimensional translation of the ruins of the Villa; they constitute a new entrance in the closeness of the “appia nuova”, they give life to the new gallery-museum made up of a precious narrative sequence. On the other hand it has been chosen to intervene on the existing by means of the reinstatement and the enhancement of the original entry of the “Appia Antica”, the development of a route network on the ruins to shape a strong symbolic value that blends with the existent with itineraries and terraces of broad overview opened on the landscape. At the same time, the primary ambition remained the one of recreating the fragmentary dispositions of the site by way by means of a cohesive landscape reality conceived as a large garden which recalls the ancient view. The garden represents the meeting point at the basis of the accomplished gesture. As founding act that act in the respect of the territory, the projectual solutions, are the result of the overlapping of the images of the centuriation to the existing orography: the geometry of the “actus quadratus” unifies (harmonically systemizing) but at the same time produces begets very different among them fields. The proposal comes from the collection of landscape models that, reinterpreted, today again propose the same dispositions of a time: hedges, trees, walls, paths, gangways, water tanks and enclosures (sometimes of an extensive nature, other times more regulated). The highly evoking perspective, consciously wanted as a incitement for a more mature awareness of the hidden values of a territory, offers an idea of landscape not only as a container of history but as history itself. With this mind the “Villa dei Quintili” can constitute an important joint of the entire system of the archeological park on the Appian Way.
GHIRARDINI, SARA
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
19-dic-2018
2017/2018
La villa dei Quintili -custode di memoria, di tempi e luoghi lontani- è uno degli elementi caratterizzanti il paesaggio orizzontale dell’agro romano lungo la Via Appia, Regia Viarum dell’antichità alle Porte di Roma. La conoscenza diretta e ripetuta dell’area di progetto ha permesso di comprendere come la Villa nasca e si fondi sullo stretto rapporto dialettico tra suolo e architettura. Da qui la volontà di analizzare e reinterpretare questo legame, di rilevare e valorizzare quel palinsesto di tracce e di memorie “incise” e “stratificate” nel territorio, che necessitano di essere disvelate. Il progetto ambisce alla valorizzazione del sito attraverso l’interazione con il territorio che mira a farlo proprio diventandone parte integrante. Oggi l’area si presenta come un luogo di enorme fascino che porta con sé molteplici criticità: la mutazione del Paesaggio naturale (che conosciamo perché lungamente storicizzato), la mancanza di unità tra le parti e la conseguente difficoltà di comprenderle. Lo studio, con l’intento di risolvere le problematiche esistenti, si è mosso alla ricerca di un atto fondativo; l’intervento architettonico costituisce un sistema aperto che agisce principalmente in tre direzioni. Da un lato le forme che si delineano -sono il risultato della rotazione e della traslazione dimensionale dei resti della Villa- costituiscono un nuovo ingresso (in prossimità dell’appia nuova) ed un museo che si presenta come una preziosa sequenza narrativa di stanze. Dall’altro lato si è scelto d’intervenire sull’esistente attraverso il ripristino e la valorizzare dell’ingresso originario dall’appia antica unitamente allo sviluppo di una rete di percorsi sulle rovine: una passeggiata di forte valore simbolico che si mescola con l’esistente attraverso percorsi e terrazze aperte sul paesaggio. Al contempo, l’obiettivo primario è rimasto quello di ricomporre i caratteri frammentari del sito attraverso una coesa realtà paesaggistica concepita come un grande giardino che rievochi il paesaggio antico. Il giardino rappresenta l’elemento di snodo alla base del gesto compiuto. In quanto atto fondativo che agisce nel rispetto del territorio, le soluzioni progettuali, sono il risultato della sovrapposizione dell’immagine della centuriazione a quella dell’orografia esistente: la geometria dell’actus quadratus unifica (mettendo a sistema in modo armonico) ma al contempo genera ambiti tra loro molto diversi. La proposta deriva dalla raccolta di modelli di paesaggi che, reinterpretati, ripropongono oggi gli stessi caratteri di un tempo: siepi, alberi, muri, sentieri, passerelle, vasche d’acqua e recinti (talvolta di natura estensiva, altre più controllata). L’aspetto fortemente evocativo, consapevolmente voluto come stimolo per una più matura coscienza dei valori nascosti di un territorio, offre una concezione di paesaggio non solo come contenitore di storia ma lo diventa esso stesso. In quest’ottica la Villa dei Quintili può costituire un’importante cerniera all’interno dell’intero sistema del Parco Archeologico dell’Appia Antica.
Tesi di laurea Magistrale
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