Social ventures are characterized with being hybrid organizations, because of the two competing demands existing at the same time. Those competing demands are the social and financial demands. Organizations with competing demands experience a new set of challenges different from what traditional organizations face. Those challenges are not so clear how they appear in practice. However, it has been stressed in the literature that new challenges would require a different set of skills to be embraced and managed well. The literature also proposed two different ways to develop those managerial skills for hybrid organizations such as social ventures. The first way is through social entrepreneurship education at management and business schools in order to prepare future managers to work at hybrid social ventures. The second way is to form heterogeneous teams at social hybrid organizations which would ideally perform better than homogeneous teams at such organizations. This thesis aims to advance our understanding of the specific challenges that face social hybrid organizations and the human capital at such organizations. To do so, the thesis first studies the specific challenges, how they appear in practice at social hybrid organizations, and which skills to be associated with those challenges. Second, it evaluates the social entrepreneurship education to check if it provides the necessary education and training to develop the required skills at social hybrid organizations. Third, it studies if a heterogeneous team would have better impact on the organization’s performance than a homogenous team. To achieve the aforementioned objectives, interviews, survey, and web-based search were conducted. This thesis contributes to the social entrepreneurship, hybrid organizations, and human capital literatures. It also provides a number of managerial implications that is of benefit to educators, policy makers, and practitioners in the field.

Le imprese sociali sono caratterizzate dall'essere organizzazioni ibride, a causa delle due richieste concorrenti esistenti allo stesso tempo. Quelle richieste in competizione sono le richieste sociali e finanziarie. Le organizzazioni con richieste in competizione sperimentano una nuova serie di sfide diverse da quelle affrontate dalle organizzazioni tradizionali. Queste sfide non sono così chiare come appaiono nella pratica. Tuttavia, è stato sottolineato in letteratura che le nuove sfide richiederebbero un diverso insieme di competenze da abbracciare e gestire bene. La letteratura ha anche proposto due diversi modi per sviluppare quelle capacità manageriali per le organizzazioni ibride come le imprese sociali. Il primo modo è attraverso l'educazione all'imprenditorialità sociale presso la direzione e le scuole di business al fine di preparare i futuri manager a lavorare in imprese sociali ibride. Il secondo modo è quello di formare gruppi eterogenei in organizzazioni ibride sociali che idealmente funzionerebbero meglio di gruppi omogenei in tali organizzazioni. Questa tesi mira a far progredire la nostra comprensione delle sfide specifiche che affrontano organizzazioni ibride sociali e il capitale umano in tali organizzazioni. Per fare ciò, la tesi dapprima studia le sfide specifiche, come appaiono nella pratica presso le organizzazioni ibride sociali e quali abilità devono essere associate a tali sfide. In secondo luogo, valuta l'educazione all'imprenditorialità sociale per verificare se fornisce l'istruzione e la formazione necessarie per sviluppare le competenze richieste nelle organizzazioni ibride sociali. In terzo luogo, studia se un team eterogeneo avrebbe un impatto migliore sulle prestazioni dell'organizzazione rispetto a un team omogeneo. Per raggiungere gli obiettivi di cui sopra, sono state condotte interviste, sondaggi e ricerche basate sul web. Questa tesi contribuisce all'imprenditoria sociale, alle organizzazioni ibride e alle letterature sul capitale umano. Fornisce anche una serie di implicazioni gestionali che sono di beneficio per educatori, responsabili delle politiche e professionisti nel campo.

The distinctive managerial challenges of social hybrid ventures:a human capital perspective

AL TAJI, FARAH NABIL ADEL

Abstract

Social ventures are characterized with being hybrid organizations, because of the two competing demands existing at the same time. Those competing demands are the social and financial demands. Organizations with competing demands experience a new set of challenges different from what traditional organizations face. Those challenges are not so clear how they appear in practice. However, it has been stressed in the literature that new challenges would require a different set of skills to be embraced and managed well. The literature also proposed two different ways to develop those managerial skills for hybrid organizations such as social ventures. The first way is through social entrepreneurship education at management and business schools in order to prepare future managers to work at hybrid social ventures. The second way is to form heterogeneous teams at social hybrid organizations which would ideally perform better than homogeneous teams at such organizations. This thesis aims to advance our understanding of the specific challenges that face social hybrid organizations and the human capital at such organizations. To do so, the thesis first studies the specific challenges, how they appear in practice at social hybrid organizations, and which skills to be associated with those challenges. Second, it evaluates the social entrepreneurship education to check if it provides the necessary education and training to develop the required skills at social hybrid organizations. Third, it studies if a heterogeneous team would have better impact on the organization’s performance than a homogenous team. To achieve the aforementioned objectives, interviews, survey, and web-based search were conducted. This thesis contributes to the social entrepreneurship, hybrid organizations, and human capital literatures. It also provides a number of managerial implications that is of benefit to educators, policy makers, and practitioners in the field.
TRUCCO, PAOLO
LETTIERI, EMANUELE
30-gen-2019
Le imprese sociali sono caratterizzate dall'essere organizzazioni ibride, a causa delle due richieste concorrenti esistenti allo stesso tempo. Quelle richieste in competizione sono le richieste sociali e finanziarie. Le organizzazioni con richieste in competizione sperimentano una nuova serie di sfide diverse da quelle affrontate dalle organizzazioni tradizionali. Queste sfide non sono così chiare come appaiono nella pratica. Tuttavia, è stato sottolineato in letteratura che le nuove sfide richiederebbero un diverso insieme di competenze da abbracciare e gestire bene. La letteratura ha anche proposto due diversi modi per sviluppare quelle capacità manageriali per le organizzazioni ibride come le imprese sociali. Il primo modo è attraverso l'educazione all'imprenditorialità sociale presso la direzione e le scuole di business al fine di preparare i futuri manager a lavorare in imprese sociali ibride. Il secondo modo è quello di formare gruppi eterogenei in organizzazioni ibride sociali che idealmente funzionerebbero meglio di gruppi omogenei in tali organizzazioni. Questa tesi mira a far progredire la nostra comprensione delle sfide specifiche che affrontano organizzazioni ibride sociali e il capitale umano in tali organizzazioni. Per fare ciò, la tesi dapprima studia le sfide specifiche, come appaiono nella pratica presso le organizzazioni ibride sociali e quali abilità devono essere associate a tali sfide. In secondo luogo, valuta l'educazione all'imprenditorialità sociale per verificare se fornisce l'istruzione e la formazione necessarie per sviluppare le competenze richieste nelle organizzazioni ibride sociali. In terzo luogo, studia se un team eterogeneo avrebbe un impatto migliore sulle prestazioni dell'organizzazione rispetto a un team omogeneo. Per raggiungere gli obiettivi di cui sopra, sono state condotte interviste, sondaggi e ricerche basate sul web. Questa tesi contribuisce all'imprenditoria sociale, alle organizzazioni ibride e alle letterature sul capitale umano. Fornisce anche una serie di implicazioni gestionali che sono di beneficio per educatori, responsabili delle politiche e professionisti nel campo.
Tesi di dottorato
File allegati
File Dimensione Formato  
Al Taji Farah_ PhD Thesis_2018.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Thesis text
Dimensione 2.32 MB
Formato Adobe PDF
2.32 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/144810