Actual research in automotive concentrates its resources on the development of increasingly accurate Driver Models, given the advent of new driving assistance technologies and active safety in cars. In this thesis I propose a correlation study between the vehicle dynamics and the driver stress state in order to evaluate the influence of specific driver parameters on models accuracy. I developed a system which acquires and analyzes car and driver data, and results don't point out significative correlation between vehicle dynamics and driver state parametrers.

La ricerca in automotive concentra oggi le sue risorse nello sviluppo di Driver Models sempre più accurati, visto l'avvento delle nuove tecnologie di assistenza alla guida e sicurezza attiva nelle auto. In questo lavoro propongo uno studio di correlazione tra la dinamica del veicolo e lo stato di stress del pilota per valutare l'opportunità di specificare modelli di pilota adattativi al suo stato di stress. Ho sviluppato a tal proposito un sistema di acquisizione e analisi dei dati di guida e di segnali fisiologici misurati sul pilota, durante esperimenti di guida in città. I risultati ottenuti dall'elaborazione dei dati, non suggeriscono la necessità di integrare parametri legati allo stato emotivo del pilota nei modelli.

Sviluppo di un sistema per acquisizione ed analisi di dati di guida : studio di correlazione tra stress del pilota e dinamica del veicolo

CAPUTI, VITO
2017/2018

Abstract

Actual research in automotive concentrates its resources on the development of increasingly accurate Driver Models, given the advent of new driving assistance technologies and active safety in cars. In this thesis I propose a correlation study between the vehicle dynamics and the driver stress state in order to evaluate the influence of specific driver parameters on models accuracy. I developed a system which acquires and analyzes car and driver data, and results don't point out significative correlation between vehicle dynamics and driver state parametrers.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
20-dic-2018
2017/2018
La ricerca in automotive concentra oggi le sue risorse nello sviluppo di Driver Models sempre più accurati, visto l'avvento delle nuove tecnologie di assistenza alla guida e sicurezza attiva nelle auto. In questo lavoro propongo uno studio di correlazione tra la dinamica del veicolo e lo stato di stress del pilota per valutare l'opportunità di specificare modelli di pilota adattativi al suo stato di stress. Ho sviluppato a tal proposito un sistema di acquisizione e analisi dei dati di guida e di segnali fisiologici misurati sul pilota, durante esperimenti di guida in città. I risultati ottenuti dall'elaborazione dei dati, non suggeriscono la necessità di integrare parametri legati allo stato emotivo del pilota nei modelli.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Vito_Caputi_Tesi_Magistrale.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Contenuto testuale della tesi
Dimensione 11.62 MB
Formato Adobe PDF
11.62 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/145474