Nowadays, our society asks people with disabilities to adapt themselves to the social and physical environment. When the system does not fit these people, the responsibility usually is on them that have to make theirselves suitable to it. As Designers is our responsibility to build environments and systems that fit their diversity and allow them to find success on their own terms making their strengths to shine and their challenges to be minimized. The increasing debate about personalized and multimodal educational processes, arisen in the literature in the latest years, pointed out the noteworthy potentialities that an adaptive and synesthetic experience can have in helping children, especially those with special educational needs, to improve their abilities. The use of interactive technologies is considered an approach that does not replace current therapies but, embedded in them, can support caregivers in their work with children. The constant growth of these technological resources requires therapists, teachers and families to be ready to use them. To enable this process, it is necessary to build a portable, accessible, modular and scalable tool that allows them to easily take advantage of all the possibilities that the technology offers. My work started from the analysis of current multisensory solutions and highlights the entire process of a multidisciplinary team that improves a previous version of the multisensory room, that was mainly focused on optimizing technology performances. I started from a human centered design (HCD) approach where the role of final user is the core of a new accessible co-design process, considering all players’ characteristics and needs in their singularity and diversity. I then developed, together with software engineers, the connected interface for teachers that gives them a control at a level which is not allowed by any other existing tool. I evaluated the interface, describing the usability test performed with teachers in the multisensory room and discussing the results. Thanks to the quality of the data collected in this study, I was able to automatically determine the expertise of the user with Magika's interface. In the future these outcomes will be potentially included to define users' strenghts and weaknesses while interacting in real-time and help them accordingly.

Oggigiorno, la nostra società chiede alle persone con disabilità di adattarsi all'ambiente sociale e fisico. Quando il sistema non si adatta a queste persone, la responsabilità di solito è su di loro che devono adattarsi ad esso. Come designer è nostra responsabilità creare ambienti e sistemi che si adattino alla loro diversità e permettano loro di trovare il successo alle proprie condizioni,facendo in modo che i loro punti di forza emerganoe le loro sfide siano ridotte al minimo. Il crescente dibattito sui processi educativi personalizzati e multimodali, sorti in letteratura negli ultimi anni, ha messo in evidenza le notevoli potenzialità che un'esperienza adattativa e sinestetica può avere nell'aiutare i bambini, specialmente quelli con bisogni educativi speciali, a migliorare le loro capacità. L'uso di tecnologie interattive è considerato un approccio che non sostituisce le terapie attuali ma, incorporato in esse, può supportare il lavoro con i bambini. La crescita costante di queste risorse tecnologiche richiede terapisti, insegnanti e famiglie di essere pronti a usarli. Per consentire questo processo, è necessario costruire strumenti portatili, accessibili, modulari e scalabili che consentano loro di sfruttare facilmente tutte le possibilità offerte dalla tecnologia. Il mio lavoro è partito dall'analisi delle attuali soluzioni multisensoriali e mette in evidenza l'intero processo di un team multidisciplinare che migliora una versione precedente della sala multisensoriale, focalizzata principalmente sull'ottimizzazione delle prestazioni tecnologiche. Ho iniziato da un approccio di progettazione centrata sull'umano (HCD) in cui il ruolo dell'utente finale è il fulcro di un processo di co-design accessibile, considerando le caratteristiche e le esigenze di tutti gli attori nella loro singolarità e diversità. Ho quindi sviluppato, insieme agli ingegneri informatici, l'interfaccia connessa per gli insegnanti che dà loro un controllo della stanza a un livello che non è consentito da nessun altro strumento esistente. Ho successivamente valutato l'interfaccia, descrivendo il test di usabilità eseguito con gli insegnanti nella stanza multisensoriale e discutendo i risultati. Grazie alla qualità dei dati raccolti in questo studio, sono stata in grado di determinare automaticamente la competenza dell'utente nell'utilizzo dell'interfaccia di Magika. In futuro questi risultati saranno potenzialmente inclusi per definire i punti di forza e di debolezza degli utenti mentre interagiscono in tempo reale e li aiutano di conseguenza.

