Piacenza - Bettola railway is a former railway that crossed the city of Piacenza and the Valnure area to reach the town of Bettola. It worked from 1933 to 1967, before it was shut down because of economical reasons. The area was still crossed by the Provincial road but the ride became longer and with setbacks, thus cutting off the Val Nure towns from having a real connection with Piacenza, and while some cities grew in size other shrunk because of the lack of opportunities. The idea behind the project is to create a new sustainable mobility for the area through the use of bicycles, connecting cities with the help of their shared culture and memories of the past, and giving this mobility a new sense of purpose and an evolving future, reinventing the concept of “greenway” with the addition of green patches of urban agriculture. The new mobility system can’t replace the time efficiency of the former one, the goal is to use a vehicle that gives enough speed to cross the whole area but still gives time to explore it and learn about the Valnure heritage, the history of the railway and the landscape variety that is the peculiarity of this region.

La ferrovia Piacenza-Bettola è una ferrovia passata che attraversava la città di Piacenza e la Valnure fino a raggiungere la città di Bettola. Funzionò dal 1933 al 1967, prima di venire dismessa per motivi economici. L'area è attualmente attraversata dalla Strada Provinciale, ma il tragitto è diventato più lungo e con maggiori imprevisti, dunque creando problematiche per i cittadini della Valnure e impedendo una vera e propria connessione con Piacenza: mentre alcuni paesi sono cresciuti di dimensione, altri si sono ridotti del numero di abitanti a causa delle minori opportunità lavorative. L'idea dietro al progetto è quella di realizzare una nuova mobilità sostenibile per l'area tramite l'utilizzo di biciclette, riconnettendo le città tramite la loro cultura condivisa e le memorie passate della ferrovia: la nuova mobilità potrà portare un nuovo senso di unione e un futuro con prospettive, reinventando il concetto di "greenway" con l'utilizzo dell'agricoltura urbana in aree verdi abbandonate. Il nuovo sistema di mobilità non può sostituire l'efficienza della vecchia ferrovia in termini di velocità, l'obiettivo è quello di usare un veicolo con abbastanza velocità per poter attraversare l'intera area, ma che dia comunque il tempo di esplorare la valle e conoscere la sua cultura, la storia della ferrovia e la varietà di paesaggio che è la sua peculiarità.

Piacenza-Bettola agriway. Reconnecting Valnure through the old railway and urban agriculture

VACCARI, ELEONORA
2017/2018

Abstract

Piacenza - Bettola railway is a former railway that crossed the city of Piacenza and the Valnure area to reach the town of Bettola. It worked from 1933 to 1967, before it was shut down because of economical reasons. The area was still crossed by the Provincial road but the ride became longer and with setbacks, thus cutting off the Val Nure towns from having a real connection with Piacenza, and while some cities grew in size other shrunk because of the lack of opportunities. The idea behind the project is to create a new sustainable mobility for the area through the use of bicycles, connecting cities with the help of their shared culture and memories of the past, and giving this mobility a new sense of purpose and an evolving future, reinventing the concept of “greenway” with the addition of green patches of urban agriculture. The new mobility system can’t replace the time efficiency of the former one, the goal is to use a vehicle that gives enough speed to cross the whole area but still gives time to explore it and learn about the Valnure heritage, the history of the railway and the landscape variety that is the peculiarity of this region.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
21-dic-2018
2017/2018
La ferrovia Piacenza-Bettola è una ferrovia passata che attraversava la città di Piacenza e la Valnure fino a raggiungere la città di Bettola. Funzionò dal 1933 al 1967, prima di venire dismessa per motivi economici. L'area è attualmente attraversata dalla Strada Provinciale, ma il tragitto è diventato più lungo e con maggiori imprevisti, dunque creando problematiche per i cittadini della Valnure e impedendo una vera e propria connessione con Piacenza: mentre alcuni paesi sono cresciuti di dimensione, altri si sono ridotti del numero di abitanti a causa delle minori opportunità lavorative. L'idea dietro al progetto è quella di realizzare una nuova mobilità sostenibile per l'area tramite l'utilizzo di biciclette, riconnettendo le città tramite la loro cultura condivisa e le memorie passate della ferrovia: la nuova mobilità potrà portare un nuovo senso di unione e un futuro con prospettive, reinventando il concetto di "greenway" con l'utilizzo dell'agricoltura urbana in aree verdi abbandonate. Il nuovo sistema di mobilità non può sostituire l'efficienza della vecchia ferrovia in termini di velocità, l'obiettivo è quello di usare un veicolo con abbastanza velocità per poter attraversare l'intera area, ma che dia comunque il tempo di esplorare la valle e conoscere la sua cultura, la storia della ferrovia e la varietà di paesaggio che è la sua peculiarità.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
valnure heritage.jpg

