Ninety-nine (exercises in style) is a project - or maybe, a hyper-project - that wants to pay tribute to the homonymous collection of short stories by Raymond Queneau, reproducing the linguistic experiment in the graphic-visual register. As the French writer investigates the concept of variation on theme through various rhetoric's artifices, my intent is to play with the space and its composition and to ask to myself, as Bruno Munari: "Could it be done in a other way?". The idea is therefore to re-propose ninety-nine variations on the room theme, which becomes the starting point to experiment the expressive potential of this language, tracing and exasperating the rules of the game invented by Queneau, to the point of obtaining what could be called a "project grammar" manual.

Novantanove (esercizi di stile) è un progetto - o forse, un iper-progetto - che vuole rendere omaggio all’omonima collezione di racconti di Raymond Queneau, riproducendone l’esperimento linguistico nel registro grafico-visivo. Così, come lo scrittore francese indaga il concetto di variazione sul tema attraverso vari artifici della retorica, il mio intento è quello di giocare con lo spazio e gli elementi che lo compongono fino a domandarmi, come Munari: “ma non si può fare in un altro modo?”. L’idea è quindi riproporre novantanove variazioni sul tema stanza, che diventa lo spunto per sperimentare le potenzialità espressive di tale linguaggio, ricalcando ed esasperando le regole del gioco inventate da Queneau, fino a ottenere quello che si potrebbe definire un manuale di “grammatica del progetto”.

Novantanove (esercizi di stile)

FERRARI, CLAUDIA
2017/2018

Abstract

Ninety-nine (exercises in style) is a project - or maybe, a hyper-project - that wants to pay tribute to the homonymous collection of short stories by Raymond Queneau, reproducing the linguistic experiment in the graphic-visual register. As the French writer investigates the concept of variation on theme through various rhetoric's artifices, my intent is to play with the space and its composition and to ask to myself, as Bruno Munari: "Could it be done in a other way?". The idea is therefore to re-propose ninety-nine variations on the room theme, which becomes the starting point to experiment the expressive potential of this language, tracing and exasperating the rules of the game invented by Queneau, to the point of obtaining what could be called a "project grammar" manual.
ARC III - Scuola del Design
16-apr-2019
2017/2018
Novantanove (esercizi di stile) è un progetto - o forse, un iper-progetto - che vuole rendere omaggio all’omonima collezione di racconti di Raymond Queneau, riproducendone l’esperimento linguistico nel registro grafico-visivo. Così, come lo scrittore francese indaga il concetto di variazione sul tema attraverso vari artifici della retorica, il mio intento è quello di giocare con lo spazio e gli elementi che lo compongono fino a domandarmi, come Munari: “ma non si può fare in un altro modo?”. L’idea è quindi riproporre novantanove variazioni sul tema stanza, che diventa lo spunto per sperimentare le potenzialità espressive di tale linguaggio, ricalcando ed esasperando le regole del gioco inventate da Queneau, fino a ottenere quello che si potrebbe definire un manuale di “grammatica del progetto”.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Novantanove.pdf

solo utenti autorizzati dal 08/04/2022

Descrizione: Book tesi
Dimensione 44.54 MB
Formato Adobe PDF
44.54 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/146980