The aim of this report is to describe the project work undertaken during the 16 week internship in Tofaş. Tofaş is the only company in Turkey that manufactures both passenger cars and light commercial vehicles, and it is a joint venture of Koç Holding and Fiat Chrysler Automobiles (FCA) in which each controls an equal stake. Headquartered in İstanbul, the company carries out its manufacturing operations at its Bursa plant. I did my internship in the Supply Chain Development unit at its Bursa plant. Supply Chain Development unit works project based and it is responsible for the projects requiring structural investment, logistics process improvement projects and the optimization projects. I was also assigned to an optimization project. The aim of my project was to develop an optimization program that will do the weekly production schedule for the brake disc machining lines in the suspension shop in a way that the total setup and operating costs of the brake disc machining lines will be minimized. Following the Operations Research methodology, I developed a mixed integer programming model and tested it over a 4-week sample data. The test results are promising verifying that my program works well in accordance with its objective and all the relevant constraints, and it is estimated that implementing this program will reduce the total setup and operating costs of the brake disc lines considerably. Also, it will eliminate the white collar productivity loss due to manual calculations with many iterations required by the current method.

Lo scopo di questo rapporto è descrivere il lavoro del progetto intrapreso durante lo stage di 16 settimane a Tofaş. Tofaş è l'unica società in Turchia che produce sia autovetture che veicoli commerciali leggeri, ed è una joint venture tra Koç Holding e Fiat Chrysler Automobiles (FCA), in cui ciascuna controlla una quota di parità. Con sede a Istanbul, l'azienda svolge le sue attività di produzione nello stabilimento di Bursa. Ho fatto il mio internato nell'unità di sviluppo della catena di fornitura nello stabilimento di Bursa. L'unità di sviluppo della catena di fornitura lavora in base al progetto ed è responsabile per i progetti che richiedono investimenti strutturali, progetti di miglioramento dei processi logistici e progetti di ottimizzazione. Sono stato anche assegnato a un progetto di ottimizzazione. Lo scopo del mio progetto era quello di sviluppare un programma di ottimizzazione che realizzasse il programma di produzione settimanale per le linee di lavorazione dei dischi dei freni nell'officina delle sospensioni in modo tale che i costi totali di installazione e di esercizio delle linee di lavorazione dei dischi dei freni fossero ridotti al minimo. Seguendo la metodologia di ricerca operativa, ho sviluppato un modello di programmazione di interi misti e l'ho testato su un campione di 4 settimane. I risultati dei test promettono di verificare che il mio programma funzioni correttamente in conformità con il suo obiettivo e tutti i vincoli pertinenti e si stima che l'implementazione di questo programma ridurrà notevolmente i costi totali di installazione e di funzionamento delle linee dei dischi dei freni. Inoltre, eliminerà la perdita di produttività dei colletti bianchi dovuta ai calcoli manuali con molte iterazioni richieste dal metodo corrente.

Brake disc machining lines production scheduling optimization. The Tofas case

SEZER, MUSTAFA
2017/2018

Abstract

The aim of this report is to describe the project work undertaken during the 16 week internship in Tofaş. Tofaş is the only company in Turkey that manufactures both passenger cars and light commercial vehicles, and it is a joint venture of Koç Holding and Fiat Chrysler Automobiles (FCA) in which each controls an equal stake. Headquartered in İstanbul, the company carries out its manufacturing operations at its Bursa plant. I did my internship in the Supply Chain Development unit at its Bursa plant. Supply Chain Development unit works project based and it is responsible for the projects requiring structural investment, logistics process improvement projects and the optimization projects. I was also assigned to an optimization project. The aim of my project was to develop an optimization program that will do the weekly production schedule for the brake disc machining lines in the suspension shop in a way that the total setup and operating costs of the brake disc machining lines will be minimized. Following the Operations Research methodology, I developed a mixed integer programming model and tested it over a 4-week sample data. The test results are promising verifying that my program works well in accordance with its objective and all the relevant constraints, and it is estimated that implementing this program will reduce the total setup and operating costs of the brake disc lines considerably. Also, it will eliminate the white collar productivity loss due to manual calculations with many iterations required by the current method.
DOGAN, OZGUR
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
20-dic-2018
2017/2018
Lo scopo di questo rapporto è descrivere il lavoro del progetto intrapreso durante lo stage di 16 settimane a Tofaş. Tofaş è l'unica società in Turchia che produce sia autovetture che veicoli commerciali leggeri, ed è una joint venture tra Koç Holding e Fiat Chrysler Automobiles (FCA), in cui ciascuna controlla una quota di parità. Con sede a Istanbul, l'azienda svolge le sue attività di produzione nello stabilimento di Bursa. Ho fatto il mio internato nell'unità di sviluppo della catena di fornitura nello stabilimento di Bursa. L'unità di sviluppo della catena di fornitura lavora in base al progetto ed è responsabile per i progetti che richiedono investimenti strutturali, progetti di miglioramento dei processi logistici e progetti di ottimizzazione. Sono stato anche assegnato a un progetto di ottimizzazione. Lo scopo del mio progetto era quello di sviluppare un programma di ottimizzazione che realizzasse il programma di produzione settimanale per le linee di lavorazione dei dischi dei freni nell'officina delle sospensioni in modo tale che i costi totali di installazione e di esercizio delle linee di lavorazione dei dischi dei freni fossero ridotti al minimo. Seguendo la metodologia di ricerca operativa, ho sviluppato un modello di programmazione di interi misti e l'ho testato su un campione di 4 settimane. I risultati dei test promettono di verificare che il mio programma funzioni correttamente in conformità con il suo obiettivo e tutti i vincoli pertinenti e si stima che l'implementazione di questo programma ridurrà notevolmente i costi totali di installazione e di funzionamento delle linee dei dischi dei freni. Inoltre, eliminerà la perdita di produttività dei colletti bianchi dovuta ai calcoli manuali con molte iterazioni richieste dal metodo corrente.
Tesi di laurea Magistrale
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