The rise of Information and Communication Technologies (ICTs) has radically changed the business paradigms of organizations, forcing them to rebalance their strategic vision and operations for remaining competitive. This challenging environment, characterized by cultural, social and technological changes, has impacted on all sectors of the economy, included the cultural heritage one, in which digital technologies have modified the cultural production, distribution and consumption patterns, pushing institutions to reassess their traditional role away from their custodial focus and towards audiences and their experiences. While embracing a digital transformation can help cultural institutions to further valorize their heritage and enhance the generated value, many entities are uncertain of how to do it. Indeed, literature concentrates on the contextualization of digital technologies within museums, but information regarding the strategic approach to adopt them is limited and dispersed. Since cultural institutions are a vital part of the European economy, it is important to encourage them to innovate and seize the opportunities offered by digitalization. On the basis of these considerations, the present thesis arises with the objective of supporting cultural institutions, and in particular museums, in their digital transformation path by identifying its critical success factors and, additionally, highlighting the most common challenges they should manage. In order to do so, a theoretical framework has been constructed, borrowing insights from existing digital transformation models of the industrial sector. Then, its validation has been done through a qualitative methodology, in which the theoretical model was applied to four case studies of Italian museums. As a result, the thesis presents the levers of the digital transformation in an integrative model ad hoc for museums, as well as their common challenges. Additionally, deriving from the case studies analysis, four different approaches of museums towards the digital innovation have been identified. These are attractive outcomes from museum practitioners’ point of view since they are tools that can help them in their decision-making process and in consciously managing the innovation. Furthermore, the present work sets future research directions for exploring the possible applications of the proposed framework and approaches on a larger group of museums, on diverse type of cultural institutions, and even beyond the Italian context.

L’introduzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICTs in inglese) ha cambiato radicalmente i modelli di business delle varie organizzazioni, obbligandole, per rimanere competitivi, a rivedere la loro visione strategica e la loro operatività. Questa nuova sfida, caratterizzata da cambiamenti culturali, sociale e tecnologici, ha coinvolto tutti i settori dell’economia, incluso quello culturale, nel quale, le tecnologie digitali hanno modificato i modelli di produzione, distribuzione e consumo dei contenuti culturali, spingendo le istituzioni a reinventare il loro ruolo al di là della custodia del patrimonio, ma verso il pubblico e le loro esperienze. Anche se la trasformazione digitale può aiutare le istituzioni culturali a valorizzare ulteriormente il proprio patrimonio e ad aumentare il valore generato, molte entità sono incerte sul modo di affrontarla. In effetti, la letteratura si concentra sulla contestualizzazione delle tecnologie digitali all’interno dei musei, mentre le informazioni relative all’approccio strategico su come implementarle sono limitate e disperse. Poiché le istituzioni culturali sono una parte vitale dell’economia europea, è importante incoraggiarle a innovare e a cogliere le opportunità offerte dalla digitalizzazione. Sulla base di queste considerazioni, la presente tesi nasce con l’obiettivo di supportare le istituzioni culturali, e in particolare i musei, nel loro percorso di trasformazione digitale, individuando i fattori critici di successo e, inoltre, evidenziando le sfide più comuni che potrebbero dover affrontare. Per fare ciò, si è sviluppato un modello teorico, prendendo in considerazione i modelli di trasformazione digitale già esistenti, ma dedicati al settore industriale. In seguito, la sua validazione è stata fatta attraverso una metodologia qualitativa, in cui il modello teorico è stata applicato a quattro casi di studio di musei italiani. Di conseguenza, la tesi presenta le leve della trasformazione digitale, oltre alle sue sfide più comuni, in un modello integrativo ad hoc per i musei. Inoltre, dall’analisi dei casi di studio, è stato possibile identificare quattro approcci diversi dei musei verso l’innovazione digitale. Questi risultati sono particolarmente fruibili dal punto di vista dei direttori dei musei poiché sono strumenti che possono aiutali nel loro processo decisionale e nella gestione consapevole dell’innovazione. Inoltre, il presente lavoro evidenzia l’opportunità di esplorare nuove applicazioni del modello proposto su un più ampio campione di musei, su diversi tipi di istituzioni culturali e anche, fuori dal contesto italiano.

