A few years ago many people said that furniture would never be sold through online channels because "everyone always wants to see/touch the products before buying". Well, we used to say the same for clothes ... Last year 1,79 billion people in the world made an online purchase and today the eCommerce of furniture is one of the most growing market. So how is the world of furniture evolving with the advent of digital channels? Innovation, in this field, is exactly working on this topic in order to make both communication and distribution smarter, closer to consumers, faster, more efficient. This revolution involves, therefore, the whole strategy, bringing significant improvements and considerations even on the design of the products. Designers are part of this system and play a significant role in this innovation, that needs to be analyzed, understood and absorbed, in order to give life to products properly conceived for this market, develop strategies that allows users to respond to their needs and cross their limits, design strategies that strengthen the big synergies the digital world is able to create. The aim of the script is, therefore, to go deeper in the knowledge of the mentioned issues, empirically analyze them through case studies, trace some guidelines on furniture eCommerce for product designers and experiment a business strategy derived from the reflections made.

Solo qualche anno fa tantissima gente sostenenva che l'arredamento non sarebbe mai stato venduto tramite i canali digitali, perchè "tutti vogliono sempre vedere/toccare i prodotti prima di acquistarli". Bene, dicevamo lo stesso anche dei vestiti... Lo scorso anno 1,79 miliardi di persone hanno effettuato almeno un acquisto online e oggigiorno l'eCommerce del settore arredo è uno dei più crescenti ed importanti. Dunque, come si sta evolvendo il mondo dell'arredo con l'arrivo dei canali digitali? L'innovazione, in questo campo, sta esattamente lavorando su questo argomento e in questa direzione, con l'obiettivo di rendere sia la comunicazione che la distribuzione più smart, più vicina ai consumatori, più veloce ed efficace. Questa rivoluzione, quindi, coinvolge una intera strategia, portando considerazioni e migliorie anche al design dei prodotti stessi. I designer sono parte di questo sistema e giocano un ruolo significativo in questa innovazione, che dev'essere analizzata, compresa, assorbita, così da dare vita a prodotti progettati apposta per questo mercato, così da sviluppare strategie che consentano di rispondere alle esigenze degli utenti e li aiutino a superare i limiti, e così da progettare strategie che rafforzino le grandi sinergie che il mercato digitale è in grado di creare. Lo scopo della tesi, dunque, è di andare a fondo nelle conoscenze delle questioni citate, analizzare empiricamente attraverso casi studio, tracciare delle linee guida sull'arredo venduto online per i designer di prodotto e sperimentare una strategia di business derivata dalle riflessioni operate.

Furniture design and digital distribution channels. Systemization and experimentation of guidelines for the design of furniture aimed for eCommerce

POLETTI, ELEONORA
2017/2018

Abstract

A few years ago many people said that furniture would never be sold through online channels because "everyone always wants to see/touch the products before buying". Well, we used to say the same for clothes ... Last year 1,79 billion people in the world made an online purchase and today the eCommerce of furniture is one of the most growing market. So how is the world of furniture evolving with the advent of digital channels? Innovation, in this field, is exactly working on this topic in order to make both communication and distribution smarter, closer to consumers, faster, more efficient. This revolution involves, therefore, the whole strategy, bringing significant improvements and considerations even on the design of the products. Designers are part of this system and play a significant role in this innovation, that needs to be analyzed, understood and absorbed, in order to give life to products properly conceived for this market, develop strategies that allows users to respond to their needs and cross their limits, design strategies that strengthen the big synergies the digital world is able to create. The aim of the script is, therefore, to go deeper in the knowledge of the mentioned issues, empirically analyze them through case studies, trace some guidelines on furniture eCommerce for product designers and experiment a business strategy derived from the reflections made.
ZURLO, FRANCESCO
ARC III - Scuola del Design
16-apr-2019
2017/2018
Solo qualche anno fa tantissima gente sostenenva che l'arredamento non sarebbe mai stato venduto tramite i canali digitali, perchè "tutti vogliono sempre vedere/toccare i prodotti prima di acquistarli". Bene, dicevamo lo stesso anche dei vestiti... Lo scorso anno 1,79 miliardi di persone hanno effettuato almeno un acquisto online e oggigiorno l'eCommerce del settore arredo è uno dei più crescenti ed importanti. Dunque, come si sta evolvendo il mondo dell'arredo con l'arrivo dei canali digitali? L'innovazione, in questo campo, sta esattamente lavorando su questo argomento e in questa direzione, con l'obiettivo di rendere sia la comunicazione che la distribuzione più smart, più vicina ai consumatori, più veloce ed efficace. Questa rivoluzione, quindi, coinvolge una intera strategia, portando considerazioni e migliorie anche al design dei prodotti stessi. I designer sono parte di questo sistema e giocano un ruolo significativo in questa innovazione, che dev'essere analizzata, compresa, assorbita, così da dare vita a prodotti progettati apposta per questo mercato, così da sviluppare strategie che consentano di rispondere alle esigenze degli utenti e li aiutino a superare i limiti, e così da progettare strategie che rafforzino le grandi sinergie che il mercato digitale è in grado di creare. Lo scopo della tesi, dunque, è di andare a fondo nelle conoscenze delle questioni citate, analizzare empiricamente attraverso casi studio, tracciare delle linee guida sull'arredo venduto online per i designer di prodotto e sperimentare una strategia di business derivata dalle riflessioni operate.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/146948