In the last years the world of computer technology has witnessed a continuous evolution and a growing popularity of Virtual Reality. One of the biggest problems that Virtual Reality still has to overcome, though, is the so-called «Locomotion problem»: how to make the user move inside those kind of applications. This thesis work aims at designing and creating an omnidirectional treadmill, a mechanical device which enables the user to perform locomotive movements in all directions and 360 degrees rotations, allowing for the exploration of virtual reality environments. Those devices are already present on the market in various forms, but their cost is elevated and sometimes they have limitations, as the supported movements or the space required. This document will present an omnidirectional treadmill which uses microcontrollers and inertial measurement units in order to allow the user to move inside virtual reality environments.

Negli ultimi anni il mondo dell’informatica ha assistito a una continua evoluzione e a una crescente popolarità della realtà virtuale. Uno dei problemi maggiori che la realtà virtuale si trova a fronteggiare, tuttavia, è il cosiddetto “locomotion problem”: come permettere il movimento dell'utente all’interno di questo tipo di applicazioni. Questo lavoro di tesi si pone l'obiettivo di progettare e creare un treadmill omnidirezionale, un dispositivo meccanico che consente all'utente di effettuare movimenti di locomozione in tutte le direzioni e rotazioni di 360 gradi, permettendo l'esplorazione di ambienti in realtà virtuale. Questi dispositivi sono già presenti sul mercato in varie forme, ma il loro costo è elevato e talvolta presentano delle limitazioni, come i tipi di movimenti supportati o lo spazio necessario. In questo documento verrà presentato un treadmill omnidirezionale che utilizza microcontrollori e sensori di massa inerziale per consentire il movimento dell'utente all'interno di ambienti in realtà virtuale.

Treadmill omnidirezionale per la realtà virtuale

CALCATERRA, SILVIA
2017/2018

Abstract

In the last years the world of computer technology has witnessed a continuous evolution and a growing popularity of Virtual Reality. One of the biggest problems that Virtual Reality still has to overcome, though, is the so-called «Locomotion problem»: how to make the user move inside those kind of applications. This thesis work aims at designing and creating an omnidirectional treadmill, a mechanical device which enables the user to perform locomotive movements in all directions and 360 degrees rotations, allowing for the exploration of virtual reality environments. Those devices are already present on the market in various forms, but their cost is elevated and sometimes they have limitations, as the supported movements or the space required. This document will present an omnidirectional treadmill which uses microcontrollers and inertial measurement units in order to allow the user to move inside virtual reality environments.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
20-dic-2018
2017/2018
Negli ultimi anni il mondo dell’informatica ha assistito a una continua evoluzione e a una crescente popolarità della realtà virtuale. Uno dei problemi maggiori che la realtà virtuale si trova a fronteggiare, tuttavia, è il cosiddetto “locomotion problem”: come permettere il movimento dell'utente all’interno di questo tipo di applicazioni. Questo lavoro di tesi si pone l'obiettivo di progettare e creare un treadmill omnidirezionale, un dispositivo meccanico che consente all'utente di effettuare movimenti di locomozione in tutte le direzioni e rotazioni di 360 gradi, permettendo l'esplorazione di ambienti in realtà virtuale. Questi dispositivi sono già presenti sul mercato in varie forme, ma il loro costo è elevato e talvolta presentano delle limitazioni, come i tipi di movimenti supportati o lo spazio necessario. In questo documento verrà presentato un treadmill omnidirezionale che utilizza microcontrollori e sensori di massa inerziale per consentire il movimento dell'utente all'interno di ambienti in realtà virtuale.
Tesi di laurea Magistrale
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