Cities are risking too much pressure on their transportation infrastructure with the constant growth of travel demands. Urban mobility is undergoing changes trying to reduce using resources and improve the sustainability of its systems. As a consequence, multimodal travels and short term levers like walking and biking became inevitable to ensure efficiency and reaching public and shared transportations. The goal of this thesis is to encourage the usership of public/shared transportation and reduce ownership of private vehicles by fostering walking as a transportation mode to relieve other modes and make cities more livable. Starting off, I carried out an initial desk research identifying some current global trends in the mobility sector. Following, I conducted a field research focusing on Milan in order to understand the target travelers, their mobility behavior state, pain points, needs, and motivations. Soon after, I organized an ideation workshop adopting a behavior progression framework to design a mobility solution with sustained behavior changes. The final outcome is “dotMilano” a platform for travelers allowing a more personalized door to door experience where users can pre-plan a travel while utilizing the first and last mile in order to be more active and transform them into high points in the experience. Moreover, the platform connects active members allowing them to share their travels making the city more walkable.

Le città stanno rischiando troppa pressione sulle loro infrastrutture di trasporto con la crescita costante delle richieste di viaggio. La mobilità urbana sta subendo cambiamenti cercando di ridurre l'utilizzo delle risorse e migliorare la sostenibilità dei suoi sistemi. Di conseguenza, viaggi multimodali e leve a breve termine come camminare e andare in bicicletta diventeranno inevitabili per garantire efficienza e permettere di raggiungere trasporti pubblici e condivisi. L'obiettivo di questa tesi è incoraggiare utilizzazione del trasporto pubblico / condiviso e ridurre la proprietà dei veicoli privati promuovendo andare a piedi come modalità di trasporto per alleviare le altre e rendere le città più vivibili. Iniziando, ho effettuato una ricerca iniziale che identificava alcune tendenze globali attuali nel settore della mobilità. In seguito, ho condotto una ricerca sul campo concentrata su Milano al fine di comprendere i viaggiatori target, il loro stato di comportamento di mobilità, i punti di dolore, i bisogni e motivazioni. Poco dopo ho organizzato un workshop d'ideazione adottando un framework di progressione comportamentale per progettare una soluzione di mobilità con cambiamenti comportamentali sostenuti. Il risultato finale è "dotMilano", una piattaforma per i viaggiatori che consente un'esperienza da porta a porta più personalizzata in cui gli utenti possono pianificare in anticipo un viaggio utilizzando il primo e l'ultimo miglio per essere attivi e trasformarli in punti alti dell'esperienza. Inoltre, la piattaforma collega membri attivi consentendo loro di condividere i loro viaggi rendendo la città più percorribile.

Creating a mobility service for Milan through design for behavior change

MHANNA, CHANTAL
2017/2018

Abstract

Cities are risking too much pressure on their transportation infrastructure with the constant growth of travel demands. Urban mobility is undergoing changes trying to reduce using resources and improve the sustainability of its systems. As a consequence, multimodal travels and short term levers like walking and biking became inevitable to ensure efficiency and reaching public and shared transportations. The goal of this thesis is to encourage the usership of public/shared transportation and reduce ownership of private vehicles by fostering walking as a transportation mode to relieve other modes and make cities more livable. Starting off, I carried out an initial desk research identifying some current global trends in the mobility sector. Following, I conducted a field research focusing on Milan in order to understand the target travelers, their mobility behavior state, pain points, needs, and motivations. Soon after, I organized an ideation workshop adopting a behavior progression framework to design a mobility solution with sustained behavior changes. The final outcome is “dotMilano” a platform for travelers allowing a more personalized door to door experience where users can pre-plan a travel while utilizing the first and last mile in order to be more active and transform them into high points in the experience. Moreover, the platform connects active members allowing them to share their travels making the city more walkable.
MAHAMUNI, RAVI
ARC III - Scuola del Design
16-apr-2019
2017/2018
Le città stanno rischiando troppa pressione sulle loro infrastrutture di trasporto con la crescita costante delle richieste di viaggio. La mobilità urbana sta subendo cambiamenti cercando di ridurre l'utilizzo delle risorse e migliorare la sostenibilità dei suoi sistemi. Di conseguenza, viaggi multimodali e leve a breve termine come camminare e andare in bicicletta diventeranno inevitabili per garantire efficienza e permettere di raggiungere trasporti pubblici e condivisi. L'obiettivo di questa tesi è incoraggiare utilizzazione del trasporto pubblico / condiviso e ridurre la proprietà dei veicoli privati promuovendo andare a piedi come modalità di trasporto per alleviare le altre e rendere le città più vivibili. Iniziando, ho effettuato una ricerca iniziale che identificava alcune tendenze globali attuali nel settore della mobilità. In seguito, ho condotto una ricerca sul campo concentrata su Milano al fine di comprendere i viaggiatori target, il loro stato di comportamento di mobilità, i punti di dolore, i bisogni e motivazioni. Poco dopo ho organizzato un workshop d'ideazione adottando un framework di progressione comportamentale per progettare una soluzione di mobilità con cambiamenti comportamentali sostenuti. Il risultato finale è "dotMilano", una piattaforma per i viaggiatori che consente un'esperienza da porta a porta più personalizzata in cui gli utenti possono pianificare in anticipo un viaggio utilizzando il primo e l'ultimo miglio per essere attivi e trasformarli in punti alti dell'esperienza. Inoltre, la piattaforma collega membri attivi consentendo loro di condividere i loro viaggi rendendo la città più percorribile.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2019_04_Mhanna_Chantal.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Creating a mobility service for Milan through design for behavior change.
Dimensione 40.25 MB
Formato Adobe PDF
40.25 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/146891