We all know: doing sport is good for health, but for most of us it is very hard and, sometimes, even tiresome when we have to repeat always the same movements. In this thesis we have created video games to support wrist rehabilitation for kids affected by Epidermolysis bullosa (EB), a painful genetic skin disease. In the video games the patients have to perform hand and wrist exercises, that are recognized through the Leap Motion, a free-hand interaction controller that is used to control input with hand movements. We focused on designing rehabilitation video games that can be used at home without the physical presence of the therapist, so we developed a framework containing the video games for the patients and modules specific for the therapist, that from her PC can check the progress of any little patient, create personalized video game levels and view the replay of the games played by any little patient.

Sappiamo tutti che lo sport giova alla nostra salute, e ne conosciamo i benefici. Per molti di noi, tuttavia, allenarsi con continuità è faticoso: possiamo quindi comprendere la ritrosia dei bambini affetti da Epidermolisi Bollosa (EB), una rara malattia genetica che provoca bolle e lesioni sulla pelle, quando si vedono costretti a seguire un programma giornaliero di esercizi fisioterapici. Può essere possibile convincere questi piccoli pazienti a eseguire con diligenza, nella propria abitazione, gli esercizi di fisioterapia studiati per loro? Con questa tesi ci proponiamo di supportare trattamenti mirati di assistenza pediatrica nel delicato settore della riabilitazione con una raccolta di videogiochi, che divertiranno ciascun bambino mentre eseguirà un allenamento specifico di fisioterapia per polso e mani, prescritto per lui dallo specialista. I piccoli pazienti eseguiranno i movimenti fisioterapici che saranno riconosciuti nei videogiochi da un sensore di tracciamento delle mani, il Leap Motion. Questi videogiochi saranno utilizzabili non solo come supporto durante le sedute di fisioterapia ma anche per l’esecuzione di esercizi tra le mura domestiche. Il fisioterapista infatti potrà controllare dal proprio PC le registrazioni di ogni partita eseguita da ciascun bambino, creare livelli personalizzati per i piccoli pazienti, vigilare e verificarne i progressi.

Rehabilitation video games for young patients affected by epidermolysis bullosa

CHITTI, ELEONORA
2017/2018

Abstract

We all know: doing sport is good for health, but for most of us it is very hard and, sometimes, even tiresome when we have to repeat always the same movements. In this thesis we have created video games to support wrist rehabilitation for kids affected by Epidermolysis bullosa (EB), a painful genetic skin disease. In the video games the patients have to perform hand and wrist exercises, that are recognized through the Leap Motion, a free-hand interaction controller that is used to control input with hand movements. We focused on designing rehabilitation video games that can be used at home without the physical presence of the therapist, so we developed a framework containing the video games for the patients and modules specific for the therapist, that from her PC can check the progress of any little patient, create personalized video game levels and view the replay of the games played by any little patient.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
20-dic-2018
2017/2018
Sappiamo tutti che lo sport giova alla nostra salute, e ne conosciamo i benefici. Per molti di noi, tuttavia, allenarsi con continuità è faticoso: possiamo quindi comprendere la ritrosia dei bambini affetti da Epidermolisi Bollosa (EB), una rara malattia genetica che provoca bolle e lesioni sulla pelle, quando si vedono costretti a seguire un programma giornaliero di esercizi fisioterapici. Può essere possibile convincere questi piccoli pazienti a eseguire con diligenza, nella propria abitazione, gli esercizi di fisioterapia studiati per loro? Con questa tesi ci proponiamo di supportare trattamenti mirati di assistenza pediatrica nel delicato settore della riabilitazione con una raccolta di videogiochi, che divertiranno ciascun bambino mentre eseguirà un allenamento specifico di fisioterapia per polso e mani, prescritto per lui dallo specialista. I piccoli pazienti eseguiranno i movimenti fisioterapici che saranno riconosciuti nei videogiochi da un sensore di tracciamento delle mani, il Leap Motion. Questi videogiochi saranno utilizzabili non solo come supporto durante le sedute di fisioterapia ma anche per l’esecuzione di esercizi tra le mura domestiche. Il fisioterapista infatti potrà controllare dal proprio PC le registrazioni di ogni partita eseguita da ciascun bambino, creare livelli personalizzati per i piccoli pazienti, vigilare e verificarne i progressi.
Tesi di laurea Magistrale
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