Food is one of the things we consume the most and more frequently, and like objects, it has suffered the process of industrialization that has transformed it into consumer goods, which can be bought at the supermarket ready-made and packaged. However, nowadays, food has returned into the middle of a global debate and is becoming the bearer of a renewed relationship with the land that leads to rediscovering the rural world and acquiring greater consumer awareness; a reverse process is underway which is putting agriculture at the center of discussions, not just ideologically but also urbanistically: the cities are organizing themselves to become advanced systems for food production and the citizens themselves will create the own metropolitan food. This is the context in which I decided to design Prestinè, leavening chamber for home baking. About a year and a half ago I started baking at home with the use of sourdough and the results were rather unsatisfactory, despite the dedication, care and time, the loaves were hard, deflated and tasteless; anyway, I ended up to buy bread anyway. After some time we have to deal with sourdough but we begin to understand that it is a living organism and that its quality, as well as its fermentation capacity, depends on the environment in which it lives, therefore temperature and humidity of the house, and from the food it eats, flour and water. In fact, many home bakers choose to produce leavening cells for bread using plastic containers or abandoned furniture. This choice has aroused my interest in investigating the market offer concerning baking tools, in particular those specific for leavening, and from the analysis we note a lack of this type of instruments. The few devices that meet the needs of bakers are cold and careless objects that we prefer to hide rather than exhibit. A leavening chamber needs, like an appliance, of technical precision, and like bread, a living element kept inside, of warmth and attention to detail; the object, like a handicraft artifact, where to speak of naturalness, time and dexterity. Even the materials must reflect the baking process, which we remember to be an agricultural act that comes from the earth and is achieved through air and water. The senses, combined with the natural elements (earth, air, water and fire) have been the guideline for the design of an object that accompanies the users in an experience of use between past and future.

Il cibo è una delle cose che consumiamo di più e più frequentemente, e come gli oggetti, ha subito un processo di industrializzazione che lo ha trasformato in merce di consumo, acquistabile al supermercato già pronto e impacchettato. Svuotato della sua storia, nulla si sapeva della sua provenienza e di tutto ciò che implicava la sua produzione, sia in termini di impatto ecologico che sociale. Negli ultimi anni però, il cibo è tornato al centro di un dibattito globale e si sta facendo portatore di un ritrovato rapporto con la terra che porta a riscoprire il mondo rurale ed acquisire una maggiore consapevolezza nel consumatore; è in atto un processo inverso che sta rimettendo al centro delle discussioni l’agricoltura e non solo a livello ideologico ma anche urbanistico: le città si stanno organizzando per trasformarsi in sistemi avanzati per la produzione di cibo e saranno dunque i cittadini stessi a crearsi il proprio cibo metropolitano. In questo contesto si colloca la scelta di progettare Prestinè, una camera di lievitazione per l’ autoproduzione di pane. Circa un anno e mezzo fa ho iniziato a panificare a casa con l’uso del lievito madre e i risultato erano piuttosto insoddisfacenti, nonostante la dedizione, la cura e il tempo impiegato,le pagnotte erano dure, sgonfie e senza sapore; finivo comunque per dover acquistare il pane. Dopo un po di tempo che si ha a che fare con la pasta madre però si inizia a comprendere che si tratta di un organismo vivente e che la sua qualità, nonche capacità di fermentazione, dipende dall’ ambiente in cui vive, quindi temperatura e umidità della casa, e dal cibo di cui si nutre, farina e acqua. Molti panificatori casalinghi infatti scelgono di autoprodursi, con contenitori di plastica o mobili dismessi, della celle di lievitazione per il pane. Questa scelta ha suscitato il mio interesse nell’ indagare l’offerta di mercato inerente agli strumenti per la panificazione, in particolare quelli specifici per la lievitazione, e dall’ analisi si nota una carenza di questa tipologia di strumenti. I pochi dispositivi che rispondono alle esigenze dei panificatori sono oggetti freddi e poco curati che si preferisce nascondere piuttosto che esibire. Una camera di lievitazione necessita, come un elettrodomestico, di precisione tecnica, e come il pane, elemento vivo custodito all’ interno, di calore e attenzione nei dettagli; l’oggetto, come un manufatto artigianale, dove parlare di naturalezza, tempo e manualità. Anche i materiali devono rispecchiare il processo di panificazione, che ricordiamo essere un atto agricolo che nasce dalla terra e si realizza attraverso aria e acqua. I sensi, coniugati agli elementi naturali (terra, aria, acqua e fuoco) sono stati la linea guida per la progettazione di un oggetto che accompagna i fruitori in un’ esperienza di utilizzo tra passato e futuro.

