Change management is a set of consolidated, well-known techniques and methodologies: despite that, only a minimal part of the change initiatives has a positive outcome. Organizations are forced to change due to market turbulence, now further accentuated by the emerging digital transformation (which acts as a driver and enabler of change), and face opposing resistance from the impacted people. Consequently, the aim of this thesis work is to empirically analyse the relationship existing between the new methodologies and approaches and the success rate of change initiatives.

La gestione del cambiamento è un insieme di tecniche e metodologie consolidate e note da tempo: nonostante ciò, solo una minima parte delle iniziative di cambiamento ha esito positivo. Le organizzazioni sono costrette a cambiare a causa della turbolenza del mercato, ora ulteriormente accentuata dall’emergente trasformazione digitale (che agisce come driver e come enabler del cambiamento), e si trovano ad affrontare resistenze opposte dalle persone impattate. Di conseguenza, l’obiettivo di questa tesi è analizzare empiricamente il legame che nuove metodologie e nuovi approcci hanno con il tasso di successo delle iniziative di cambiamento.

The role of people engagement and organizational agility in managing organizational change

PAPETTI, LUCA;SARANDREA, DAVIDE
2017/2018

Abstract

Change management is a set of consolidated, well-known techniques and methodologies: despite that, only a minimal part of the change initiatives has a positive outcome. Organizations are forced to change due to market turbulence, now further accentuated by the emerging digital transformation (which acts as a driver and enabler of change), and face opposing resistance from the impacted people. Consequently, the aim of this thesis work is to empirically analyse the relationship existing between the new methodologies and approaches and the success rate of change initiatives.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
16-apr-2019
2017/2018
La gestione del cambiamento è un insieme di tecniche e metodologie consolidate e note da tempo: nonostante ciò, solo una minima parte delle iniziative di cambiamento ha esito positivo. Le organizzazioni sono costrette a cambiare a causa della turbolenza del mercato, ora ulteriormente accentuata dall’emergente trasformazione digitale (che agisce come driver e come enabler del cambiamento), e si trovano ad affrontare resistenze opposte dalle persone impattate. Di conseguenza, l’obiettivo di questa tesi è analizzare empiricamente il legame che nuove metodologie e nuovi approcci hanno con il tasso di successo delle iniziative di cambiamento.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/146644