Type 1 diabetes is one of the most common chronic childhood diseases in the world. About 20,000 children are affected by this pathology just in Italy. Despite its discovery dates back to Ancient Greece - the term "Diabetes Mellitus", derives in part from the Greek "διαβαίνω" (pass through) and partly from the Latin "mellitus" (sweet) - still today there is a remarkable lack of adequate communication / educational tools to provide concrete help to diabetic children and their family. The onset of diabetes is a time of big destabilization for the patient and his family, as it involves significant changes in daily practical life. His diagnosis, in fact, starts a path that sees the people involved, engaged in the daily management of this disease. Within the path of acceptance and education to the disease, the target of children and parents has been identified as the more delicate target. I have been used several touch points to investigate and understand the needs of the target, including: online questionnaires, direct interviews, listening to communities and analysis of online stories of patients and their family members. The stories of the patients allowed me to enter the private life of the families and to understand the daily critical situations. Based on this analysis, it has been chosen the post-diagnosis period as the moment in which this thesis wants to place. The needs of the target can be answered partly by GluKIDS, a path of digital support to the comprehension and the management of type 1 diabetes. The tool is designed primarily for the diabetic child from 6 to 8 years. It also provides a valuable information aid to the parents, with the aim of helping them to go along their children in the period following the diagnosis until the reestablishment of a new balance. The vision is to make the training moment easier to manage from a practical and emotional point of view, through an interactive and playful experience, that the child can enjoy autonomously. The GluKIDS path consists of several stages, developed in a complementary way, through a series of animated videos and an interactive game on application, to touch the most critical aspects of the period post-diagnosis.

Il diabete di tipo 1 è una delle malattie croniche dell’infanzia più diffuse al mondo. Solo in Italia circa 20.000 bambini sono affetti da questa patologia. Nonostante la sua scoperta risalga ai tempi dell’Antica Grecia - il termine “Diabete Mellito”, deriva infatti in parte dal greco “διαβαίνω” (passare attraverso) e in parte dal latino “mellitus” (dolce) - ancora oggi si riscontra una notevole carenza di strumenti di comunicazione/educativi adeguati per fornire un aiuto concreto al bambino diabetico e alla sua famiglia. L’insorgenza del diabete è un momento di grande destabilizzazione per il paziente e per i suoi familiari, in quanto comporta significativi cambiamenti nella vita pratica quotidiana. La sua diagnosi, infatti, avvia un percorso che vede le persone coinvolte, impegnate nella gestione giornaliera di questa patologia. All’interno del percorso di accettazione e formazione alla malattia è stato individuato come target più delicato quello dei bambini e dei genitori. Per indagare e comprendere i bisogni e le esigenze del target sono stati utilizzati diversi touch points tra cui: questionari online, interviste dirette, ascolto delle community e analisi dei racconti online dei pazienti e dei loro familiari, che hanno permesso di entrare nella vita privata delle famiglie e conoscerne le criticità quotidiane. Attraverso questa analisi si giunti alla scelta del periodo post diagnosi come momento in cui questa tesi si vuole collocare, tramite GluKIDS, un percorso di accompagnamento digitale alla comprensione e alla gestione del diabete di tipo 1. Lo strumento che è stato ideato si rivolge prevalentemente al bambino diabetico dai 6 agli 8 anni, ma fornisce, inoltre, un valido ausilio informativo anche ai genitori, con l’obiettivo di aiutarli ad accompagnare il figlio nel periodo seguente alla diagnosi fino allo ristabilimento di un nuovo equilibrio, il tutto con la visione di rendere il momento formativo più semplice da gestire dal punto di vista pratico ed emotivo, attraverso una esperienza interattiva di tipo ludico, che il bambino può fruire in autonomia. Il percorso GluKIDS è composto da più tappe, sviluppate in maniera complementare, attraverso una serie di video animati e un gioco interattivo su applicazione, per toccare gli aspetti più critici del periodo post diagnosi.

GluKids. Percorso di accompagnamento digitale alla comprensione e alla gestione del diabete di tipo 1 nei bambini dai 6 agli 8 anni.

