In the recent years there was vast development of a new subfield of Design called Design for Behavior Change. It aims to influence and alter the human behavior in order to achieve various moral goals. Areas in which design for behavior change is most commonly applied include environmental sustainability, health and wellbeing, safety and social issues as well as crime prevention. Design for Behavioral Change uses different multidisciplinary base knowledge to facilitate personal, behavioral and environmental characteristics as drivers for behaviour change. Many new opportunities for economic development come in the face of technological innovation, automation, artificial intelligence which can establish a new vision to the world, but their implementation in the society raises many ethical questions and considerations. The ethics aim to analyse the moral aspects of technology and design in a systematic way. One of the aspects that should be taken into account is the social impact that the technology and design itself will have when they enter the society. Recent researches show that technologies can profoundly influence the behaviour and experiences of the users. Therefore, the designers are responsible to conceptualize and to anticipate the ethical dimensions in their design projects. This thesis aims to overview, analyse and organize the different approaches of design for behavior change and their ethical dimensions. The thesis purposes systematization of the main design for behavior change approaches and their interconnections with the ethical issues in the form of a framework which can help the designers in better understanding that new field of design and be more prepared in their projects. Furthermore, the value of the purposed framework lies in its potential to help the designers to achieve more ethical, moral and good projects for the society and the planet. The research shows for sure that there is space for design for behavior change in the design process. Moreover, this understanding will be very important in the near future, since many countries plan to switch to Circular economy, and this could become an essential tool for the designers, companies and governments.

Negli ultimi anni c'è stato un vasto sviluppo di un nuovo sotto-campo di design chiamato Design for Behaviour Change con lo scopo di influenzare e modificare il comportamento umano al fine di raggiungere diversi obiettivi morali. Le aree in cui il Design for Behaviour Change è più comunemente applicato comprendono la sostenibilità ambientale, la salute e il benessere individuale e collettivo, la sicurezza e le questioni sociali, nonché la prevenzione della criminalità. Il suddetto campo di design utilizza diverse conoscenze di base multidisciplinare per facilitare le caratteristiche personali, comportamentali e ambientali come fattori guida per il cambiamento del comportamento. L'innovazione tecnologica, l'automazione, l'intelligenza artificiale creano nuove opportunità per lo sviluppo economico creando una nuova visione del mondo e del nostro modo di vivere. Ma la loro attuazione nella società solleva molte questioni e considerazioni etiche. Il lato etico mira ad analizzare gli aspetti morali della tecnologia e del design in modo sistematico. Uno degli aspetti da prendere in considerazione è l'impatto sociale che la tecnologia e il design stesso hanno quando entrano a far parte della società. Ricerche recenti dimostrano che le tecnologie possono influenzare profondamente il comportamento e le esperienze degli utenti, pertanto, i designer sono responsabili di concettualizzare e anticipare le dimensioni etiche nei loro progetti. Questa tesi si propone di analizzare, sviluppare e organizzare i diversi approcci di progettazione per il cambiamento del comportamento e le loro dimensioni etiche. La tesi ha come obiettivo la sistematizzazione degli approcci al design con la finalità del cambiamento comportamentale e le loro interconnessioni con le questioni etiche sotto forma di un quadro che può aiutare I designer a comprendere meglio questo nuovo campo del design ed essere più preparati nella loro attività. Inoltre, il valore della struttura proposta risiede nel suo potenziale per aiutare i designer a realizzare progetti più etici, morali e validi per la società e il pianeta. La ricerca mostra con certezza che c'è spazio per la progettazione per il cambiamento del comportamento nel processo di progettazione. Inoltre, un maggiore livello di consapevolezza sarà molto importante nel prossimo futuro, dal momento che molti paesi prevedono di passare all'economia circolare e questo potrebbe diventare uno strumento essenziale per i deigner, le aziende e i governi.

