Shanghai today is one of the largest and most modern cities in China. Given its historical role as a bridge between East and West, through a continuous process of urban, architectural and artistic renewal, it stands as the nation's cultural leader worldwide. This will is manifested in the various interventions to provide the city with new places of art. This thesis develops an approach to the knowledge and interpretation of the context and to the elaboration of an Art Factory project meant as an art incubator. It is set in this panorama thanks to its strategic position and the peculiarity of its program, which, in addition to hosting exhibition galleries, also presents workshop spaces and residences for artists, with an International vocation to experience a unique cultural environment dedicated to contemporary art. The goal of the Art Factory is a creative exchange in a city that has historically founded its cultural character on the encounter between the western and eastern world, and represents a unique case in China. In its planning intent, the Art Factory is in continuity with this type of process and means to answer the city needs in the contemporary world. Design research uses cultural contamination as the key to understanding the transformation of the city. By means of many critical and interpretative readings the outcomes of this process are investigated in the system of current relations: urban design, architecture and art, taken as privileged points of view of such phenomena. This work intends to study the relationship between contemporary art and urban culture in depth. Thanks to the recognition of the places of art, of their importance and meaning, the role of the project in our present day and its expression in the dynamics of culture in Shanghai are analyzed. A theme was chosen that would allow us to design a place that would include the entire creative process from devising to fulfilment up to the exhibition of art.

Shanghai oggi si configura come una delle più grandi e moderne metropoli della Cina. Dato il suo ruolo storico di ponte tra Oriente e Occidente, attraverso un continuo processo di rinnovamento urbano, architettonico e artistico, si pone come leader culturale della nazione a livello mondiale. La volontà è manifesta nei diversi interventi per dotare la città di nuovi luoghi dell’arte. La tesi sviluppa un approccio di conoscenza e interpretazione del contesto e di elaborazione di un progetto di una Art Factory inteso come un incubatore di arte. Si colloca in questo panorama grazie alla sua posizione strategica e alla particolarità del suo programma, che oltre a ospitare gallerie espositive presenta anche spazi laboratoriali e residenze per artisti con una vocazione internazionale in cui sperimentare un ambiente culturale unico dedicato all’arte contemporanea. L’obiettivo dell’Art Factory è lo scambio creativo in una città che storicamente ha fondato il suo carattere culturale sull’incontro fra il mondo occidentale e orientale, rappresentando un unicum per la Cina. Nelle volontà progettuali l’Art Factory si pone in continuità con questo tipo di processo e intende fornire una risposta ai bisogni che la città esprime nella contemporaneità. La ricerca progettuale utilizza come chiave di lettura la contaminazione culturale in quanto matrice determinante per la comprensione di trasformazione della città. Attraverso un apparato di letture critiche e interpretative si indagano gli esiti di questo processo nel sistema di relazioni attuali: disegno urbano, architettonico e arte, assunti come luoghi privilegiati di osservazione di tali fenomeni. Il lavoro intende approfondire il rapporto fra arte contemporanea e cultura urbana. Grazie al riconoscimento dei luoghi dell’arte, della loro importanza e del loro significato si analizza il ruolo del progetto nel periodo contemporaneo e la sua espressione nella dinamica degli spazi della cultura a Shanghai. Si è scelto un tema che permettesse di progettare un luogo che includa in sé l’intero processo creativo dall’ideazione alla realizzazione fino all’esibizione dell’arte.

Contaminazioni artistiche. Progetto per una art factory nell'ex concessione inglese a Shanghai

CALDERAN, ELENA;COLUCCIELLO, SARA
2017/2018

Abstract

Shanghai today is one of the largest and most modern cities in China. Given its historical role as a bridge between East and West, through a continuous process of urban, architectural and artistic renewal, it stands as the nation's cultural leader worldwide. This will is manifested in the various interventions to provide the city with new places of art. This thesis develops an approach to the knowledge and interpretation of the context and to the elaboration of an Art Factory project meant as an art incubator. It is set in this panorama thanks to its strategic position and the peculiarity of its program, which, in addition to hosting exhibition galleries, also presents workshop spaces and residences for artists, with an International vocation to experience a unique cultural environment dedicated to contemporary art. The goal of the Art Factory is a creative exchange in a city that has historically founded its cultural character on the encounter between the western and eastern world, and represents a unique case in China. In its planning intent, the Art Factory is in continuity with this type of process and means to answer the city needs in the contemporary world. Design research uses cultural contamination as the key to understanding the transformation of the city. By means of many critical and interpretative readings the outcomes of this process are investigated in the system of current relations: urban design, architecture and art, taken as privileged points of view of such phenomena. This work intends to study the relationship between contemporary art and urban culture in depth. Thanks to the recognition of the places of art, of their importance and meaning, the role of the project in our present day and its expression in the dynamics of culture in Shanghai are analyzed. A theme was chosen that would allow us to design a place that would include the entire creative process from devising to fulfilment up to the exhibition of art.
RAFFA, ALESSANDRO
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
15-apr-2019
2017/2018
Shanghai oggi si configura come una delle più grandi e moderne metropoli della Cina. Dato il suo ruolo storico di ponte tra Oriente e Occidente, attraverso un continuo processo di rinnovamento urbano, architettonico e artistico, si pone come leader culturale della nazione a livello mondiale. La volontà è manifesta nei diversi interventi per dotare la città di nuovi luoghi dell’arte. La tesi sviluppa un approccio di conoscenza e interpretazione del contesto e di elaborazione di un progetto di una Art Factory inteso come un incubatore di arte. Si colloca in questo panorama grazie alla sua posizione strategica e alla particolarità del suo programma, che oltre a ospitare gallerie espositive presenta anche spazi laboratoriali e residenze per artisti con una vocazione internazionale in cui sperimentare un ambiente culturale unico dedicato all’arte contemporanea. L’obiettivo dell’Art Factory è lo scambio creativo in una città che storicamente ha fondato il suo carattere culturale sull’incontro fra il mondo occidentale e orientale, rappresentando un unicum per la Cina. Nelle volontà progettuali l’Art Factory si pone in continuità con questo tipo di processo e intende fornire una risposta ai bisogni che la città esprime nella contemporaneità. La ricerca progettuale utilizza come chiave di lettura la contaminazione culturale in quanto matrice determinante per la comprensione di trasformazione della città. Attraverso un apparato di letture critiche e interpretative si indagano gli esiti di questo processo nel sistema di relazioni attuali: disegno urbano, architettonico e arte, assunti come luoghi privilegiati di osservazione di tali fenomeni. Il lavoro intende approfondire il rapporto fra arte contemporanea e cultura urbana. Grazie al riconoscimento dei luoghi dell’arte, della loro importanza e del loro significato si analizza il ruolo del progetto nel periodo contemporaneo e la sua espressione nella dinamica degli spazi della cultura a Shanghai. Si è scelto un tema che permettesse di progettare un luogo che includa in sé l’intero processo creativo dall’ideazione alla realizzazione fino all’esibizione dell’arte.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2019_04_Calderan_Colucciello_00.pdf

