This dissertation purports to join the initiative launched by the Politecnico di Milano, in cooperation with the “Città Studi Sustainable Campus” project, in relation to the assessment of CO2 emissions and identification of potential actions aimed at reducing emissions in connection with the activities carried out in the University. This paperwork aims to illustrate a strategy to reduce CO2 emissions in relation to energy consumption caused by artificial lighting of the classrooms located in two buildings of Politecnico di Milano: Building 2 “North” and Building 13 “Trifoglio”. I used the strategy already developed by a precedent dissertation, that launched a project of upgrading of lighting devices, and identified an action plan applicable to educational buildings in general. The starting point of this project is the lighting and energetic analysis of the current status of the classrooms identified above, through local experimental calculations and project software-based simulations. The above classrooms have been categorized on the basis of three parameters: timing, lighting, energy. The project then describes two actions of lighting optimization, starting from the less intrusive one (i.e. replacement of current lighting devices with more efficient ones) up to the more substantial and structured one (i.e. re-designing of the classroom on the basis of number and location of lighting devices). I used the following tools: (i) one colorimeter, used to calculate and identify current lighting values, and (ii) DIALux, a lighting design software used for classrooms' simulations, both under the current situation and following implementation of the optimization works.

Il presente lavoro di tesi nasce per rispondere all'iniziativa che il Politecnico di Milano, in collaborazione con il progetto "Città Studi Campus Sostenibile", ha avviato sulla stima delle emissioni di CO2 e sull'individuazione di potenziali interventi per la riduzione delle emissioni legate alle attività di Ateneo. Questo lavoro si pone come obiettivo la riduzione delle emissioni di CO2 relative ai consumi per l'illuminazione artificiale delle aule didattiche all'interno degli Edifici 2 "Nord" e 13 "Trifoglio" del Politecnico di Milano. Ci si è avvalsi della strategia di intervento delineata da un precedente lavoro di tesi, che ha dato avvio al progetto di riqualificazione degli apparecchi di illuminazione e ha individuato un metodo d'azione applicabile all'edilizia scolastica in genere. Punto di partenza del progetto è stata l'analisi illuminotecnica ed energetica della situazione attuale delle aule appartenenti agli Edifici in esame, attraverso misurazioni sperimentali in loco e simulazioni tramite software di progettazione, mirata a classificare le aule secondo tre parametri: temporale, illuminotecnico, energetico. Sono seguiti poi due interventi di ottimizzazione illuminotecnica, attuati dal meno invasivo, consistente nella sostituzione degli attuali apparecchi di illuminazione con modelli più efficienti, al più corposo e articolato, ovvero una riprogettazione dell'aula per numero e posizione dei corpi illuminanti. Strumenti di lavoro sono stati un colorimetro, con il quale si è svolta la fase di misurazione e rilevamento dei valori di illuminamento in loco, e DIALux, software di progettazione illuminotecnica grazie al quale si sono riprodotte le aule allo stato attuale e, successivamente, simulati gli interventi di ottimizzazione.

Riduzione delle emissioni di CO2 del Politecnico di Milano attraverso interventi di riqualificazione dell'illuminazione artificiale

MAGISTRO, FLAVIA
2017/2018

Abstract

This dissertation purports to join the initiative launched by the Politecnico di Milano, in cooperation with the “Città Studi Sustainable Campus” project, in relation to the assessment of CO2 emissions and identification of potential actions aimed at reducing emissions in connection with the activities carried out in the University. This paperwork aims to illustrate a strategy to reduce CO2 emissions in relation to energy consumption caused by artificial lighting of the classrooms located in two buildings of Politecnico di Milano: Building 2 “North” and Building 13 “Trifoglio”. I used the strategy already developed by a precedent dissertation, that launched a project of upgrading of lighting devices, and identified an action plan applicable to educational buildings in general. The starting point of this project is the lighting and energetic analysis of the current status of the classrooms identified above, through local experimental calculations and project software-based simulations. The above classrooms have been categorized on the basis of three parameters: timing, lighting, energy. The project then describes two actions of lighting optimization, starting from the less intrusive one (i.e. replacement of current lighting devices with more efficient ones) up to the more substantial and structured one (i.e. re-designing of the classroom on the basis of number and location of lighting devices). I used the following tools: (i) one colorimeter, used to calculate and identify current lighting values, and (ii) DIALux, a lighting design software used for classrooms' simulations, both under the current situation and following implementation of the optimization works.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
16-apr-2019
2017/2018
Il presente lavoro di tesi nasce per rispondere all'iniziativa che il Politecnico di Milano, in collaborazione con il progetto "Città Studi Campus Sostenibile", ha avviato sulla stima delle emissioni di CO2 e sull'individuazione di potenziali interventi per la riduzione delle emissioni legate alle attività di Ateneo. Questo lavoro si pone come obiettivo la riduzione delle emissioni di CO2 relative ai consumi per l'illuminazione artificiale delle aule didattiche all'interno degli Edifici 2 "Nord" e 13 "Trifoglio" del Politecnico di Milano. Ci si è avvalsi della strategia di intervento delineata da un precedente lavoro di tesi, che ha dato avvio al progetto di riqualificazione degli apparecchi di illuminazione e ha individuato un metodo d'azione applicabile all'edilizia scolastica in genere. Punto di partenza del progetto è stata l'analisi illuminotecnica ed energetica della situazione attuale delle aule appartenenti agli Edifici in esame, attraverso misurazioni sperimentali in loco e simulazioni tramite software di progettazione, mirata a classificare le aule secondo tre parametri: temporale, illuminotecnico, energetico. Sono seguiti poi due interventi di ottimizzazione illuminotecnica, attuati dal meno invasivo, consistente nella sostituzione degli attuali apparecchi di illuminazione con modelli più efficienti, al più corposo e articolato, ovvero una riprogettazione dell'aula per numero e posizione dei corpi illuminanti. Strumenti di lavoro sono stati un colorimetro, con il quale si è svolta la fase di misurazione e rilevamento dei valori di illuminamento in loco, e DIALux, software di progettazione illuminotecnica grazie al quale si sono riprodotte le aule allo stato attuale e, successivamente, simulati gli interventi di ottimizzazione.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Tesi 5^ Flavia Magistro.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 8.69 MB
Formato Adobe PDF
8.69 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/146394