Prestinè. Camera di lievitazione per la panificazione domestica

MOLINARI, CHIARA
2018/2019

Abstract

Food is one of the things we consume the most and more frequently, and like objects, it has suffered the process of industrialization that has transformed it into consumer goods, which can be bought at the supermarket ready-made and packaged. However, nowadays, food has returned into the middle of a global debate and is becoming the bearer of a renewed relationship with the land that leads to rediscovering the rural world and acquiring greater consumer awareness; a reverse process is underway which is putting agriculture at the center of discussions, not just ideologically but also urbanistically: the cities are organizing themselves to become advanced systems for food production and the citizens themselves will create the own metropolitan food. This is the context in which I decided to design Prestinè, leavening chamber for home baking. About a year and a half ago I started baking at home with the use of sourdough and the results were rather unsatisfactory, despite the dedication, care and time, the loaves were hard, deflated and tasteless; anyway, I ended up to buy bread anyway. After some time we have to deal with sourdough but we begin to understand that it is a living organism and that its quality, as well as its fermentation capacity, depends on the environment in which it lives, therefore temperature and humidity of the house, and from the food it eats, flour and water. In fact, many home bakers choose to produce leavening cells for bread using plastic containers or abandoned furniture. This choice has aroused my interest in investigating the market offer concerning baking tools, in particular those specific for leavening, and from the analysis we note a lack of this type of instruments. The few devices that meet the needs of bakers are cold and careless objects that we prefer to hide rather than exhibit. A leavening chamber needs, like an appliance, of technical precision, and like bread, a living element kept inside, of warmth and attention to detail; the object, like a handicraft artifact, where to speak of naturalness, time and dexterity. Even the materials must reflect the baking process, which we remember to be an agricultural act that comes from the earth and is achieved through air and water. The senses, combined with the natural elements (earth, air, water and fire) have been the guideline for the design of an object that accompanies the users in an experience of use between past and future.
MELAZZINI, MICHELE
ARC III - Scuola del Design
16-apr-2019
2018/2019
Il cibo è una delle cose che consumiamo di più e più frequentemente, e come gli oggetti, ha subito un processo di industrializzazione che lo ha trasformato in merce di consumo, acquistabile al supermercato già pronto e impacchettato. Svuotato della sua storia, nulla si sapeva della sua provenienza e di tutto ciò che implicava la sua produzione, sia in termini di impatto ecologico che sociale. Negli ultimi anni però, il cibo è tornato al centro di un dibattito globale e si sta facendo portatore di un ritrovato rapporto con la terra che porta a riscoprire il mondo rurale ed acquisire una maggiore consapevolezza nel consumatore; è in atto un processo inverso che sta rimettendo al centro delle discussioni l’agricoltura e non solo a livello ideologico ma anche urbanistico: le città si stanno organizzando per trasformarsi in sistemi avanzati per la produzione di cibo e saranno dunque i cittadini stessi a crearsi il proprio cibo metropolitano. In questo contesto si colloca la scelta di progettare Prestinè, una camera di lievitazione per l’ autoproduzione di pane. Circa un anno e mezzo fa ho iniziato a panificare a casa con l’uso del lievito madre e i risultato erano piuttosto insoddisfacenti, nonostante la dedizione, la cura e il tempo impiegato,le pagnotte erano dure, sgonfie e senza sapore; finivo comunque per dover acquistare il pane. Dopo un po di tempo che si ha a che fare con la pasta madre però si inizia a comprendere che si tratta di un organismo vivente e che la sua qualità, nonche capacità di fermentazione, dipende dall’ ambiente in cui vive, quindi temperatura e umidità della casa, e dal cibo di cui si nutre, farina e acqua. Molti panificatori casalinghi infatti scelgono di autoprodursi, con contenitori di plastica o mobili dismessi, della celle di lievitazione per il pane. Questa scelta ha suscitato il mio interesse nell’ indagare l’offerta di mercato inerente agli strumenti per la panificazione, in particolare quelli specifici per la lievitazione, e dall’ analisi si nota una carenza di questa tipologia di strumenti. I pochi dispositivi che rispondono alle esigenze dei panificatori sono oggetti freddi e poco curati che si preferisce nascondere piuttosto che esibire. Una camera di lievitazione necessita, come un elettrodomestico, di precisione tecnica, e come il pane, elemento vivo custodito all’ interno, di calore e attenzione nei dettagli; l’oggetto, come un manufatto artigianale, dove parlare di naturalezza, tempo e manualità. Anche i materiali devono rispecchiare il processo di panificazione, che ricordiamo essere un atto agricolo che nasce dalla terra e si realizza attraverso aria e acqua. I sensi, coniugati agli elementi naturali (terra, aria, acqua e fuoco) sono stati la linea guida per la progettazione di un oggetto che accompagna i fruitori in un’ esperienza di utilizzo tra passato e futuro.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Prestinè_camera di lievitazione per la panificazione domestica_Chiara Molinari.pdf

non accessibile

Descrizione: Ricerca e tavole di progetto della tesi: Prestinè, camera di lievitazione per la panificazione domestica
Dimensione 100.75 MB
Formato Adobe PDF
100.75 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/146917