solo utenti autorizzati dal 09/04/2020

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 95.28 MB
Formato Adobe PDF
95.28 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2019_04_Calderan_Colucciello_01.pdf

solo utenti autorizzati dal 09/04/2020

Descrizione: Tavola di progetto 1
Dimensione 8.99 MB
Formato Adobe PDF
8.99 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2019_04_Calderan_Colucciello_02.pdf

solo utenti autorizzati dal 09/04/2020

Descrizione: Tavola di progetto 2
Dimensione 31.95 MB
Formato Adobe PDF
31.95 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2019_04_Calderan_Colucciello_03.pdf

solo utenti autorizzati dal 09/04/2020

Descrizione: Tavola di progetto 3
Dimensione 4.4 MB
Formato Adobe PDF
4.4 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2019_04_Calderan_Colucciello_04.pdf

solo utenti autorizzati dal 09/04/2020

Descrizione: Tavola di progetto 4
Dimensione 5.61 MB
Formato Adobe PDF
5.61 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2019_04_Calderan_Colucciello_05.pdf

solo utenti autorizzati dal 09/04/2020

Descrizione: Tavola di progetto 5
Dimensione 8.35 MB
Formato Adobe PDF
8.35 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2019_04_Calderan_Colucciello_06.pdf

solo utenti autorizzati dal 09/04/2020

Descrizione: Tavola di progetto 6
Dimensione 6.95 MB
Formato Adobe PDF
6.95 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2019_04_Calderan_Colucciello_07.pdf

solo utenti autorizzati dal 09/04/2020

Descrizione: Tavola di progetto 7
Dimensione 41.84 MB
Formato Adobe PDF
41.84 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2019_04_Calderan_Colucciello_08.pdf

solo utenti autorizzati dal 09/04/2020

Descrizione: Tavola di progetto 8
Dimensione 20.9 MB
Formato Adobe PDF
20.9 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2019_04_Calderan_Colucciello_09.pdf

solo utenti autorizzati dal 09/04/2020

Descrizione: Tavola di progetto 9
Dimensione 40.55 MB
Formato Adobe PDF
40.55 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2019_04_Calderan_Colucciello_10.pdf

solo utenti autorizzati dal 09/04/2020

Descrizione: Tavola di progetto 10
Dimensione 40.55 MB
Formato Adobe PDF
40.55 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2019_04_Calderan_Colucciello_11.pdf

solo utenti autorizzati dal 09/04/2020

Descrizione: Tavola di progetto 11
Dimensione 36.01 MB
Formato Adobe PDF
36.01 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2019_04_Calderan_Colucciello_12.pdf

solo utenti autorizzati dal 09/04/2020

Descrizione: Tavola di progetto 12
Dimensione 15.46 MB
Formato Adobe PDF
15.46 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2019_04_Calderan_Colucciello_13.pdf

solo utenti autorizzati dal 09/04/2020

Descrizione: Tavola di progetto 13
Dimensione 28.01 MB
Formato Adobe PDF
28.01 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2019_04_Calderan_Colucciello_14.pdf

solo utenti autorizzati dal 09/04/2020

Descrizione: Tavola di progetto 14
Dimensione 1.76 MB
Formato Adobe PDF
1.76 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2019_04_Calderan_Colucciello_15.pdf

solo utenti autorizzati dal 09/04/2020

Descrizione: Tavola di progetto 15
Dimensione 12.71 MB
Formato Adobe PDF
12.71 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2019_04_Calderan_Colucciello_16.pdf

solo utenti autorizzati dal 09/04/2020

Descrizione: Tavola di progetto 16
Dimensione 5.42 MB
Formato Adobe PDF
5.42 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2019_04_Calderan_Colucciello_17.pdf

solo utenti autorizzati dal 09/04/2020

Descrizione: Tavola di progetto 17
Dimensione 4.39 MB
Formato Adobe PDF
4.39 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2019_04_Calderan_Colucciello_18.pdf

solo utenti autorizzati dal 09/04/2020

Descrizione: Tavola di progetto 18
Dimensione 11.65 MB
Formato Adobe PDF
11.65 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2019_04_Calderan_Colucciello_19.pdf

solo utenti autorizzati dal 09/04/2020

Descrizione: Tavola di progetto 19
Dimensione 5.69 MB
Formato Adobe PDF
5.69 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/147611