solo utenti autorizzati dal 10/12/2019

Descrizione: Valnure heritage: Railway Landscape
Dimensione 8.4 MB
Formato JPEG
8.4 MB JPEG   Visualizza/Apri
diachronic maps.jpg

solo utenti autorizzati dal 10/12/2019

Descrizione: Diachronic maps: Valnure Landscape from 1881 to 1954
Dimensione 12.39 MB
Formato JPEG
12.39 MB JPEG   Visualizza/Apri
synchronic map.jpg

solo utenti autorizzati dal 10/12/2019

Descrizione: Synchronic map: Current Landscape and features
Dimensione 11.77 MB
Formato JPEG
11.77 MB JPEG   Visualizza/Apri
masterplan 1_50000 original route.jpg

solo utenti autorizzati dal 10/12/2019

Descrizione: Piacenza - Bettola railway: Changes in landscape and original route
Dimensione 48.96 MB
Formato JPEG
48.96 MB JPEG   Visualizza/Apri
swot and strategies.jpg

solo utenti autorizzati dal 10/12/2019

Descrizione: Swot and Strategies: Connection and Sustainability
Dimensione 8.42 MB
Formato JPEG
8.42 MB JPEG   Visualizza/Apri
masterplan 1_50000 project.jpg

solo utenti autorizzati dal 10/12/2019

Descrizione: Piacenza - Bettola Agriway: masterplan 1:50000
Dimensione 32.03 MB
Formato JPEG
32.03 MB JPEG   Visualizza/Apri
design guidelines 1.jpg

solo utenti autorizzati dal 11/12/2019

Descrizione: Design guidelines: from Railway to Agriway (original path)
Dimensione 17.79 MB
Formato JPEG
17.79 MB JPEG   Visualizza/Apri
social agriculture.jpg

solo utenti autorizzati dal 11/12/2019

Descrizione: Agriway: Social Agriculture and Green Corridor
Dimensione 11.86 MB
Formato JPEG
11.86 MB JPEG   Visualizza/Apri
bike lane 1.jpg

solo utenti autorizzati dal 11/12/2019

Descrizione: Bike lane details and interventions 1
Dimensione 10.33 MB
Formato JPEG
10.33 MB JPEG   Visualizza/Apri
bike lane 2.jpg

solo utenti autorizzati dal 11/12/2019

Descrizione: Bike lane details and interventions 2
Dimensione 12.09 MB
Formato JPEG
12.09 MB JPEG   Visualizza/Apri
bike lane 3.jpg

solo utenti autorizzati dal 11/12/2019

Descrizione: Bike lane details and interventions 3
Dimensione 14 MB
Formato JPEG
14 MB JPEG   Visualizza/Apri
bike lane sections and costs.jpg

solo utenti autorizzati dal 11/12/2019

Descrizione: Bike lane sections and estimated costs
Dimensione 11.27 MB
Formato JPEG
11.27 MB JPEG   Visualizza/Apri
booklet a5.pdf

solo utenti autorizzati dal 14/12/2019

Descrizione: booklet
Dimensione 65.55 MB
Formato Adobe PDF
65.55 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
design guidelines 2.jpg

solo utenti autorizzati dal 14/12/2019

Descrizione: Design guidelines: from Railway to Agriway (new path)
Dimensione 14.12 MB
Formato JPEG
14.12 MB JPEG   Visualizza/Apri
railway storytelling.jpg

solo utenti autorizzati dal 14/12/2019

Descrizione: Design guidelines: Railway storytelling
Dimensione 9.98 MB
Formato JPEG
9.98 MB JPEG   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/145389