Manufacturing industry is facing a phase of changes, both in the final market and technological context. Orientation to customers is causing a shift from mass production to mass customization, forcing companies to look for models that allow to supply customized products and services at lower costs, as well as to adopt technological solutions that enable data sharing and higher synchronization and flexibility, according to the Industry 4.0 paradigm. The aforementioned factors are deeply affecting the way activities are carried out within the factory. While the effects on production activities have been discussed in the scientific literature, there is a wider gap about factory logistics: the traditional paradigms according to which factory logistics was managed and conceived, do not always fit with the level of complexity, flexibility and technological advancement required nowadays. This work has two main goals: to develop a conceptual framework for the description and classification of factory logistics systems, according to their key features; and to investigate how these features area affected by the change in markets and technological context. The framework is developed based on the results of literature review and validated through case studies. Finally, the changes companies are facing are investigated through case studies and secondary sources.

L’industria manifatturiera sta affrontando un periodo di cambiamenti, sia nel mercato finale che nel contesto tecnologico. L’orientamento al cliente sta causando uno spostamento dalla produzione di massa alla personalizzazione di massa, obbligando le aziende a ricercare modelli che permettano di offrire prodotti e servizi personalizzati a costi ridotti, e ad adottare soluzioni tecnologiche che consentano la condivisione di dati e di raggiungere alti livelli di sincronizzazione e flessibilità, secondo i concetti di Industria 4.0. Tutti i fattori citati influiscono profondamente sul modo in cui le operazioni logistiche e produttive vengono condotte. Mentre gli effetti sulle attività produttive sono stati discussi in letteratura, esiste un divario più profondo riguardo alla logistica di fabbrica: i paradigmi tradizionali secondo cui la logistica di fabbrica è gestita e concepita, non sempre soddisfano il livello di complessità, flessibilità e sviluppo tecnologico richiesti oggi. Questo lavoro ha due principali obiettivi: sviluppare un modello concettuale per la descrizione e la classificazione dei sistemi logistici di fabbrica, secondo i loro aspetti chiave; e indagare come questi elementi sono influenzati da un cambiamento nei mercati e nel contesto tecnologico. Il modello è stato sviluppato sulla base dei risultati ottenuti con l’analisi della letteratura, e validato attraverso casi studio. Infine, i cambiamenti che le aziende stanno implementando sono stati esaminati attraverso i casi studio e fonti secondarie.

Factory logistics : development of a conceptual framework

PAPPALARDO, MARIACHIARA
2017/2018

Abstract

Manufacturing industry is facing a phase of changes, both in the final market and technological context. Orientation to customers is causing a shift from mass production to mass customization, forcing companies to look for models that allow to supply customized products and services at lower costs, as well as to adopt technological solutions that enable data sharing and higher synchronization and flexibility, according to the Industry 4.0 paradigm. The aforementioned factors are deeply affecting the way activities are carried out within the factory. While the effects on production activities have been discussed in the scientific literature, there is a wider gap about factory logistics: the traditional paradigms according to which factory logistics was managed and conceived, do not always fit with the level of complexity, flexibility and technological advancement required nowadays. This work has two main goals: to develop a conceptual framework for the description and classification of factory logistics systems, according to their key features; and to investigate how these features area affected by the change in markets and technological context. The framework is developed based on the results of literature review and validated through case studies. Finally, the changes companies are facing are investigated through case studies and secondary sources.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
20-dic-2018
2017/2018
L’industria manifatturiera sta affrontando un periodo di cambiamenti, sia nel mercato finale che nel contesto tecnologico. L’orientamento al cliente sta causando uno spostamento dalla produzione di massa alla personalizzazione di massa, obbligando le aziende a ricercare modelli che permettano di offrire prodotti e servizi personalizzati a costi ridotti, e ad adottare soluzioni tecnologiche che consentano la condivisione di dati e di raggiungere alti livelli di sincronizzazione e flessibilità, secondo i concetti di Industria 4.0. Tutti i fattori citati influiscono profondamente sul modo in cui le operazioni logistiche e produttive vengono condotte. Mentre gli effetti sulle attività produttive sono stati discussi in letteratura, esiste un divario più profondo riguardo alla logistica di fabbrica: i paradigmi tradizionali secondo cui la logistica di fabbrica è gestita e concepita, non sempre soddisfano il livello di complessità, flessibilità e sviluppo tecnologico richiesti oggi. Questo lavoro ha due principali obiettivi: sviluppare un modello concettuale per la descrizione e la classificazione dei sistemi logistici di fabbrica, secondo i loro aspetti chiave; e indagare come questi elementi sono influenzati da un cambiamento nei mercati e nel contesto tecnologico. Il modello è stato sviluppato sulla base dei risultati ottenuti con l’analisi della letteratura, e validato attraverso casi studio. Infine, i cambiamenti che le aziende stanno implementando sono stati esaminati attraverso i casi studio e fonti secondarie.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2018_12_Pappalardo.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 2.44 MB
Formato Adobe PDF
2.44 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/145040