The following paper investigates the world of contemporary art in Italy and the role that digital channels have in this context. During the course of the research it emerged that the spaces of production and experimentation (project space) are the fulcrum of the production of contemporary art and it was therefore decided to investigate them in more depth, outlining the relationship with the stakeholders and the opportunities through digital communication. To do this, research was developed divided into the following phases:   Overview of the world of contemporary art It was tried to outline a picture of the world of contemporary art in 2019, considering all its aspects: economic, production and communication. All trying to identify the main stakeholders. Questionnaires were also used, for a total of 86 responses between emerging artists and young galleries. Analysis of the contemporary art market in Italy The approach adopted in this phase was characterized by a field survey. A total of 28 interviews were conducted between spaces, fairs, Italian and non-Italian artists, conducted mainly on Italian territory. The aim was to map existing realities as much as possible, trying to understand common goals, needs and problems. I project space: analysis of spaces Once completed, the 28 interviews were analyzed, mainly considering: relationship needs, online and offline communication of spaces, stakeholders' resistance, the relationship between artists, the public and spaces and the relationship that spaces have with lenders and the public. TILE project space: TILE project space was chosen as a case study of all the spaces interviewed. A space of 4 years, located in Milan, managed by two curators and known in the sector, is facing a period of decline and with this design analysis we tried to understand why. Finally, a communication strategy was developed aimed at achieving the identified objectives. Framework From the analysis of the case study and in particular from the final comparison on the communication strategy with the curators, it was realized that TILE is not an isolated case. Project spaces need guidelines for their communication strategy. It has proved to be an excellent tool to help spaces make themselves known and survive economically. For this reason, a useful framework for project space is proposed to exploit their digital communication and achieve their goals. Conclusions and further developments Project spaces in Italy are an important cultural center of production but little considered by both the state and the potential public of citizens, the elaborate proposed a solution from the point of view of the project space, but there is also to consider how much the state Italian needs to support these spaces. Considering the needs identified in the spaces, possible functions are proposed that the Italian Council (born from the MIBAC to support these spaces) could implement.

Il seguente elaborato indaga sul mondo dell’arte contemporanea in Italia e il ruolo che hanno in questo contesto i canali digitali. Durante il percorso di ricerca è emerso che gli spazi di produzione e sperimentazione (project space) sono il fulcro della produzione dell’arte contemporanea e si è quindi deciso di indagare su di loro in modo più approfondito, delineando il rapporto con gli stakehoder e le opportunità svolte tramite la comunicazione digitale. Per fare questo si è sviluppata una ricerca divisa nelle seguenti fasi: Overview del mondo dell’arte contemporanea Si è cercato delineare un quadro del mondo dell’arte contemporanea nel 2019, considerando tutti i suoi aspetti: economico, di produzione e comunicazione. Il tutto cercando di identifcare gli stakeholder principali. Si è ricorso inoltre ai questionari, per un totale di 86 risposte tra artisti emergenti e giovani gallerie. Analisi del mercato dell’arte contemporanea in Italia L’approccio adottato in questa fase è stato caratterizzato da una indagine sul campo. Sono state svolte un totale di 28 interviste tra spazi, fiere, artisti italiani e non, condotte principalmente su territorio italiano. Il fine è stato quello di mappare quanto più possibile le realtà esistenti, cercando di comprendere gli obiettivi, i bisogni ed i problemi comuni. I project space: analisi degli spazi Una volta terminate, le 28 interviste sono state analizzate, considerando principalmente: i bisogni di relazione, la comunicazione online e offline degli spazi, le resistenze degli stakeholder, la relazione tra artisti, pubblico e spazi e il rapporto che gli spazi hanno con i finanziatori e il pubblico. TILE project space: Di tutti gli spazi intervistati si è scelto TILE project space come caso studio. Uno spazio di 4 anni, situato a Milano, gestito da due curatrici e conosciuto nel settore, sta affrontando un periodo di declino e con questa analisi progettuale si è cercato di capirne il perchè. Si è infine sviluppata una strategia di comunicazione mirata al raggiungimento degli obiettivi individuati. Framework Dall’analisi del caso studio ed in particolare dal confronto finale sulla strategia di comunicazione con le curatrici, ci si è resi conto che TILE non è un caso isolato. Sono i project space ad avere bisogno di linee guida per la loro strategia di comunicazione. Essa si è rivelata un ottimo strumento per aiutare gli spazi a farsi conoscere, e sopravvivere economicamente. Per questo motivo viene proposto un framework utile ai project space per sfruttare la loro comunicazione digitale e raggiungere i loro obiettivi. Conclusioni e ulteriori sviluppi I project space in italia sono un polo di produzione culturale importante ma poco considerato sia dallo stato che dal potenziale pubblico di cittadini, l’elaborato ha proposto una soluzione dal punto di vista dei project space, ma c’è anche da considerare quanto lo stato italiano abbia bisogno di supportare questi spazi. Considerando i bisogni individuati negli spazi si propongono delle possibili funzioni che l’Italian Council (nato dal MIBAC per supprtare questi spazi) potrebbe implementare.

