The thesis work is part of some design reflections carried out within the Palazzo Ducale complex, which presents some critical issues that make it today an articulated and non-homogeneous organism, both in the relationship and in the distribution between external and internal spaces, both as regards its functions. The project area is located northeast of the palace complex, more precisely in the green area, now forgotten, located between the National Archaeological Museum, recently returned to be part of the museum system of the Palazzo Ducale and the Castle of San Giorgio. This place, in fact, unlike today, has represented for a long time the image of the city and the Gonzaga court and has hosted one of the buildings symbolizing citizenship for over six centuries thanks to its proximity to Porta San Giorgio, formerly the main entrance of the city: the court theater. Even the historical evolution of this building has undergone several variations over the centuries; archival research has been useful to reconstruct its history and its transformations from both a functional and a morphological point of view. Already around 1388, Ca 'Zojosa was built in the project area, a building built to house important humanists and writers of the time. Starting from 1459, on the other hand, the first fixed court theater was built on this site, which underwent other four phases of transformation over the course of the centuries, to be finally demolished in 1896. The proposed project is mainly based on the possibility of underlining the definition of new spaces for the Archaeological Museum, the memory of the historical setting of the ancient Teatro Regio, in its last phase (1781), by Giuseppe Piermarini, re-proposing the ancient connection between the project area, now unused, and Piazza Castello, The thesis aims at the redevelopment of the area between the lake, the Castle and the Archaeological Museum in a new public space for the city, and an expansion of the Museum itself through a connection with the underground floor.

Il lavoro di tesi si colloca nell’ambito di alcune riflessioni progettuali svolte all’interno del complesso di Palazzo Ducale, il quale presenta alcune criticità che lo rendono oggi un organismo articolato e disomogeneo, sia nella relazione e nella distribuzione tra spazi esterni ed interni, sia per quanto riguarda le sue funzioni. L’area di progetto si trova a nord est del complesso del Palazzo, più precisamente nell’area verde, ormai dimenticata, collocata tra il Museo Archeologico Nazionale, recentemente tornato a far parte del sistema museale di Palazzo Ducale ed il Castello di San Giorgio. Questo luogo, infatti, a differenza di oggi, ha rappresentato per molto tempo l’immagine della città e della corte gonzaghesca ed ha ospitato uno degli edifici simbolo per la cittadinanza per oltre sei secoli grazie anche alla vicinanza con Porta San Giorgio, anticamente ingresso principale della città: il teatro di corte. Anche l’evoluzione storica di questo edificio ha subito diverse variazioni nel corso dei secoli; ricerche d’archivio sono state utili per ricostruirne la storia e le sue trasformazioni sia dal punto di vista funzionale che morfologico. Già intorno al 1388, venne edificata, nell'area di progetto, la Ca’ Zojosa, edificio costruito per ospitare importanti umanisti e letterati del tempo. A partire dal 1459, invece, su questo luogo sorse il primo teatro fisso di corte, che subì nel corso dei secoli altre quattro fasi di trasformazione, per poi essere demolito definitivamente nel 1896. Il progetto proposto si basa principalmente sulla possibilità di sottolineare nella definizione di nuovi spazi per il museo Archeologico, la memoria della giacitura storica dell’antico Teatro Regio, nella sua ultima fase (1781), opera di Giuseppe Piermarini, riproponendo l’antica connessione tra l’area di progetto, oggi inutilizzata, e Piazza Castello, La tesi si pone come obbiettivo la riqualificazione dell’area compresa tra il lago, il Castello e il Museo Archeologico in un nuovo spazio pubblico per la città, ed un ampliamento del Museo stesso tramite un collegamento con il piano interrato.

