B2b eMarketplaces are virtual places of interaction that can support companies developing markets, customers and businesses in the B2b while improving procurement and operational performances. Despite their potential, however, their level of adoption in Italy has been scarce so far, mainly due to low levels of digitalization in the country and lack of knowledge around the topic. The purpose of this study is to foster diffusion of B2b eMarketplace in Italy by raising awareness over current active providers and characteristics, and provide visibility over expected impacts and benefits for the supply chain and its actors. To achieve these goals, the first worldwide census and classification of eMarketplace providers operating in the Italian context is defined, showing a strong concentration in a growing market with a predominance of foreign providers. Then, an analytical model based on empirical evidences collected through companies’ interviews is designed to determine impacts of participating in the eMarketplace on participants, by considering a three-tier supply network that includes multiple retailers, distributors, and manufacturers. The outputs of the model show that the online marketplace brings value to the overall supply chain, but this value is concentrated on retailers and wholesalers in spite of extra-costs at the manufacturers’ side. Based on the above findings, a set of incentives to foster manufacturers participation are idenfitied, and a second model evaluating impacts of direct sourcing between manufacturers and retailers is tested, highlighting incremental savings versus the standard scenario across all the actors of the network, but with comsequent risks in terms of turnover drop at the wholesalers’ side.

I B2b eMarketplace sono luoghi virtuali di interazione in grado di supportare le aziende nello sviluppo dei propri mercati, clienti e business nel B2b migliorando al tempo stesso i processi di approvvigionamento e le performance operative. Nonostante il potenziale, tuttavia, i loro livelli di adozione in Italia sono stati limititati finora, principalmente a causa della scarca digitalizzazione del paese e della carenza di conoscenza sull'argomento. L’obiettivo di questa ricerca è di promuovere la diffusione del B2b eMarketplace in Italia dando visibilità del numero, tipologia e caratterisctiche delle soluzioni attualmente disponibili e fornendo visibilità degli impatti e benefici previsti per la supply chain e i suoi attori. Per raggiungere questi obiettivi, la ricerca propone il primo censimento a livello mondiale di eMarketplace provider operanti nel contesto italiano, dando così visibilità di un mercato fortemente concentrato in pochi player ma in crescita, grazie soprattutto all’ingresso di grandi provider stranieri. Al tempo stesso, lo studio propone un modello analitico che, tramite l’utlizzo di dati raccolti tramite interviste effettuate con manager di aziende operanti nel settore, simula gli impatti e i benefici del B2b eMarketplace su una supply chain multi-attore composta da molteplici rivenditori, distributori e produttori. In particolare, i risultati del modello mostrano che il mercato online apporta valore alla supply chain in generale, ma questo valore risulta concentrato su rivenditori e grossisti, mentre i produttori tendono ad incorrere in costi aggiuntivi. Infine, lo studio presenta una serie di incentivi per stimolare la partecipazione dei produttori, e propone un secondo modello volto a testare gli impatti del « direct sourcing » tra produttori e rivenditori sulla supply chain, evidenziando risparmi incrementali rispetto allo scenario standard tra tutti gli attori della rete, ma con rischi di perdita di fatturato per i distributori.

An empirical model to quantify the benefits of B2b eMarketplaces

ROGA, ANDREA
2017/2018

Abstract

B2b eMarketplaces are virtual places of interaction that can support companies developing markets, customers and businesses in the B2b while improving procurement and operational performances. Despite their potential, however, their level of adoption in Italy has been scarce so far, mainly due to low levels of digitalization in the country and lack of knowledge around the topic. The purpose of this study is to foster diffusion of B2b eMarketplace in Italy by raising awareness over current active providers and characteristics, and provide visibility over expected impacts and benefits for the supply chain and its actors. To achieve these goals, the first worldwide census and classification of eMarketplace providers operating in the Italian context is defined, showing a strong concentration in a growing market with a predominance of foreign providers. Then, an analytical model based on empirical evidences collected through companies’ interviews is designed to determine impacts of participating in the eMarketplace on participants, by considering a three-tier supply network that includes multiple retailers, distributors, and manufacturers. The outputs of the model show that the online marketplace brings value to the overall supply chain, but this value is concentrated on retailers and wholesalers in spite of extra-costs at the manufacturers’ side. Based on the above findings, a set of incentives to foster manufacturers participation are idenfitied, and a second model evaluating impacts of direct sourcing between manufacturers and retailers is tested, highlighting incremental savings versus the standard scenario across all the actors of the network, but with comsequent risks in terms of turnover drop at the wholesalers’ side.
LORO, CAMILLO
OLIVARES, PAOLA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
16-apr-2019
2017/2018
I B2b eMarketplace sono luoghi virtuali di interazione in grado di supportare le aziende nello sviluppo dei propri mercati, clienti e business nel B2b migliorando al tempo stesso i processi di approvvigionamento e le performance operative. Nonostante il potenziale, tuttavia, i loro livelli di adozione in Italia sono stati limititati finora, principalmente a causa della scarca digitalizzazione del paese e della carenza di conoscenza sull'argomento. L’obiettivo di questa ricerca è di promuovere la diffusione del B2b eMarketplace in Italia dando visibilità del numero, tipologia e caratterisctiche delle soluzioni attualmente disponibili e fornendo visibilità degli impatti e benefici previsti per la supply chain e i suoi attori. Per raggiungere questi obiettivi, la ricerca propone il primo censimento a livello mondiale di eMarketplace provider operanti nel contesto italiano, dando così visibilità di un mercato fortemente concentrato in pochi player ma in crescita, grazie soprattutto all’ingresso di grandi provider stranieri. Al tempo stesso, lo studio propone un modello analitico che, tramite l’utlizzo di dati raccolti tramite interviste effettuate con manager di aziende operanti nel settore, simula gli impatti e i benefici del B2b eMarketplace su una supply chain multi-attore composta da molteplici rivenditori, distributori e produttori. In particolare, i risultati del modello mostrano che il mercato online apporta valore alla supply chain in generale, ma questo valore risulta concentrato su rivenditori e grossisti, mentre i produttori tendono ad incorrere in costi aggiuntivi. Infine, lo studio presenta una serie di incentivi per stimolare la partecipazione dei produttori, e propone un secondo modello volto a testare gli impatti del « direct sourcing » tra produttori e rivenditori sulla supply chain, evidenziando risparmi incrementali rispetto allo scenario standard tra tutti gli attori della rete, ma con rischi di perdita di fatturato per i distributori.
Tesi di laurea Magistrale
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