The evolution of payments greatly increased speed in the last century, arriving to the mass adoption of payment cards. Nowadays the virtualization of those cards into mobile devices is quickly catching on a global scale, increasing its adoption year by year also thanks to the growing variety and volume of mobile payment services. This thesis aims to create a portrait of these services and the players who provide them in the Italian environment with different degree of granularity. Initially in the literature chapter, to contextualize the mobile payment, an analysis of the payment evolution was conducted. Then the mobile remote and proximity payments were defined thanks to the “New Digital Payment Framework” developed by the Osservatorio Mobile Payment & Commerce and all the possible types of services were grouped in macro-categories and categories. Moreover the main activation technologies and payment sources for these services were analysed. Finally an economic contextualization was conducted in order to compare the Italian environment with the rest of the world. The methodology chapter was divided in two paragraphs: the data collection and the empirical analysis. In the first paragraph the variables of the service census and the data collection data process were defined. While for the empirical analysis paragraph new variables were defined aggregating the census variables and the analysis process of these variables was defined in the macro-category process analysis and the category process analysis. In the empirical results chapter all the results of each macro-category analysis process and related category analysis process were presented and further synthetized in macro-category and category portraits. Finally in the conclusion chapter, on the basis of the main results of the empirical analysis, valuable insights for companies related to the Italian mobile payment environment were identified and motivated.

L’evoluzione dei pagamenti ha accelerato il suo percorso nell’ultimo secolo, arrivando all’adozione di massa di carte credito. Oggigiorno la virtualizzazione delle carte in dispositivi mobili sta prendendo piede velocemente a livello globale anche grazie all’aumento della varietà e volume dei servizi di pagamento in mobilità. Questa tesi ha l’obbiettivo di creare un ritratto di questi servizi e degli attori che li erogano nel contesto italiano con diversi livelli di granularità. Inizialmente nel capitolo sulla letteratura i servizi di pagamento in mobilità sono stati contestualizzati attraverso un’analisi sull’evoluzione dei pagamenti. Dopodiché essi sono stati definiti grazie alla “New Digital Payments Framework” sviluppata dall’Osservatorio Mobile Payment & Commerce e tutti le possibili tipologie di servizi sono state raggruppate in macro-categorie e categorie. Inoltre le principali tecnologie di attivazione e risorse di pagamento sono state analizzate. Infine è stata condotta una contestualizzazione economica al fine di comparare il contesto italiano con il resto del mondo. Il capitolo sulla metodologia è stato diviso in due paragrafi: la raccolta di dati e l’analisi empirica. Nel primo paragrafo sono stati definiti le variabili del censimento sui servizi e il processo della raccolta di dati. Mentre nel paragrafo riguardante l’analisi empirica sono state definite nuove variabili che aggregano le variabili del censimento e il processo di analisi di queste variabili è stato definito nel processo di analisi a livello di macro-categoria e nel processo di analisi a livello di categoria. Nel capitolo sui risultati dell’analisi empirica tutti i risultati frutto di ogni processo di analisi a livello di macro-categoria e relativi processi di analisi a livello di categoria sono stati presentati e in seguito riassunti in ritratti a livello di macro-categoria e categoria. Infine nel capitolo sulle conclusioni, a partire dai principali risultati dell’analisi empirica, previsioni ed intuizioni di valore per le compagnie relative al contesto italiano di servizi di pagamento in mobilità sono stati identificati e motivati.

An empirical analysis of the evolution of Italian mobile payment services

BARBIERI, ANDREA GIUSEPPE PAOLO
2018/2019

Abstract

The evolution of payments greatly increased speed in the last century, arriving to the mass adoption of payment cards. Nowadays the virtualization of those cards into mobile devices is quickly catching on a global scale, increasing its adoption year by year also thanks to the growing variety and volume of mobile payment services. This thesis aims to create a portrait of these services and the players who provide them in the Italian environment with different degree of granularity. Initially in the literature chapter, to contextualize the mobile payment, an analysis of the payment evolution was conducted. Then the mobile remote and proximity payments were defined thanks to the “New Digital Payment Framework” developed by the Osservatorio Mobile Payment & Commerce and all the possible types of services were grouped in macro-categories and categories. Moreover the main activation technologies and payment sources for these services were analysed. Finally an economic contextualization was conducted in order to compare the Italian environment with the rest of the world. The methodology chapter was divided in two paragraphs: the data collection and the empirical analysis. In the first paragraph the variables of the service census and the data collection data process were defined. While for the empirical analysis paragraph new variables were defined aggregating the census variables and the analysis process of these variables was defined in the macro-category process analysis and the category process analysis. In the empirical results chapter all the results of each macro-category analysis process and related category analysis process were presented and further synthetized in macro-category and category portraits. Finally in the conclusion chapter, on the basis of the main results of the empirical analysis, valuable insights for companies related to the Italian mobile payment environment were identified and motivated.
ASARO, IVANO
RISI, MATTEO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
16-apr-2019
2018/2019
L’evoluzione dei pagamenti ha accelerato il suo percorso nell’ultimo secolo, arrivando all’adozione di massa di carte credito. Oggigiorno la virtualizzazione delle carte in dispositivi mobili sta prendendo piede velocemente a livello globale anche grazie all’aumento della varietà e volume dei servizi di pagamento in mobilità. Questa tesi ha l’obbiettivo di creare un ritratto di questi servizi e degli attori che li erogano nel contesto italiano con diversi livelli di granularità. Inizialmente nel capitolo sulla letteratura i servizi di pagamento in mobilità sono stati contestualizzati attraverso un’analisi sull’evoluzione dei pagamenti. Dopodiché essi sono stati definiti grazie alla “New Digital Payments Framework” sviluppata dall’Osservatorio Mobile Payment & Commerce e tutti le possibili tipologie di servizi sono state raggruppate in macro-categorie e categorie. Inoltre le principali tecnologie di attivazione e risorse di pagamento sono state analizzate. Infine è stata condotta una contestualizzazione economica al fine di comparare il contesto italiano con il resto del mondo. Il capitolo sulla metodologia è stato diviso in due paragrafi: la raccolta di dati e l’analisi empirica. Nel primo paragrafo sono stati definiti le variabili del censimento sui servizi e il processo della raccolta di dati. Mentre nel paragrafo riguardante l’analisi empirica sono state definite nuove variabili che aggregano le variabili del censimento e il processo di analisi di queste variabili è stato definito nel processo di analisi a livello di macro-categoria e nel processo di analisi a livello di categoria. Nel capitolo sui risultati dell’analisi empirica tutti i risultati frutto di ogni processo di analisi a livello di macro-categoria e relativi processi di analisi a livello di categoria sono stati presentati e in seguito riassunti in ritratti a livello di macro-categoria e categoria. Infine nel capitolo sulle conclusioni, a partire dai principali risultati dell’analisi empirica, previsioni ed intuizioni di valore per le compagnie relative al contesto italiano di servizi di pagamento in mobilità sono stati identificati e motivati.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Barbieri Andrea Giuseppe Paolo Tesi Magistrale.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Barbieri Andrea Giuseppe Paolo Tesi Magistrale
Dimensione 2.96 MB
Formato Adobe PDF
2.96 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/145843