This thesis has the purpose to develop an innovative and low-cost system that complies with all the certification requirements for aeronautical and automative seats. The project consists in a pneumatic actuator that generates a fairly constant force, while a hydraulic bracking system subtract part of it in order to obtain the acceleration profile required by regulations. The plant is monitored through a feedback system managed by a PID controller. The benefits of this design are: low development costs, high versatility, ease of maintenance, high accuracy, quicker test preparation and test replicability. This thesis illustrates the numerical model of the system developed with the Simscape library of MATLAB/Simulink and rapresents those operating principle with the ultimate scope of comparing the final results with the ones required by the regulation.

Lo scopo di questa tesi è di sviluppare un impianto innovativo a basso costo, che soddisfi tutte le normative per la certificazione di sedili aeronautici ed automobilistici. Il progetto consiste in un attuatore pneumatico che sviluppa una forza pressoché costante. Di questa, una parte viene sottratta da un sistema idraulico di bloccaggio, in modo tale che si possa ottenere il profilo di accelerazione richiesto dalle normative. Questo impianto frenante è controllato da un sistema in anello chiuso attraverso un controllore PID. I vantaggi di questo impianto, oltre all’aspetto puramente economico, riguardano la sua versatilità, la facile manutenzione, la riduzione della tempistica nella preparazione del test, la sua elevata accuratezza e la riproducibilità dei test. In questa tesi si è presentato il modello numerico del sistema, sviluppato tramite la libreria Simscape di MATLAB/Simulink, e se ne è anche rappresentato il funzionamento, confrontando, infine, i risultati ottenuti con quelli richiesti dalle normative.

Studio della fattibilità per una slitta ad accelerazione

PRIVITERA, RICCARDO
2018/2019

Abstract

This thesis has the purpose to develop an innovative and low-cost system that complies with all the certification requirements for aeronautical and automative seats. The project consists in a pneumatic actuator that generates a fairly constant force, while a hydraulic bracking system subtract part of it in order to obtain the acceleration profile required by regulations. The plant is monitored through a feedback system managed by a PID controller. The benefits of this design are: low development costs, high versatility, ease of maintenance, high accuracy, quicker test preparation and test replicability. This thesis illustrates the numerical model of the system developed with the Simscape library of MATLAB/Simulink and rapresents those operating principle with the ultimate scope of comparing the final results with the ones required by the regulation.
ASTORI, PAOLO CARLO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
16-apr-2019
2018/2019
Lo scopo di questa tesi è di sviluppare un impianto innovativo a basso costo, che soddisfi tutte le normative per la certificazione di sedili aeronautici ed automobilistici. Il progetto consiste in un attuatore pneumatico che sviluppa una forza pressoché costante. Di questa, una parte viene sottratta da un sistema idraulico di bloccaggio, in modo tale che si possa ottenere il profilo di accelerazione richiesto dalle normative. Questo impianto frenante è controllato da un sistema in anello chiuso attraverso un controllore PID. I vantaggi di questo impianto, oltre all’aspetto puramente economico, riguardano la sua versatilità, la facile manutenzione, la riduzione della tempistica nella preparazione del test, la sua elevata accuratezza e la riproducibilità dei test. In questa tesi si è presentato il modello numerico del sistema, sviluppato tramite la libreria Simscape di MATLAB/Simulink, e se ne è anche rappresentato il funzionamento, confrontando, infine, i risultati ottenuti con quelli richiesti dalle normative.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/145919