Nowadays, following the development of glass production technology, windows are slowly losing their roots and, importance in human lives. They have started to be considered just an element of architecture to look out from, and to get the light inside. Moreover, in the 20th century, they became a wall – a glass curtain wall - and lost their origin and meaning. Thus, human squeezed between outside and inside since the windows are everywhere and nowhere at the same time. In-between place, contact place and the pocket of space around the window, were slowly killed by larger sizes of glass, and the parameters of the window were replaced with innovative glass materials. Hence, the interaction between human and environment decreased, with the bridge between inside and outside burned. Our pocket of space around the window is not there no longer. Does “the window” exist anymore? The thesis has two complementary objectives; the first one is to discover the hidden potential of the “space creation ability” of a window. So the second one is to empowering the interaction between the windows and people and reminding their several forgotten abilities and bring into open their power to create space around them. The study consist of three steps, the preliminary is the literature review on the history, evolution, and perception of the window from past to present with also investigating its parameters, types and its space creation ability. The case studies about windows in art and architecture follow the initial step and give a clue about what does window mean and how does it create a space. The last step is the concept and the proposal. The proposal address the questions related the opening/closing function and the parameters of the windows through examining their “ability of space creation” by the fixed, casement, sliding and pivot windows and their characteristics. In order to support the research field of application, fourteen types of window design will be proposed and set in one of the Industrial warehouses, Magazzini Raccordati in Milan as a temporary installation During Milan Design Week.

Oggigiorno, seguendo lo sviluppo della tecnologia di produzione del vetro, le finestre stanno lentamente perdendo le loro radici e, importanza nelle vite umane. Hanno iniziato ad essere spesso considerate solo un elemento dell’architettura da cui guardare attraverso, e per ottenere la luce all’interno. Inoltre, nel 20 ° secolo, le finestre sono anche “muro” - cortina di vetro - perdendo così la loro origine e significato. L’umano quindi si sente schiacciato tra l’esterno e l’interno essendo le finestre ovunque e in nessun luogo allo stesso tempo. Sono l’intermedio, il punto di contatto e la tasca dello spazio attorno alla finestra è stato lentamente sostituito da vetri di dimensioni maggiori, sostituendo così i paramentri originari di una finestra con materiali in vetro innovativi. L’interazione tra uomo e ambiente quindi diminuisce, e il ponte di collegamento tra interno ed esterno si cancella. La nostra tasca di spazio intorno alla finestra non è più lì. La “finestra” esiste ancora? La tesi ha due obiettivi complementari. Il primo è scoprire il potenziale nascosto della “capacità di creazione dello spazio” di una finestra. Il secondo è quello di potenziare l’interazione tra le finestre e le persone ricordando le loro diverse abilità dimenticate e mettere in luce il loro potere di creare spazio attorno ad esse. Lo studio si divide in tre fasi, il passo preliminare consiste nella revisione della letteratura sulla storia, l’evoluzione e la percezione della finestra dal passato al presente, studiando anche i suoi parametri, le tipologie e la sua capacità di generare dello spazio. I casi studio legati alle finestre in arte e architettura danno un indizio su cosa significa finestra e come crea uno spazio. L’ultima fase della ricerca è il concetto e la proposta progettuale. Quest’ultima affronta le domande relative alla funzione di apertura / chiusura e ai parametri delle finestre esaminando la loro “capacità di creazione dello spazio” dalle finestre fisse, a tendina, scorrevoli, pivot e le loro caratteristiche. Al fine di supportare il campo di ricerca applicativo, quattordici tipologie di finestre, con linee e significati diversi, sono state ideeate e proposte, localizzandole all’interno di un magazzino industriale, quello dei Magazzini Raccordati a Milano, come progetto di installazione temporanea, pensata per la Milano Design Week.

