The contemporary jewelry is characterized for its multidimensionality where simultaneously distinct styles, notions, interpretations, concepts, production techniques coexist, that oscillate from the most traditional to the most technological or from the fusion among them redefining the crafts. Our era is described as the digital one, where there is a ubiquitous presence of technology that is reshaping contemporary society. This digital ubiquity is also strongly influencing the design practices in many aspects: from the creative process to the production, distribution and the dynamics of consumption involving more participation of the audiences. There is also a phenomenon of hybridization between the digital and the handicraft, between the past and future; the digital environment is an opportunity for unprecedented freedom of creation which is opening new paths for jewelry explorations. In this way, it is pertinent to consider at what point if the current society is not thinkable without technology, it is tempting to see a re-conceptualization of the ancestral in the XXI century to be unthinkable under its influence. Therefore, this project glimpses the potential of reference as pre-Columbian goldsmith cultures to permeate current and future scenarios. The project became an encounter of pre-Columbian past under the new digital creation that is also driven by 3D printing, one of the leading fabrication techniques of our days. Iconographic elements of pre-Columbian cultures of the Colombian territory are being reinterpreted based on the experimentation with digital tools of CAD modeling that suggests new languages, new ways of formulating new ideas, which are evidenced not only in the aesthetics of the products but also in their conception. That pre-Colombian past, which remains latent today, is being transported into a contemporary context, of the digital, of the technological, of mutability as well as collaborative creation.

I gioielli contemporanei sono caratterizzati per la loro multidimensionalità all’interno del quale simultanei stili distinti, nozioni, interpretazioni, concept, tecniche di produzione coesistono e oscillano tra il più tradizionale e il più tecnologico e la fusione tra queste variabili ne ridefinisce l’artigianalità.La nostra era si individua come la l’epoca della digitalizzazione, in cui il processo di diffusione e presenza della tecnologia rimodella la società contemporanea. L’onnipresenza digitale ha una forte influenza sul design in tanti aspetti: si parte dal processo creativo fino alla produzione, distribuzione e il dinamismo del consumo che coinvolgono in modo sempre più attivo il pubblico. Esiste anche un fenomeno di ibridazione tra il digitale e l’artigianalità manuale, tra il passato ed il futuro: la sfera digitale è un opportunità di libertà inedita di apertura e creazione di nuove strade esplorative di gioielli. In questo modo, è pertinente considerare fino a che punto la società attuale è in grado di pensare senza tecnologia e per questo è inopinabile che, nel tentativo di riconcettualizzare l’ancestralità nel XXI secolo, l’elemento tecnologia è fondamentale da includere. L’obiettivo di questo progetto è ricercare il potenziale diffondersi e penetrare dei riferimenti alla cultura degli orafi pre colombiani all’interno dei correnti e futuri scenari. Questo progetto si è evoluto come un incontro tra il passato Pre Colombiano e una nuova creazione digitale che è guidata dalla stampa 3D, una delle massime tecniche di produzione dei nostri giorni. Gli elementi iconografici delle culture precolombiane presenti all’interno del territori nazionale vengono reinterpretate basandosi sulla sperimentazione con strumenti digitali con modello CAD che suggerisce nuovi linguaggi, nuove strade per formulare nuove idee che sono evidenziate non solo nell’estetica dei prodotti ma anche dal loro concepimento. Il passato pre colombiano che rimane latente oggi, sta per essere trasportato in un contesto contemporaneo del digitale, del tecnologico, della mutabilità come creazione collaborativa.

Palqa. New meanings of pre-Columbian jewelry : symbiosis between crafts and digital tech

CHACON OSOJCA, MARIANNA DANIELA
2017/2018

Abstract

The contemporary jewelry is characterized for its multidimensionality where simultaneously distinct styles, notions, interpretations, concepts, production techniques coexist, that oscillate from the most traditional to the most technological or from the fusion among them redefining the crafts. Our era is described as the digital one, where there is a ubiquitous presence of technology that is reshaping contemporary society. This digital ubiquity is also strongly influencing the design practices in many aspects: from the creative process to the production, distribution and the dynamics of consumption involving more participation of the audiences. There is also a phenomenon of hybridization between the digital and the handicraft, between the past and future; the digital environment is an opportunity for unprecedented freedom of creation which is opening new paths for jewelry explorations. In this way, it is pertinent to consider at what point if the current society is not thinkable without technology, it is tempting to see a re-conceptualization of the ancestral in the XXI century to be unthinkable under its influence. Therefore, this project glimpses the potential of reference as pre-Columbian goldsmith cultures to permeate current and future scenarios. The project became an encounter of pre-Columbian past under the new digital creation that is also driven by 3D printing, one of the leading fabrication techniques of our days. Iconographic elements of pre-Columbian cultures of the Colombian territory are being reinterpreted based on the experimentation with digital tools of CAD modeling that suggests new languages, new ways of formulating new ideas, which are evidenced not only in the aesthetics of the products but also in their conception. That pre-Colombian past, which remains latent today, is being transported into a contemporary context, of the digital, of the technological, of mutability as well as collaborative creation.
TENUTA, LIVIA
BORBONI, ELISA
ARC III - Scuola del Design
16-apr-2019
2017/2018
I gioielli contemporanei sono caratterizzati per la loro multidimensionalità all’interno del quale simultanei stili distinti, nozioni, interpretazioni, concept, tecniche di produzione coesistono e oscillano tra il più tradizionale e il più tecnologico e la fusione tra queste variabili ne ridefinisce l’artigianalità.La nostra era si individua come la l’epoca della digitalizzazione, in cui il processo di diffusione e presenza della tecnologia rimodella la società contemporanea. L’onnipresenza digitale ha una forte influenza sul design in tanti aspetti: si parte dal processo creativo fino alla produzione, distribuzione e il dinamismo del consumo che coinvolgono in modo sempre più attivo il pubblico. Esiste anche un fenomeno di ibridazione tra il digitale e l’artigianalità manuale, tra il passato ed il futuro: la sfera digitale è un opportunità di libertà inedita di apertura e creazione di nuove strade esplorative di gioielli. In questo modo, è pertinente considerare fino a che punto la società attuale è in grado di pensare senza tecnologia e per questo è inopinabile che, nel tentativo di riconcettualizzare l’ancestralità nel XXI secolo, l’elemento tecnologia è fondamentale da includere. L’obiettivo di questo progetto è ricercare il potenziale diffondersi e penetrare dei riferimenti alla cultura degli orafi pre colombiani all’interno dei correnti e futuri scenari. Questo progetto si è evoluto come un incontro tra il passato Pre Colombiano e una nuova creazione digitale che è guidata dalla stampa 3D, una delle massime tecniche di produzione dei nostri giorni. Gli elementi iconografici delle culture precolombiane presenti all’interno del territori nazionale vengono reinterpretate basandosi sulla sperimentazione con strumenti digitali con modello CAD che suggerisce nuovi linguaggi, nuove strade per formulare nuove idee che sono evidenziate non solo nell’estetica dei prodotti ma anche dal loro concepimento. Il passato pre colombiano che rimane latente oggi, sta per essere trasportato in un contesto contemporaneo del digitale, del tecnologico, della mutabilità come creazione collaborativa.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2019_04_Chacon Osojca.pdf

non accessibile

Descrizione: Thesis Text
Dimensione 53.72 MB
Formato Adobe PDF
53.72 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/146854