User experience design and development of Magika : an inclusive multisensory environment

COSENTINO, GIULIA
2017/2018

Abstract

Nowadays, our society asks people with disabilities to adapt themselves to the social and physical environment. When the system does not fit these people, the responsibility usually is on them that have to make theirselves suitable to it. As Designers is our responsibility to build environments and systems that fit their diversity and allow them to find success on their own terms making their strengths to shine and their challenges to be minimized. The increasing debate about personalized and multimodal educational processes, arisen in the literature in the latest years, pointed out the noteworthy potentialities that an adaptive and synesthetic experience can have in helping children, especially those with special educational needs, to improve their abilities. The use of interactive technologies is considered an approach that does not replace current therapies but, embedded in them, can support caregivers in their work with children. The constant growth of these technological resources requires therapists, teachers and families to be ready to use them. To enable this process, it is necessary to build a portable, accessible, modular and scalable tool that allows them to easily take advantage of all the possibilities that the technology offers. My work started from the analysis of current multisensory solutions and highlights the entire process of a multidisciplinary team that improves a previous version of the multisensory room, that was mainly focused on optimizing technology performances. I started from a human centered design (HCD) approach where the role of final user is the core of a new accessible co-design process, considering all players’ characteristics and needs in their singularity and diversity. I then developed, together with software engineers, the connected interface for teachers that gives them a control at a level which is not allowed by any other existing tool. I evaluated the interface, describing the usability test performed with teachers in the multisensory room and discussing the results. Thanks to the quality of the data collected in this study, I was able to automatically determine the expertise of the user with Magika's interface. In the future these outcomes will be potentially included to define users' strenghts and weaknesses while interacting in real-time and help them accordingly.
GELSOMINI, MIRKO
ARC III - Scuola del Design
16-apr-2019
2017/2018
Oggigiorno, la nostra società chiede alle persone con disabilità di adattarsi all'ambiente sociale e fisico. Quando il sistema non si adatta a queste persone, la responsabilità di solito è su di loro che devono adattarsi ad esso. Come designer è nostra responsabilità creare ambienti e sistemi che si adattino alla loro diversità e permettano loro di trovare il successo alle proprie condizioni,facendo in modo che i loro punti di forza emerganoe le loro sfide siano ridotte al minimo. Il crescente dibattito sui processi educativi personalizzati e multimodali, sorti in letteratura negli ultimi anni, ha messo in evidenza le notevoli potenzialità che un'esperienza adattativa e sinestetica può avere nell'aiutare i bambini, specialmente quelli con bisogni educativi speciali, a migliorare le loro capacità. L'uso di tecnologie interattive è considerato un approccio che non sostituisce le terapie attuali ma, incorporato in esse, può supportare il lavoro con i bambini. La crescita costante di queste risorse tecnologiche richiede terapisti, insegnanti e famiglie di essere pronti a usarli. Per consentire questo processo, è necessario costruire strumenti portatili, accessibili, modulari e scalabili che consentano loro di sfruttare facilmente tutte le possibilità offerte dalla tecnologia. Il mio lavoro è partito dall'analisi delle attuali soluzioni multisensoriali e mette in evidenza l'intero processo di un team multidisciplinare che migliora una versione precedente della sala multisensoriale, focalizzata principalmente sull'ottimizzazione delle prestazioni tecnologiche. Ho iniziato da un approccio di progettazione centrata sull'umano (HCD) in cui il ruolo dell'utente finale è il fulcro di un processo di co-design accessibile, considerando le caratteristiche e le esigenze di tutti gli attori nella loro singolarità e diversità. Ho quindi sviluppato, insieme agli ingegneri informatici, l'interfaccia connessa per gli insegnanti che dà loro un controllo della stanza a un livello che non è consentito da nessun altro strumento esistente. Ho successivamente valutato l'interfaccia, descrivendo il test di usabilità eseguito con gli insegnanti nella stanza multisensoriale e discutendo i risultati. Grazie alla qualità dei dati raccolti in questo studio, sono stata in grado di determinare automaticamente la competenza dell'utente nell'utilizzo dell'interfaccia di Magika. In futuro questi risultati saranno potenzialmente inclusi per definire i punti di forza e di debolezza degli utenti mentre interagiscono in tempo reale e li aiutano di conseguenza.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2019_04_Cosentino.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 79.15 MB
Formato Adobe PDF
79.15 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/147120