The Initial Coin Offerings (ICOs) are digital token offerings, based on the innovative Blockchain technology, and serve as a mean to collect funding through the Internet to be allocated to a project, a startup or a consolidated company, eliminating the intermediation of any external platform, paying agent or investor professional. ICO proponents are usually groups composed of entrepreneurs, professionals, technicians and managers, assisted by an advisory committee. Using different centrality and connectedness measures from Social Network Analysis, in this thesis we analyze how the quality of relationships of the team members and advisors impact on the ICO fundraising success. In particular, we want to assess if the social capital owned by ICO proponents could explain the success of the token issues, and in which way it could be used to improve such fundraising process. The research shows interesting results. In fact, data from the statistic regressions demonstrate, through different indexes, such as the belonging to the largest component of the network and various centrality measures, the positive impact of the social network connections on the final result of the ICO.

Le Initial Coin Offerings (ICO) sono offerte di token digitali, implementate sull'innovativa tecnologia Blockchain, e fungono da strumento per raccogliere finanziamenti attraverso Internet per un progetto, una startup o una compagnia affermata, eliminando l’intermediazione di qualsiasi piattaforma, agente di pagamento o investitore professionale. I soggetti dietro ad un’ICO sono di solito gruppi composti da imprenditori, professionisti, tecnici e dirigenti, assistiti da uno o più consulenti specializzati. Utilizzando diverse misure di centralità e connettività prese dalla Social Network Analysis, in questa tesi analizziamo come la qualità delle relazioni dei membri del team di progetto e dei consulenti incida sul successo della raccolta fondi. In particolare, vogliamo valutare se il capitale sociale delle persone che implementano un'ICO, possa spiegare il successo delle emissioni di token e in che modo potrebbe essere utilizzato per migliorare tali processi di raccolta fondi. La ricerca mostra risultati interessanti. Infatti, i dati delle regressioni statistiche dimostrano, attraverso diversi indici, come l'appartenenza al più grande componente della rete e varie misure di centralità, l'impatto positivo delle relazioni sociali sul risultato finale dell’ICO.

An empirical analysis of the initial coin offering using social network analysis

ZUIN, MATTEO
2017/2018

Abstract

The Initial Coin Offerings (ICOs) are digital token offerings, based on the innovative Blockchain technology, and serve as a mean to collect funding through the Internet to be allocated to a project, a startup or a consolidated company, eliminating the intermediation of any external platform, paying agent or investor professional. ICO proponents are usually groups composed of entrepreneurs, professionals, technicians and managers, assisted by an advisory committee. Using different centrality and connectedness measures from Social Network Analysis, in this thesis we analyze how the quality of relationships of the team members and advisors impact on the ICO fundraising success. In particular, we want to assess if the social capital owned by ICO proponents could explain the success of the token issues, and in which way it could be used to improve such fundraising process. The research shows interesting results. In fact, data from the statistic regressions demonstrate, through different indexes, such as the belonging to the largest component of the network and various centrality measures, the positive impact of the social network connections on the final result of the ICO.
MARTINAZZI, STEFANO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
16-apr-2019
2017/2018
Le Initial Coin Offerings (ICO) sono offerte di token digitali, implementate sull'innovativa tecnologia Blockchain, e fungono da strumento per raccogliere finanziamenti attraverso Internet per un progetto, una startup o una compagnia affermata, eliminando l’intermediazione di qualsiasi piattaforma, agente di pagamento o investitore professionale. I soggetti dietro ad un’ICO sono di solito gruppi composti da imprenditori, professionisti, tecnici e dirigenti, assistiti da uno o più consulenti specializzati. Utilizzando diverse misure di centralità e connettività prese dalla Social Network Analysis, in questa tesi analizziamo come la qualità delle relazioni dei membri del team di progetto e dei consulenti incida sul successo della raccolta fondi. In particolare, vogliamo valutare se il capitale sociale delle persone che implementano un'ICO, possa spiegare il successo delle emissioni di token e in che modo potrebbe essere utilizzato per migliorare tali processi di raccolta fondi. La ricerca mostra risultati interessanti. Infatti, i dati delle regressioni statistiche dimostrano, attraverso diversi indici, come l'appartenenza al più grande componente della rete e varie misure di centralità, l'impatto positivo delle relazioni sociali sul risultato finale dell’ICO.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
An empirical analysis of Initial Coin Offering using Social Network Analysis.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Tesi di Matteo Zuin
Dimensione 1.81 MB
Formato Adobe PDF
1.81 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/145837