The technological development that invests everyone is changing the way we live, work and the relationships. People are hyper-connected, habits and behaviours are tracked, collecting and aggregating information that constitutes big data. This data is considered an important source of knowledge. There are many sectors to which they apply, as well as the use that can be provided, including the public sector. Scientific research is very active in this field and is oriented towards the potential and potential uses of big data. All this is essential without adequate data literacy. This term is defined as the ability to use data in a critical way, to build policy and deliver services. This capacity requires a knowledge of the data, how they can be used and managed. Know what contribution they can offer to the organization in which they operate, but also the limits of their use. This thesis is inspired by a survey carried out by PoliVisu in 2018 within the Research Data & Innovation Technology. The thesis uses a questionnaire as a method of investigation which has allowed us to collect information on data literacy in Italian municipalities.

Lo sviluppo tecnologico che investe tutti sta cambiando il modo di vivere, di lavorare e di relazionarsi con gli altri. Le persone sono iper-connesse, le abitudini e i comportamenti vengono tracciati costantemente, collezionando ed aggregando informazioni che costituiscono big data. Questi dati vengono considerati una fonte di conoscenza a cui finora non era stato possibile accedere. Sono molteplici i settori a cui si applicano, così come l’utilizzo che se ne può fare, tra cui il settore pubblico in particolare legato alla definizione delle policy. La ricerca scientifica è molto attiva in questo campo ed è orientata alle potenzialità ed agli utilizzi possibili dei big data. Tutto ciò è imprescindibile senza una adeguata data literacy. Questo termine viene definito come la capacità di utilizzare i dati in maniera critica, in funzione della presa di decisioni e dell’offerta di servizi. Tale capacità richiede una conoscenza dei dati, di cosa sono, di come essi vanno utilizzati e gestiti, conoscere quale contributo possono offrire all’organizzazione nel quale si opera, ma anche i limiti che si pongono nel loro utilizzo. Questa tesi si ispira ad una indagine svolta da PoliVisu nel 2018 all’interno della ricerca Dati & Innovation Technology. La tesi utilizza come metodo d’indagine un questionario che ha permesso di collezionare informazioni sulla data literacy nei comuni italiani.

Data literacy. Un'indagine sui big data nei comuni italiani

FAGIANI, FRANCESCO
2017/2018

Abstract

The technological development that invests everyone is changing the way we live, work and the relationships. People are hyper-connected, habits and behaviours are tracked, collecting and aggregating information that constitutes big data. This data is considered an important source of knowledge. There are many sectors to which they apply, as well as the use that can be provided, including the public sector. Scientific research is very active in this field and is oriented towards the potential and potential uses of big data. All this is essential without adequate data literacy. This term is defined as the ability to use data in a critical way, to build policy and deliver services. This capacity requires a knowledge of the data, how they can be used and managed. Know what contribution they can offer to the organization in which they operate, but also the limits of their use. This thesis is inspired by a survey carried out by PoliVisu in 2018 within the Research Data & Innovation Technology. The thesis uses a questionnaire as a method of investigation which has allowed us to collect information on data literacy in Italian municipalities.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
15-apr-2019
2017/2018
Lo sviluppo tecnologico che investe tutti sta cambiando il modo di vivere, di lavorare e di relazionarsi con gli altri. Le persone sono iper-connesse, le abitudini e i comportamenti vengono tracciati costantemente, collezionando ed aggregando informazioni che costituiscono big data. Questi dati vengono considerati una fonte di conoscenza a cui finora non era stato possibile accedere. Sono molteplici i settori a cui si applicano, così come l’utilizzo che se ne può fare, tra cui il settore pubblico in particolare legato alla definizione delle policy. La ricerca scientifica è molto attiva in questo campo ed è orientata alle potenzialità ed agli utilizzi possibili dei big data. Tutto ciò è imprescindibile senza una adeguata data literacy. Questo termine viene definito come la capacità di utilizzare i dati in maniera critica, in funzione della presa di decisioni e dell’offerta di servizi. Tale capacità richiede una conoscenza dei dati, di cosa sono, di come essi vanno utilizzati e gestiti, conoscere quale contributo possono offrire all’organizzazione nel quale si opera, ma anche i limiti che si pongono nel loro utilizzo. Questa tesi si ispira ad una indagine svolta da PoliVisu nel 2018 all’interno della ricerca Dati & Innovation Technology. La tesi utilizza come metodo d’indagine un questionario che ha permesso di collezionare informazioni sulla data literacy nei comuni italiani.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Francesco_Fagiani_Master_thesis_2019.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Complete thesis Data literacy
Dimensione 2.43 MB
Formato Adobe PDF
2.43 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/147239