Equity crowdfunding has been recently establishing itself as a relevant alternative mean of financing for Italian ventures. Startups, investment vehicles and SMEs, which have been authorized to access this market after the 2017 Stability Law (Law 232/2016), utilize this funding channel to collect capital from online backers and to finance their entrepreneurial projects. The purpose of this dissertation is to develop a more definite point of view on the determinants influencing different types of investors in the Italian equity crowdfunding market. While literature has previously focused on defining the signals impacting on the overall success of an equity crowdfunding campaign, no study has been directed at assessing the specific impact of those signals on different categories of backers. Our research is aimed at closing this gap, by providing a targeted study on two typologies of Italian equity crowdfunding investors: serial and non-serial investors. Descriptive statistics were performed in order to determine the segmentation of the investors’ pool, and the differences in the investing behavior of the two categories. The empirical findings led us to hypothesize that serial and non-serial investors invest by following different criteria. Then, we analyzed if the signaling parameters associated with the campaigns’ success had a differential impact on more experienced and receptive serial investors. The results confirm this view on multiple aspects: between the analyzed elements, the duration of the equity crowdfunding campaign, its percentage of offered equity, the type of shares offered and the firm’s revenues of the fiscal year prior to the campaign all had a more definite impact on the presence of serial investors. Therefore, we statistically proved that, in the field of Italian equity crowdfunding, signaling effects are relevant mainly to experienced and multiple-time investors, while newcomers and unexperienced backers may overlook them or not consider them as relevant decisional drivers.

L’equity crowdfuding si è recentemente affermato come mezzo di finanziamento alternativo per le imprese italiane. Startup, veicoli di investimento e PMI utilizzano questo canale di finanziamento per raccogliere capitali da investitori attraverso internet e finanziare i loro progetti imprenditoriali. Lo scopo di questa tesi è quello di sviluppare un punto di vista più definito sui fattori che influenzano i diversi tipi di investitori nel mercato italiano dell’equity crowdfunding. Mentre la letteratura si è concentrata in precedenza sul definire quali segnali incidano sul successo complessivo di una campagna di equity crowdfunding, nessuno studio è stato diretto a valutare l'impatto specifico di tali segnali su diverse categorie di investitori. La nostra ricerca è finalizzata a colmare questa lacuna, fornendo uno studio mirato su due tipologie di investitori coinvolti nel mercato dell’equity crowdfunding: investitori seriali e non-seriali. Sono state condotte statistiche descrittive al fine di determinare la segmentazione della popolazione degli investitori e le differenze nel comportamento di investimento delle due categorie. I risultati empirici ci hanno portato a ipotizzare che investitori seriali e non seriali investano seguendo criteri diversi. Quindi, abbiamo analizzato se i segnali associati al successo delle campagne avessero un impatto differenziale sugli investitori seriali, considerati più esperti e ricettivi. I risultati confermano questa visione su molteplici aspetti: tra gli elementi analizzati, la durata della campagna di equity crowdfunding, la percentuale di capitale sociale offerta, la tipologia di azioni offerte e il fatturato dell’azienda nell’anno fiscale precedente alla campagna hanno avuto un impatto più consistente sulla presenza di investitori seriali. Pertanto, abbiamo statisticamente dimostrato che, nel settore dell’equity crowdfunding italiano, le determinanti associate al successo di una campagna sono rilevanti principalmente per investitori esperti, mentre coloro che si approcciano per la prima volta al mercato o non sono altrettanto esperti a riguardo potrebbero trascurarli o non considerarli come fattori decisionali rilevanti.

Serial investors' participation in equity crowdfunding campaigns : evidences from the Italian market

TARTAGLIA, CLAUDIO;SORBELLI, LUCA
2017/2018

Abstract

Equity crowdfunding has been recently establishing itself as a relevant alternative mean of financing for Italian ventures. Startups, investment vehicles and SMEs, which have been authorized to access this market after the 2017 Stability Law (Law 232/2016), utilize this funding channel to collect capital from online backers and to finance their entrepreneurial projects. The purpose of this dissertation is to develop a more definite point of view on the determinants influencing different types of investors in the Italian equity crowdfunding market. While literature has previously focused on defining the signals impacting on the overall success of an equity crowdfunding campaign, no study has been directed at assessing the specific impact of those signals on different categories of backers. Our research is aimed at closing this gap, by providing a targeted study on two typologies of Italian equity crowdfunding investors: serial and non-serial investors. Descriptive statistics were performed in order to determine the segmentation of the investors’ pool, and the differences in the investing behavior of the two categories. The empirical findings led us to hypothesize that serial and non-serial investors invest by following different criteria. Then, we analyzed if the signaling parameters associated with the campaigns’ success had a differential impact on more experienced and receptive serial investors. The results confirm this view on multiple aspects: between the analyzed elements, the duration of the equity crowdfunding campaign, its percentage of offered equity, the type of shares offered and the firm’s revenues of the fiscal year prior to the campaign all had a more definite impact on the presence of serial investors. Therefore, we statistically proved that, in the field of Italian equity crowdfunding, signaling effects are relevant mainly to experienced and multiple-time investors, while newcomers and unexperienced backers may overlook them or not consider them as relevant decisional drivers.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
20-dic-2018
2017/2018
L’equity crowdfuding si è recentemente affermato come mezzo di finanziamento alternativo per le imprese italiane. Startup, veicoli di investimento e PMI utilizzano questo canale di finanziamento per raccogliere capitali da investitori attraverso internet e finanziare i loro progetti imprenditoriali. Lo scopo di questa tesi è quello di sviluppare un punto di vista più definito sui fattori che influenzano i diversi tipi di investitori nel mercato italiano dell’equity crowdfunding. Mentre la letteratura si è concentrata in precedenza sul definire quali segnali incidano sul successo complessivo di una campagna di equity crowdfunding, nessuno studio è stato diretto a valutare l'impatto specifico di tali segnali su diverse categorie di investitori. La nostra ricerca è finalizzata a colmare questa lacuna, fornendo uno studio mirato su due tipologie di investitori coinvolti nel mercato dell’equity crowdfunding: investitori seriali e non-seriali. Sono state condotte statistiche descrittive al fine di determinare la segmentazione della popolazione degli investitori e le differenze nel comportamento di investimento delle due categorie. I risultati empirici ci hanno portato a ipotizzare che investitori seriali e non seriali investano seguendo criteri diversi. Quindi, abbiamo analizzato se i segnali associati al successo delle campagne avessero un impatto differenziale sugli investitori seriali, considerati più esperti e ricettivi. I risultati confermano questa visione su molteplici aspetti: tra gli elementi analizzati, la durata della campagna di equity crowdfunding, la percentuale di capitale sociale offerta, la tipologia di azioni offerte e il fatturato dell’azienda nell’anno fiscale precedente alla campagna hanno avuto un impatto più consistente sulla presenza di investitori seriali. Pertanto, abbiamo statisticamente dimostrato che, nel settore dell’equity crowdfunding italiano, le determinanti associate al successo di una campagna sono rilevanti principalmente per investitori esperti, mentre coloro che si approcciano per la prima volta al mercato o non sono altrettanto esperti a riguardo potrebbero trascurarli o non considerarli come fattori decisionali rilevanti.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/145035