The thesis presented consists of two main topics: the first chapter deals, from a historical point of view, with the theme of alchemy, the influence and the role that it played as a precursor of modern science as we understand it today, it analyzes the graphic elements and their meanings in representing the very principles of transmutation and change of alchemy. The second chapter, starting from a research on smart materials, deals with chromogenic inks: thermochromic, hydrocromic, photochromic and photoluminescent and their ability to change color and optical properties; then is analyzed the use of these innovative materials in the fields of design and fashion. From the combination of these two topics a project has been developed, which consists of the realization of fabric print proposals using chromogenic inks whose graphics are inspired by the drawings of the alchemical tradition. The prints, made using a silk-screen technique, are made on different material supports, such as jersey, denim as well as eco-leather and nylon, in order to understand how these fabrics are compatible with chromogenic inks and how they can have, in addition to their simple aesthetic appearance, a functional role that varies according to the stimuli to which they react.

La tesi presentata è costituita da due argomenti principali: il primo capitolo tratta, da un punto di vista storico, il tema dell’alchimia, l’influenza e il ruolo che questa ha svolto come precursore della scienza moderna così come la intendiamo oggi, ne analizza gli elementi grafici e i loro significati nel rappresentare i principi stessi di trasmutazione e cambiamento dell’alchimia. Il secondo capitolo, partendo da una ricerca sugli smart materials, tratta degli inchiostri cromogenici: termocromici, idrocromici, fotocromici e fotoluminescenti, delle loro capacità di cambiare colore e delle loro proprietà ottiche; viene quindi analizzato l’uso di questi materiali innovativi nei settori del design e della moda. Dalla combinazione di questi due argomenti è stato sviluppato un progetto che consiste nella realizzazione di proposte di stampe su tessuto tramite gli inchiostri cromogenici le cui grafiche sono ispirate ai disegni della tradizione alchemica. Le stampe, eseguite tramite tecnica serigrafica, sono realizzate su diversi supporti materici, come jersey, denim oltre che eco pelle e nylon, allo scopo di comprendere come questi siano compatibili con gli inchiostri cromogenici e come gli stessi possano assumere, oltre al semplice aspetto estetico, un ruolo funzionale che varia a seconda degli stimoli a cui reagiscono.

L'alchimia degli inchiostri cromogenici

La LOGGIA, SELENE MARIA
2017/2018

Abstract

The thesis presented consists of two main topics: the first chapter deals, from a historical point of view, with the theme of alchemy, the influence and the role that it played as a precursor of modern science as we understand it today, it analyzes the graphic elements and their meanings in representing the very principles of transmutation and change of alchemy. The second chapter, starting from a research on smart materials, deals with chromogenic inks: thermochromic, hydrocromic, photochromic and photoluminescent and their ability to change color and optical properties; then is analyzed the use of these innovative materials in the fields of design and fashion. From the combination of these two topics a project has been developed, which consists of the realization of fabric print proposals using chromogenic inks whose graphics are inspired by the drawings of the alchemical tradition. The prints, made using a silk-screen technique, are made on different material supports, such as jersey, denim as well as eco-leather and nylon, in order to understand how these fabrics are compatible with chromogenic inks and how they can have, in addition to their simple aesthetic appearance, a functional role that varies according to the stimuli to which they react.
DEL CURTO, BARBARA
ARC III - Scuola del Design
16-apr-2019
2017/2018
La tesi presentata è costituita da due argomenti principali: il primo capitolo tratta, da un punto di vista storico, il tema dell’alchimia, l’influenza e il ruolo che questa ha svolto come precursore della scienza moderna così come la intendiamo oggi, ne analizza gli elementi grafici e i loro significati nel rappresentare i principi stessi di trasmutazione e cambiamento dell’alchimia. Il secondo capitolo, partendo da una ricerca sugli smart materials, tratta degli inchiostri cromogenici: termocromici, idrocromici, fotocromici e fotoluminescenti, delle loro capacità di cambiare colore e delle loro proprietà ottiche; viene quindi analizzato l’uso di questi materiali innovativi nei settori del design e della moda. Dalla combinazione di questi due argomenti è stato sviluppato un progetto che consiste nella realizzazione di proposte di stampe su tessuto tramite gli inchiostri cromogenici le cui grafiche sono ispirate ai disegni della tradizione alchemica. Le stampe, eseguite tramite tecnica serigrafica, sono realizzate su diversi supporti materici, come jersey, denim oltre che eco pelle e nylon, allo scopo di comprendere come questi siano compatibili con gli inchiostri cromogenici e come gli stessi possano assumere, oltre al semplice aspetto estetico, un ruolo funzionale che varia a seconda degli stimoli a cui reagiscono.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/146825