This thesis describes the general architecture of a modular flight simulator software structure and then illustrates the FRAME–Sim Flight Simulator system by giving an overview of its structure in terms of hardware and software. Subsequently, a rotary-wing aircraft is sized from the knowledge of specific requirements and the performance of the aircraft in uniform straight horizontal flight are analyzed. From these data a flight dynamics model is generated for the synthesis of an optimal control system. Then, a multi-body model is developed for real-time simulations.

Questa tesi descrive l'architettura generale di una struttura software di simulatore di volo modulare e quindi illustra il sistema Flight Simulator FRAME-Sim dando una panoramica della sua struttura in termini di hardware e software. Successivamente, un aeromobile ad ala rotante viene dimensionato dalla conoscenza di requisiti specifici e vengono analizzate le prestazioni dell'aeromobile in volo rettilineo orizzontale uniforme. Da questi dati viene generato un modello di dinamica di volo per la sintesi di un sistema di controllo ottimo. Quindi, un modello multi-corpo è sviluppato per simulazioni in tempo reale.

Development of a realtime simulation framework for handling qualities assessment in conceptual rotorcraft design

DI LALLO, LUIGI
2018/2019

Abstract

This thesis describes the general architecture of a modular flight simulator software structure and then illustrates the FRAME–Sim Flight Simulator system by giving an overview of its structure in terms of hardware and software. Subsequently, a rotary-wing aircraft is sized from the knowledge of specific requirements and the performance of the aircraft in uniform straight horizontal flight are analyzed. From these data a flight dynamics model is generated for the synthesis of an optimal control system. Then, a multi-body model is developed for real-time simulations.
ZANONI, ANDREA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
16-apr-2019
2018/2019
Questa tesi descrive l'architettura generale di una struttura software di simulatore di volo modulare e quindi illustra il sistema Flight Simulator FRAME-Sim dando una panoramica della sua struttura in termini di hardware e software. Successivamente, un aeromobile ad ala rotante viene dimensionato dalla conoscenza di requisiti specifici e vengono analizzate le prestazioni dell'aeromobile in volo rettilineo orizzontale uniforme. Da questi dati viene generato un modello di dinamica di volo per la sintesi di un sistema di controllo ottimo. Quindi, un modello multi-corpo è sviluppato per simulazioni in tempo reale.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/146736