The aim of this thesis is to establish whether an immersive book trailer format within a CAVE technology could be a useful promotion tool for specific books linked to the spatial environment, in order to promote literature and reading through technology and involvement. To deal with this question, a research will be held, which originates from a geocritical approach to territory, with places as center of attention, to then focus on editorial marketing tools, especially on traditional book trailers, on transmediality and remediation developed and on technologies and devices of the present time, with a special interest in CAVE technologies. Following Internet and new technologies development, cultural tourism and reading have gone thorugh deep changes, complying with technological progress speed: globalization and technology, particularly the Internet, have created new ways to read and travel and, consequently, literary tourism and location based literature take now new forms and tools. In general, the common destination of the enjoyment of cultural goods - may they be places or books - is the immersive experience: the user’s need is to enjoy a complete experience which could involve him in every way, emotionally and phisically through everyone of the 5 senses. Many tools have been developed to allow these immersive sensory experiences, related both to cultural tourism and reading; on the basis of the multifocal research, these two elements are here connected, originating, a unique format to allow the user to dive both in the book and the place, for both those who are led to visit a place after having read about it in a book, and for those who read a particular book after having visited a mentioned place.

L’obiettivo di questa tesi è valutare se un format di book trailer immersivi all’interno di una tecnologia CAVE possa essere un valido strumento di promozione di specifici libri in qualche modo legati al territorio, nell’ottica di promuovere la lettura e la letteratura attraverso la tecnologia e il coinvolgimento. Per rispondere a questa ipotesi, verrà affrontata una ricerca che prende vita a partire da un approccio geocritico applicato al territorio, che pone il luogo al centro dell’interesse, per poi focalizzarsi sugli strumenti del marketing editoriale, in particolare sui book trailer tradizionali, sulla transmedialità sviluppata al loro interno e sui supporti e le tecnologie innovative dei giorni nostri, con particolare attenzione alla tecnologia CAVE. Con l’avvento di internet e delle nuove tecnologie, la lettura e il turismo culturale letterario hanno subito profondi cambiamenti, adattandosi alla velocità del progresso tecnologico: la globalizzazione e la tecnologia, in particolare il mondo di Internet, hanno creato nuovi modi di leggere e di viaggiare e, di conseguenza, il turismo letterario e la letteratura basata sul territorio assumono nuove forme e strumenti. In generale, la destinazione comune alla fruizione di beni culturali, che siano territori o libri, è quella dell’esperienza immersiva: il bisogno dell’utente è quello di godere di un’esperienza completa che lo coinvolga da tutti i punti di vista, da quello emotivo a quello fisico e polisensoriale. Molti sono gli strumenti realizzati per permettere queste esperienze sensoriali immersive, sia che si parli di turismo culturale che di lettura; nella parte relativa al progetto, si è cercato di unire i due fattori, creando, sulle basi di una ricerca multifocalizzata, un format che permetta l’immersione sia nel libro che nel territorio, sia a chi, leggendo, è spinto ad esplorare un particolare territorio, che a chi, esplorando, è spinto ad immergersi nella letteratura.

MapBook. Format digitale per book trailer immersivi geolocalizzati all'interno del CAVE

COSIMO, SIMONA
2017/2018

Abstract

The aim of this thesis is to establish whether an immersive book trailer format within a CAVE technology could be a useful promotion tool for specific books linked to the spatial environment, in order to promote literature and reading through technology and involvement. To deal with this question, a research will be held, which originates from a geocritical approach to territory, with places as center of attention, to then focus on editorial marketing tools, especially on traditional book trailers, on transmediality and remediation developed and on technologies and devices of the present time, with a special interest in CAVE technologies. Following Internet and new technologies development, cultural tourism and reading have gone thorugh deep changes, complying with technological progress speed: globalization and technology, particularly the Internet, have created new ways to read and travel and, consequently, literary tourism and location based literature take now new forms and tools. In general, the common destination of the enjoyment of cultural goods - may they be places or books - is the immersive experience: the user’s need is to enjoy a complete experience which could involve him in every way, emotionally and phisically through everyone of the 5 senses. Many tools have been developed to allow these immersive sensory experiences, related both to cultural tourism and reading; on the basis of the multifocal research, these two elements are here connected, originating, a unique format to allow the user to dive both in the book and the place, for both those who are led to visit a place after having read about it in a book, and for those who read a particular book after having visited a mentioned place.
ARC III - Scuola del Design
16-apr-2019
2017/2018
L’obiettivo di questa tesi è valutare se un format di book trailer immersivi all’interno di una tecnologia CAVE possa essere un valido strumento di promozione di specifici libri in qualche modo legati al territorio, nell’ottica di promuovere la lettura e la letteratura attraverso la tecnologia e il coinvolgimento. Per rispondere a questa ipotesi, verrà affrontata una ricerca che prende vita a partire da un approccio geocritico applicato al territorio, che pone il luogo al centro dell’interesse, per poi focalizzarsi sugli strumenti del marketing editoriale, in particolare sui book trailer tradizionali, sulla transmedialità sviluppata al loro interno e sui supporti e le tecnologie innovative dei giorni nostri, con particolare attenzione alla tecnologia CAVE. Con l’avvento di internet e delle nuove tecnologie, la lettura e il turismo culturale letterario hanno subito profondi cambiamenti, adattandosi alla velocità del progresso tecnologico: la globalizzazione e la tecnologia, in particolare il mondo di Internet, hanno creato nuovi modi di leggere e di viaggiare e, di conseguenza, il turismo letterario e la letteratura basata sul territorio assumono nuove forme e strumenti. In generale, la destinazione comune alla fruizione di beni culturali, che siano territori o libri, è quella dell’esperienza immersiva: il bisogno dell’utente è quello di godere di un’esperienza completa che lo coinvolga da tutti i punti di vista, da quello emotivo a quello fisico e polisensoriale. Molti sono gli strumenti realizzati per permettere queste esperienze sensoriali immersive, sia che si parli di turismo culturale che di lettura; nella parte relativa al progetto, si è cercato di unire i due fattori, creando, sulle basi di una ricerca multifocalizzata, un format che permetta l’immersione sia nel libro che nel territorio, sia a chi, leggendo, è spinto ad esplorare un particolare territorio, che a chi, esplorando, è spinto ad immergersi nella letteratura.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/147140