The purpose of this thesis is to model an electric car and estimate its power consumption from a large number of the trajectory data. At the beginning the job is modelling an type of the electric car, the ZD type electric car from Share’n go company, based on costing down test. And we model the first-order system of the car with the data collected in the experiment. The following work is creating a drive cycle and longitudinal driver controller from the experimental data and the developed algorithm. Then the last process is estimating the power consumption of the car from the large number of trajectory data. During this process, a few of concepts of data format, several useful web services for our project and some theories for map-matching process will be introduced. And some Matlab functions will be built to do the perform the work from writing the gpx files to the trajectory identification, from the trajectory analysis to the final result of the estimation of the power consumption.

Lo scopo della seguente tesi è la creazione di un modello di un'automobile elettrica e la stima del consumo di potenza elettrica della stessa, a partire da dati di un grande numero di traiettorie. Il primo passo è la modellizzazione dell'automobile, modello ZD del'azienda Share'n go, basato sulla minimizzazione del costo. Utilizzando i dati sperimentali, il modello di un sistema di primo ordine viene costruito. Successivamente, grazie agli stessi dati sperimentali, viene creato un ciclo di guida e viene sviluppato un algoritmo per il controllo di guida longitudinale. Infine, il compito finale è la stima della potenza consumata durante le traiettorie eseguite dall'automobile. In questo passo, sono introdotti alcuni concetti comprendenti il formato di dati utilizzato, i diversi servizi web utilizzati nel projetto e alcune teorie di map-matching. Sono state inoltre sviluppate, in Matlab, alcune funzioni, dalla scrittura dei file gpx all'identificazione delle traiettorie, dall'analisi delle stesse fino al calcolo finale della stima del consumo di potenza elettrica utilizzata.

Modelling an electric car power consumption from trajectory data

ZHAO, YUMING
2017/2018

Abstract

The purpose of this thesis is to model an electric car and estimate its power consumption from a large number of the trajectory data. At the beginning the job is modelling an type of the electric car, the ZD type electric car from Share’n go company, based on costing down test. And we model the first-order system of the car with the data collected in the experiment. The following work is creating a drive cycle and longitudinal driver controller from the experimental data and the developed algorithm. Then the last process is estimating the power consumption of the car from the large number of trajectory data. During this process, a few of concepts of data format, several useful web services for our project and some theories for map-matching process will be introduced. And some Matlab functions will be built to do the perform the work from writing the gpx files to the trajectory identification, from the trajectory analysis to the final result of the estimation of the power consumption.
SAKCAK, BASAK
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
16-apr-2019
2017/2018
Lo scopo della seguente tesi è la creazione di un modello di un'automobile elettrica e la stima del consumo di potenza elettrica della stessa, a partire da dati di un grande numero di traiettorie. Il primo passo è la modellizzazione dell'automobile, modello ZD del'azienda Share'n go, basato sulla minimizzazione del costo. Utilizzando i dati sperimentali, il modello di un sistema di primo ordine viene costruito. Successivamente, grazie agli stessi dati sperimentali, viene creato un ciclo di guida e viene sviluppato un algoritmo per il controllo di guida longitudinale. Infine, il compito finale è la stima della potenza consumata durante le traiettorie eseguite dall'automobile. In questo passo, sono introdotti alcuni concetti comprendenti il formato di dati utilizzato, i diversi servizi web utilizzati nel projetto e alcune teorie di map-matching. Sono state inoltre sviluppate, in Matlab, alcune funzioni, dalla scrittura dei file gpx all'identificazione delle traiettorie, dall'analisi delle stesse fino al calcolo finale della stima del consumo di potenza elettrica utilizzata.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/147297