L'arte contemporanea in Italia. Project space e comunicazione digitale

PENNINO, FEDERICA
2017/2018

Abstract

The following paper investigates the world of contemporary art in Italy and the role that digital channels have in this context. During the course of the research it emerged that the spaces of production and experimentation (project space) are the fulcrum of the production of contemporary art and it was therefore decided to investigate them in more depth, outlining the relationship with the stakeholders and the opportunities through digital communication. To do this, research was developed divided into the following phases:   Overview of the world of contemporary art It was tried to outline a picture of the world of contemporary art in 2019, considering all its aspects: economic, production and communication. All trying to identify the main stakeholders. Questionnaires were also used, for a total of 86 responses between emerging artists and young galleries. Analysis of the contemporary art market in Italy The approach adopted in this phase was characterized by a field survey. A total of 28 interviews were conducted between spaces, fairs, Italian and non-Italian artists, conducted mainly on Italian territory. The aim was to map existing realities as much as possible, trying to understand common goals, needs and problems. I project space: analysis of spaces Once completed, the 28 interviews were analyzed, mainly considering: relationship needs, online and offline communication of spaces, stakeholders' resistance, the relationship between artists, the public and spaces and the relationship that spaces have with lenders and the public. TILE project space: TILE project space was chosen as a case study of all the spaces interviewed. A space of 4 years, located in Milan, managed by two curators and known in the sector, is facing a period of decline and with this design analysis we tried to understand why. Finally, a communication strategy was developed aimed at achieving the identified objectives. Framework From the analysis of the case study and in particular from the final comparison on the communication strategy with the curators, it was realized that TILE is not an isolated case. Project spaces need guidelines for their communication strategy. It has proved to be an excellent tool to help spaces make themselves known and survive economically. For this reason, a useful framework for project space is proposed to exploit their digital communication and achieve their goals. Conclusions and further developments Project spaces in Italy are an important cultural center of production but little considered by both the state and the potential public of citizens, the elaborate proposed a solution from the point of view of the project space, but there is also to consider how much the state Italian needs to support these spaces. Considering the needs identified in the spaces, possible functions are proposed that the Italian Council (born from the MIBAC to support these spaces) could implement.
COCHRANE, GAIL
PERUCCIO, PIER PAOLO
ARC III - Scuola del Design
16-apr-2019
2017/2018
Il seguente elaborato indaga sul mondo dell’arte contemporanea in Italia e il ruolo che hanno in questo contesto i canali digitali. Durante il percorso di ricerca è emerso che gli spazi di produzione e sperimentazione (project space) sono il fulcro della produzione dell’arte contemporanea e si è quindi deciso di indagare su di loro in modo più approfondito, delineando il rapporto con gli stakehoder e le opportunità svolte tramite la comunicazione digitale. Per fare questo si è sviluppata una ricerca divisa nelle seguenti fasi: Overview del mondo dell’arte contemporanea Si è cercato delineare un quadro del mondo dell’arte contemporanea nel 2019, considerando tutti i suoi aspetti: economico, di produzione e comunicazione. Il tutto cercando di identifcare gli stakeholder principali. Si è ricorso inoltre ai questionari, per un totale di 86 risposte tra artisti emergenti e giovani gallerie. Analisi del mercato dell’arte contemporanea in Italia L’approccio adottato in questa fase è stato caratterizzato da una indagine sul campo. Sono state svolte un totale di 28 interviste tra spazi, fiere, artisti italiani e non, condotte principalmente su territorio italiano. Il fine è stato quello di mappare quanto più possibile le realtà esistenti, cercando di comprendere gli obiettivi, i bisogni ed i problemi comuni. I project space: analisi degli spazi Una volta terminate, le 28 interviste sono state analizzate, considerando principalmente: i bisogni di relazione, la comunicazione online e offline degli spazi, le resistenze degli stakeholder, la relazione tra artisti, pubblico e spazi e il rapporto che gli spazi hanno con i finanziatori e il pubblico. TILE project space: Di tutti gli spazi intervistati si è scelto TILE project space come caso studio. Uno spazio di 4 anni, situato a Milano, gestito da due curatrici e conosciuto nel settore, sta affrontando un periodo di declino e con questa analisi progettuale si è cercato di capirne il perchè. Si è infine sviluppata una strategia di comunicazione mirata al raggiungimento degli obiettivi individuati. Framework Dall’analisi del caso studio ed in particolare dal confronto finale sulla strategia di comunicazione con le curatrici, ci si è resi conto che TILE non è un caso isolato. Sono i project space ad avere bisogno di linee guida per la loro strategia di comunicazione. Essa si è rivelata un ottimo strumento per aiutare gli spazi a farsi conoscere, e sopravvivere economicamente. Per questo motivo viene proposto un framework utile ai project space per sfruttare la loro comunicazione digitale e raggiungere i loro obiettivi. Conclusioni e ulteriori sviluppi I project space in italia sono un polo di produzione culturale importante ma poco considerato sia dallo stato che dal potenziale pubblico di cittadini, l’elaborato ha proposto una soluzione dal punto di vista dei project space, ma c’è anche da considerare quanto lo stato italiano abbia bisogno di supportare questi spazi. Considerando i bisogni individuati negli spazi si propongono delle possibili funzioni che l’Italian Council (nato dal MIBAC per supprtare questi spazi) potrebbe implementare.
Tesi di laurea Magistrale
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