Memory's connections. Extension of the National Archaeological Museum of Mantua through the historical laying's reconstruction of the ancient Royal Ducal Theatre

TADDEI, MARGHERITA;MORELLATO, ELEONORA
2017/2018

Abstract

The thesis work is part of some design reflections carried out within the Palazzo Ducale complex, which presents some critical issues that make it today an articulated and non-homogeneous organism, both in the relationship and in the distribution between external and internal spaces, both as regards its functions. The project area is located northeast of the palace complex, more precisely in the green area, now forgotten, located between the National Archaeological Museum, recently returned to be part of the museum system of the Palazzo Ducale and the Castle of San Giorgio. This place, in fact, unlike today, has represented for a long time the image of the city and the Gonzaga court and has hosted one of the buildings symbolizing citizenship for over six centuries thanks to its proximity to Porta San Giorgio, formerly the main entrance of the city: the court theater. Even the historical evolution of this building has undergone several variations over the centuries; archival research has been useful to reconstruct its history and its transformations from both a functional and a morphological point of view. Already around 1388, Ca 'Zojosa was built in the project area, a building built to house important humanists and writers of the time. Starting from 1459, on the other hand, the first fixed court theater was built on this site, which underwent other four phases of transformation over the course of the centuries, to be finally demolished in 1896. The proposed project is mainly based on the possibility of underlining the definition of new spaces for the Archaeological Museum, the memory of the historical setting of the ancient Teatro Regio, in its last phase (1781), by Giuseppe Piermarini, re-proposing the ancient connection between the project area, now unused, and Piazza Castello, The thesis aims at the redevelopment of the area between the lake, the Castle and the Archaeological Museum in a new public space for the city, and an expansion of the Museum itself through a connection with the underground floor.
TINAZZI, CLAUDIA
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
20-dic-2018
2017/2018
Il lavoro di tesi si colloca nell’ambito di alcune riflessioni progettuali svolte all’interno del complesso di Palazzo Ducale, il quale presenta alcune criticità che lo rendono oggi un organismo articolato e disomogeneo, sia nella relazione e nella distribuzione tra spazi esterni ed interni, sia per quanto riguarda le sue funzioni. L’area di progetto si trova a nord est del complesso del Palazzo, più precisamente nell’area verde, ormai dimenticata, collocata tra il Museo Archeologico Nazionale, recentemente tornato a far parte del sistema museale di Palazzo Ducale ed il Castello di San Giorgio. Questo luogo, infatti, a differenza di oggi, ha rappresentato per molto tempo l’immagine della città e della corte gonzaghesca ed ha ospitato uno degli edifici simbolo per la cittadinanza per oltre sei secoli grazie anche alla vicinanza con Porta San Giorgio, anticamente ingresso principale della città: il teatro di corte. Anche l’evoluzione storica di questo edificio ha subito diverse variazioni nel corso dei secoli; ricerche d’archivio sono state utili per ricostruirne la storia e le sue trasformazioni sia dal punto di vista funzionale che morfologico. Già intorno al 1388, venne edificata, nell'area di progetto, la Ca’ Zojosa, edificio costruito per ospitare importanti umanisti e letterati del tempo. A partire dal 1459, invece, su questo luogo sorse il primo teatro fisso di corte, che subì nel corso dei secoli altre quattro fasi di trasformazione, per poi essere demolito definitivamente nel 1896. Il progetto proposto si basa principalmente sulla possibilità di sottolineare nella definizione di nuovi spazi per il museo Archeologico, la memoria della giacitura storica dell’antico Teatro Regio, nella sua ultima fase (1781), opera di Giuseppe Piermarini, riproponendo l’antica connessione tra l’area di progetto, oggi inutilizzata, e Piazza Castello, La tesi si pone come obbiettivo la riqualificazione dell’area compresa tra il lago, il Castello e il Museo Archeologico in un nuovo spazio pubblico per la città, ed un ampliamento del Museo stesso tramite un collegamento con il piano interrato.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2018_12_Morellato_Taddei.PDF

non accessibile

Descrizione: TESTO DELLA TESI E TAVOLE DI PROGETTO
Dimensione 7.91 MB
Formato Adobe PDF
7.91 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/145369