MAJOLI, ALESSANDRA
2017/2018

Abstract

Type 1 diabetes is one of the most common chronic childhood diseases in the world. About 20,000 children are affected by this pathology just in Italy. Despite its discovery dates back to Ancient Greece - the term "Diabetes Mellitus", derives in part from the Greek "διαβαίνω" (pass through) and partly from the Latin "mellitus" (sweet) - still today there is a remarkable lack of adequate communication / educational tools to provide concrete help to diabetic children and their family. The onset of diabetes is a time of big destabilization for the patient and his family, as it involves significant changes in daily practical life. His diagnosis, in fact, starts a path that sees the people involved, engaged in the daily management of this disease. Within the path of acceptance and education to the disease, the target of children and parents has been identified as the more delicate target. I have been used several touch points to investigate and understand the needs of the target, including: online questionnaires, direct interviews, listening to communities and analysis of online stories of patients and their family members. The stories of the patients allowed me to enter the private life of the families and to understand the daily critical situations. Based on this analysis, it has been chosen the post-diagnosis period as the moment in which this thesis wants to place. The needs of the target can be answered partly by GluKIDS, a path of digital support to the comprehension and the management of type 1 diabetes. The tool is designed primarily for the diabetic child from 6 to 8 years. It also provides a valuable information aid to the parents, with the aim of helping them to go along their children in the period following the diagnosis until the reestablishment of a new balance. The vision is to make the training moment easier to manage from a practical and emotional point of view, through an interactive and playful experience, that the child can enjoy autonomously. The GluKIDS path consists of several stages, developed in a complementary way, through a series of animated videos and an interactive game on application, to touch the most critical aspects of the period post-diagnosis.
ARC III - Scuola del Design
19-dic-2018
2017/2018
Il diabete di tipo 1 è una delle malattie croniche dell’infanzia più diffuse al mondo. Solo in Italia circa 20.000 bambini sono affetti da questa patologia. Nonostante la sua scoperta risalga ai tempi dell’Antica Grecia - il termine “Diabete Mellito”, deriva infatti in parte dal greco “διαβαίνω” (passare attraverso) e in parte dal latino “mellitus” (dolce) - ancora oggi si riscontra una notevole carenza di strumenti di comunicazione/educativi adeguati per fornire un aiuto concreto al bambino diabetico e alla sua famiglia. L’insorgenza del diabete è un momento di grande destabilizzazione per il paziente e per i suoi familiari, in quanto comporta significativi cambiamenti nella vita pratica quotidiana. La sua diagnosi, infatti, avvia un percorso che vede le persone coinvolte, impegnate nella gestione giornaliera di questa patologia. All’interno del percorso di accettazione e formazione alla malattia è stato individuato come target più delicato quello dei bambini e dei genitori. Per indagare e comprendere i bisogni e le esigenze del target sono stati utilizzati diversi touch points tra cui: questionari online, interviste dirette, ascolto delle community e analisi dei racconti online dei pazienti e dei loro familiari, che hanno permesso di entrare nella vita privata delle famiglie e conoscerne le criticità quotidiane. Attraverso questa analisi si giunti alla scelta del periodo post diagnosi come momento in cui questa tesi si vuole collocare, tramite GluKIDS, un percorso di accompagnamento digitale alla comprensione e alla gestione del diabete di tipo 1. Lo strumento che è stato ideato si rivolge prevalentemente al bambino diabetico dai 6 agli 8 anni, ma fornisce, inoltre, un valido ausilio informativo anche ai genitori, con l’obiettivo di aiutarli ad accompagnare il figlio nel periodo seguente alla diagnosi fino allo ristabilimento di un nuovo equilibrio, il tutto con la visione di rendere il momento formativo più semplice da gestire dal punto di vista pratico ed emotivo, attraverso una esperienza interattiva di tipo ludico, che il bambino può fruire in autonomia. Il percorso GluKIDS è composto da più tappe, sviluppate in maniera complementare, attraverso una serie di video animati e un gioco interattivo su applicazione, per toccare gli aspetti più critici del periodo post diagnosi.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
TESI_A.Majoli.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 51.54 MB
Formato Adobe PDF
51.54 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/145314