A digital transformation framework for cultural institutions : the case of Italian museums

BALZANO, AGOSTINA
2018/2019

Abstract

The rise of Information and Communication Technologies (ICTs) has radically changed the business paradigms of organizations, forcing them to rebalance their strategic vision and operations for remaining competitive. This challenging environment, characterized by cultural, social and technological changes, has impacted on all sectors of the economy, included the cultural heritage one, in which digital technologies have modified the cultural production, distribution and consumption patterns, pushing institutions to reassess their traditional role away from their custodial focus and towards audiences and their experiences. While embracing a digital transformation can help cultural institutions to further valorize their heritage and enhance the generated value, many entities are uncertain of how to do it. Indeed, literature concentrates on the contextualization of digital technologies within museums, but information regarding the strategic approach to adopt them is limited and dispersed. Since cultural institutions are a vital part of the European economy, it is important to encourage them to innovate and seize the opportunities offered by digitalization. On the basis of these considerations, the present thesis arises with the objective of supporting cultural institutions, and in particular museums, in their digital transformation path by identifying its critical success factors and, additionally, highlighting the most common challenges they should manage. In order to do so, a theoretical framework has been constructed, borrowing insights from existing digital transformation models of the industrial sector. Then, its validation has been done through a qualitative methodology, in which the theoretical model was applied to four case studies of Italian museums. As a result, the thesis presents the levers of the digital transformation in an integrative model ad hoc for museums, as well as their common challenges. Additionally, deriving from the case studies analysis, four different approaches of museums towards the digital innovation have been identified. These are attractive outcomes from museum practitioners’ point of view since they are tools that can help them in their decision-making process and in consciously managing the innovation. Furthermore, the present work sets future research directions for exploring the possible applications of the proposed framework and approaches on a larger group of museums, on diverse type of cultural institutions, and even beyond the Italian context.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
16-apr-2019
2018/2019
L’introduzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICTs in inglese) ha cambiato radicalmente i modelli di business delle varie organizzazioni, obbligandole, per rimanere competitivi, a rivedere la loro visione strategica e la loro operatività. Questa nuova sfida, caratterizzata da cambiamenti culturali, sociale e tecnologici, ha coinvolto tutti i settori dell’economia, incluso quello culturale, nel quale, le tecnologie digitali hanno modificato i modelli di produzione, distribuzione e consumo dei contenuti culturali, spingendo le istituzioni a reinventare il loro ruolo al di là della custodia del patrimonio, ma verso il pubblico e le loro esperienze. Anche se la trasformazione digitale può aiutare le istituzioni culturali a valorizzare ulteriormente il proprio patrimonio e ad aumentare il valore generato, molte entità sono incerte sul modo di affrontarla. In effetti, la letteratura si concentra sulla contestualizzazione delle tecnologie digitali all’interno dei musei, mentre le informazioni relative all’approccio strategico su come implementarle sono limitate e disperse. Poiché le istituzioni culturali sono una parte vitale dell’economia europea, è importante incoraggiarle a innovare e a cogliere le opportunità offerte dalla digitalizzazione. Sulla base di queste considerazioni, la presente tesi nasce con l’obiettivo di supportare le istituzioni culturali, e in particolare i musei, nel loro percorso di trasformazione digitale, individuando i fattori critici di successo e, inoltre, evidenziando le sfide più comuni che potrebbero dover affrontare. Per fare ciò, si è sviluppato un modello teorico, prendendo in considerazione i modelli di trasformazione digitale già esistenti, ma dedicati al settore industriale. In seguito, la sua validazione è stata fatta attraverso una metodologia qualitativa, in cui il modello teorico è stata applicato a quattro casi di studio di musei italiani. Di conseguenza, la tesi presenta le leve della trasformazione digitale, oltre alle sue sfide più comuni, in un modello integrativo ad hoc per i musei. Inoltre, dall’analisi dei casi di studio, è stato possibile identificare quattro approcci diversi dei musei verso l’innovazione digitale. Questi risultati sono particolarmente fruibili dal punto di vista dei direttori dei musei poiché sono strumenti che possono aiutali nel loro processo decisionale e nella gestione consapevole dell’innovazione. Inoltre, il presente lavoro evidenzia l’opportunità di esplorare nuove applicazioni del modello proposto su un più ampio campione di musei, su diversi tipi di istituzioni culturali e anche, fuori dal contesto italiano.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
TESI MAGISTRALE BALZANO.pdf

Open Access dal 02/04/2020

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 1.39 MB
Formato Adobe PDF
1.39 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/146659