Design for behavior change and its ethical dimensions

PETKOV, GEORG
2017/2018

Abstract

In the recent years there was vast development of a new subfield of Design called Design for Behavior Change. It aims to influence and alter the human behavior in order to achieve various moral goals. Areas in which design for behavior change is most commonly applied include environmental sustainability, health and wellbeing, safety and social issues as well as crime prevention. Design for Behavioral Change uses different multidisciplinary base knowledge to facilitate personal, behavioral and environmental characteristics as drivers for behaviour change. Many new opportunities for economic development come in the face of technological innovation, automation, artificial intelligence which can establish a new vision to the world, but their implementation in the society raises many ethical questions and considerations. The ethics aim to analyse the moral aspects of technology and design in a systematic way. One of the aspects that should be taken into account is the social impact that the technology and design itself will have when they enter the society. Recent researches show that technologies can profoundly influence the behaviour and experiences of the users. Therefore, the designers are responsible to conceptualize and to anticipate the ethical dimensions in their design projects. This thesis aims to overview, analyse and organize the different approaches of design for behavior change and their ethical dimensions. The thesis purposes systematization of the main design for behavior change approaches and their interconnections with the ethical issues in the form of a framework which can help the designers in better understanding that new field of design and be more prepared in their projects. Furthermore, the value of the purposed framework lies in its potential to help the designers to achieve more ethical, moral and good projects for the society and the planet. The research shows for sure that there is space for design for behavior change in the design process. Moreover, this understanding will be very important in the near future, since many countries plan to switch to Circular economy, and this could become an essential tool for the designers, companies and governments.
ARC III - Scuola del Design
16-apr-2019
2017/2018
Negli ultimi anni c'è stato un vasto sviluppo di un nuovo sotto-campo di design chiamato Design for Behaviour Change con lo scopo di influenzare e modificare il comportamento umano al fine di raggiungere diversi obiettivi morali. Le aree in cui il Design for Behaviour Change è più comunemente applicato comprendono la sostenibilità ambientale, la salute e il benessere individuale e collettivo, la sicurezza e le questioni sociali, nonché la prevenzione della criminalità. Il suddetto campo di design utilizza diverse conoscenze di base multidisciplinare per facilitare le caratteristiche personali, comportamentali e ambientali come fattori guida per il cambiamento del comportamento. L'innovazione tecnologica, l'automazione, l'intelligenza artificiale creano nuove opportunità per lo sviluppo economico creando una nuova visione del mondo e del nostro modo di vivere. Ma la loro attuazione nella società solleva molte questioni e considerazioni etiche. Il lato etico mira ad analizzare gli aspetti morali della tecnologia e del design in modo sistematico. Uno degli aspetti da prendere in considerazione è l'impatto sociale che la tecnologia e il design stesso hanno quando entrano a far parte della società. Ricerche recenti dimostrano che le tecnologie possono influenzare profondamente il comportamento e le esperienze degli utenti, pertanto, i designer sono responsabili di concettualizzare e anticipare le dimensioni etiche nei loro progetti. Questa tesi si propone di analizzare, sviluppare e organizzare i diversi approcci di progettazione per il cambiamento del comportamento e le loro dimensioni etiche. La tesi ha come obiettivo la sistematizzazione degli approcci al design con la finalità del cambiamento comportamentale e le loro interconnessioni con le questioni etiche sotto forma di un quadro che può aiutare I designer a comprendere meglio questo nuovo campo del design ed essere più preparati nella loro attività. Inoltre, il valore della struttura proposta risiede nel suo potenziale per aiutare i designer a realizzare progetti più etici, morali e validi per la società e il pianeta. La ricerca mostra con certezza che c'è spazio per la progettazione per il cambiamento del comportamento nel processo di progettazione. Inoltre, un maggiore livello di consapevolezza sarà molto importante nel prossimo futuro, dal momento che molti paesi prevedono di passare all'economia circolare e questo potrebbe diventare uno strumento essenziale per i deigner, le aziende e i governi.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2019_04_Petkov_Georg.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: The thesis book
Dimensione 16.24 MB
Formato Adobe PDF
16.24 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/146855