WindowSpace : discovering the hidden potential of space creation ability of windows

YUYAR, ECE
2017/2018

Abstract

Nowadays, following the development of glass production technology, windows are slowly losing their roots and, importance in human lives. They have started to be considered just an element of architecture to look out from, and to get the light inside. Moreover, in the 20th century, they became a wall – a glass curtain wall - and lost their origin and meaning. Thus, human squeezed between outside and inside since the windows are everywhere and nowhere at the same time. In-between place, contact place and the pocket of space around the window, were slowly killed by larger sizes of glass, and the parameters of the window were replaced with innovative glass materials. Hence, the interaction between human and environment decreased, with the bridge between inside and outside burned. Our pocket of space around the window is not there no longer. Does “the window” exist anymore? The thesis has two complementary objectives; the first one is to discover the hidden potential of the “space creation ability” of a window. So the second one is to empowering the interaction between the windows and people and reminding their several forgotten abilities and bring into open their power to create space around them. The study consist of three steps, the preliminary is the literature review on the history, evolution, and perception of the window from past to present with also investigating its parameters, types and its space creation ability. The case studies about windows in art and architecture follow the initial step and give a clue about what does window mean and how does it create a space. The last step is the concept and the proposal. The proposal address the questions related the opening/closing function and the parameters of the windows through examining their “ability of space creation” by the fixed, casement, sliding and pivot windows and their characteristics. In order to support the research field of application, fourteen types of window design will be proposed and set in one of the Industrial warehouses, Magazzini Raccordati in Milan as a temporary installation During Milan Design Week.
CANEPA, SIMONA
ARC III - Scuola del Design
16-apr-2019
2017/2018
Oggigiorno, seguendo lo sviluppo della tecnologia di produzione del vetro, le finestre stanno lentamente perdendo le loro radici e, importanza nelle vite umane. Hanno iniziato ad essere spesso considerate solo un elemento dell’architettura da cui guardare attraverso, e per ottenere la luce all’interno. Inoltre, nel 20 ° secolo, le finestre sono anche “muro” - cortina di vetro - perdendo così la loro origine e significato. L’umano quindi si sente schiacciato tra l’esterno e l’interno essendo le finestre ovunque e in nessun luogo allo stesso tempo. Sono l’intermedio, il punto di contatto e la tasca dello spazio attorno alla finestra è stato lentamente sostituito da vetri di dimensioni maggiori, sostituendo così i paramentri originari di una finestra con materiali in vetro innovativi. L’interazione tra uomo e ambiente quindi diminuisce, e il ponte di collegamento tra interno ed esterno si cancella. La nostra tasca di spazio intorno alla finestra non è più lì. La “finestra” esiste ancora? La tesi ha due obiettivi complementari. Il primo è scoprire il potenziale nascosto della “capacità di creazione dello spazio” di una finestra. Il secondo è quello di potenziare l’interazione tra le finestre e le persone ricordando le loro diverse abilità dimenticate e mettere in luce il loro potere di creare spazio attorno ad esse. Lo studio si divide in tre fasi, il passo preliminare consiste nella revisione della letteratura sulla storia, l’evoluzione e la percezione della finestra dal passato al presente, studiando anche i suoi parametri, le tipologie e la sua capacità di generare dello spazio. I casi studio legati alle finestre in arte e architettura danno un indizio su cosa significa finestra e come crea uno spazio. L’ultima fase della ricerca è il concetto e la proposta progettuale. Quest’ultima affronta le domande relative alla funzione di apertura / chiusura e ai parametri delle finestre esaminando la loro “capacità di creazione dello spazio” dalle finestre fisse, a tendina, scorrevoli, pivot e le loro caratteristiche. Al fine di supportare il campo di ricerca applicativo, quattordici tipologie di finestre, con linee e significati diversi, sono state ideeate e proposte, localizzandole all’interno di un magazzino industriale, quello dei Magazzini Raccordati a Milano, come progetto di installazione temporanea, pensata per la Milano Design Week.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2019-04-Yuyar.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Thesis
Dimensione 85.3 MB
Formato Adobe PDF
85.3 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/147030